WASTEPLANET @ ZED FESTIVAL - BOLOGNA

Il cortometraggio Wasteplanet diretto da Susanna della Sala, vincitrice del Premio speciale alla Produzione della VII edizione del contest La danza in 1 minuto , è in programma a Zed Festival di Bologna, che quest’anno sarà co-prodotto da COORPI, assieme a  Compagnia della Quarta, Cro.Me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e Vitruvio Virtual Reality.     

L’appuntamento è nell’ambito di ZED GRAN SELEZIONE, il 25  settembre presso Le Serre dei Giardini Via Castiglione 134 

ZED GRAN SELEZIONE

Un “best of” delle migliori opere di videodanza in un’unica serata esplosiva, un modo di scoprire la ricchezza e la bellezza di un’arte emotiva, visionaria, libera e fuori dagli schemi.

Un appuntamento dedicato interamente ai festival di videodanza presenti sul territorio nazionale e internazionale, ormai parte di una rete che ZED ha costruito negli ultimi due anni.

ZED Festival (Bologna), Coorpi (Torino), Agite y Sirva (Puebla-Messico), Fiver (Madrid- Spagna), Fuori Formato (Genova), Lago Film Festival (Treviso), Cam Cam (Napoli), si riuniscono in un network per esporre tutti i Numeri Uno dei rispettivi programmi delle recenti edizioni.

Durata: 90 minuti

iingresso gratuito con prenotazione online

Le Serre dei Giardini Via Castiglione 134 

COORPI sarà inoltre presente a ZED con re-FLOW VR e re-FLOW PORTRAITS

Il 23 e 24 settembre dalle 14 alle 21.40 e il 25 settembre dalle 10 alle 21.40 presso DAMSLab – Teatro in Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b, COORPI presenta re-FLOW Portraits + re-FLOW VR.

Il progetto re-FLOW, dopo il debutto della performance di lunga durata dell’autunno 2019 e dopo la sosta forzata a causa dell’emergenza pandemica, riparte dal 29 giugno 2021 e si sdoppia. Chrysanthi Badeka, direttrice artistica, si concentra in questa seconda e conclusiva fase sulla tematica del potere del corpo politico sullo schermo, attraverso un’installazione audio-video [danza] e un’inedita esperienza VR. Approfondisci re-FLOW!

 

Wasteplanet

(8’00”)

una produzione COORPI
scritto e diretto da Susanna della Sala
fotografia Tanmay Chowdhary
montaggio Susanna della Sala e Tanmay Chowdhary
colonna sonora originale Vittorio De Vecchi

Wasteplanet è la storia di una piccola ballerina meccanica, frutto di un test di laboratorio mancato, per la creazione dell’essere danzante perfetto, e per questo confinata nella terra degli scarti.

Ambientato a Bombay Beach (California), Wasteplanet è anche la metafora di un deserto che si trasforma in terra di libertà, di rinascita, di comunità, di accettazione di sé.

Susanna della Sala

Nata a Pavia nel 1987, Susanna della Sala è un’autrice, regista e illustratrice diplomata al Politecnico di Milano e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha lavorato nell’art department in diverse produzioni internazionali come Wonder Woman diretto da Patty Jenkins (Warner Bros), Murder Mystery (Netflix) e Overture of Something Never Eneded prodotto da Gucci diretto da Gus Van Sant. Il suo primo cortometraggio fantastico Il Dottore dei Pesci, selezionato all’Afrodite Shorts diretto da Serena Dandini, ha partecipato a diversi festival internazionali e ha vinto il premio miglior corto straniero al Lady Filmmakers Festival Los Angeles. Nel 2018 ha scritto e diretto il cortometraggio fantasy Wasteplanet prodotto dall’associazione di COORPI di Torino. Nel 2019 ha scritto, diretto e interpretato il film indipendente Neolovismo insieme al regista Mike Bruce che viene presentato in anteprima alla 56a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro ad Agosto 2020. Attualmente è in post-produzione il documentario Last Stop Before Chocolate Mountain che ha scritto e diretto, prodotto da DOCLAB ed è in fase di produzione il cortometraggio fantastico Wig prodotto da Amarena Film. Lavora anche come illustratrice e ha avuto la sua prima mostra al festival artistico Bombay Beach Biennale in California ad Aprile 2019.

 

ZED Festival è realizzato nell’ambito del progetto “R.I.Si.Co. Rete Interattiva per Sistemi Coreografici”, con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura in co-produzione con COORPI e Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo

 


Info:

Guarda il programma completo di ZED festival 2021!

https://www.zedfestival.org

https://www.compagniadellaquarta.it

https://www.facebook.com/zedfestival/

ARTICOLI CORRELATI

Swaën - Camilla Monga

SWANS NEVER DIE/OPEN LAV @ LAVANDERIA A VAPORE

SWANS NEVER DIE/Open LaV
Sabato 25 settembre dalle ore 10 alle ore 19, la Lavanderia apre le sue porte alle scuole di danza e agli artisti per una giornata immersiva di riflessione teorica, laboratori di composizione coreografica e visioni artistiche intorno al progetto Swans never die nell’ambito di Danzare la memoria, ripensare la storia.

Leggere di più

WASTEPLANET @ CHOREOSCOPE – BARCELONA

Siamo lieti di annunciare che il cortometraggio Wasteplanet diretto da Susanna della Sala, vincitrice del Premio speciale alla Produzione della VII edizione del contest La danza in 1 minuto a cura di COORPI, è in programma al festival CHOREOSCOPE (BARCELONA) il 18 settembre alle 21.00 al CINEMA MALDÀ - Session BIZARRO presentata da Esther Martí

Leggere di più

Still da Fermata Paradiso - Andrea Gallo Rosso

LA DANZA IN 1 MINUTO @ CLOSEUP FESTIVAL  – CREMA

CloseUP torna per una terza edizione particolare, #onedayfestival, e domenica 12 settembre 2021 e ospiterà una selezione delle opere migliori selezionate nel corso delle differenti edizioni del contest La danza in 1 minuto. CloseUP vi dà appuntamento negli spazi di CremArena, del Museo dell'Arte Organaria e della Sala Pietro da Cemmo, a Crema ingresso da Piazzetta Terni de Gregorji 5.

Leggere di più

still da F20 - Vinícius Cardoso

WASTEPLANET E LA DANZA IN 1 MINUTO AL FESTIVAL IPERCORPO

COORPI torna al festival Ipercorpo, diretto da Claudio Angelini, con due proposte all'EXATR: il 15 e il 16 settembre con WASTEPLANET scritto e diretto da Susanna della Sala; il 17 e 18 settembre sarà poi la volta del contest La danza in 1 minuto, con una selezione che, in sintonia con il campo d'indagine del festival, pone al centro "l'ascolto degli artisti, degli spettatori, del territorio e di noi stessi".

Leggere di più

WASTEPLANET - Susanna della Sala

29 APRILE 2021 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA

29 aprile 2021 Giornata Internazionale della Danza
Che cosa è successo quest’anno?
Una maratona online ideata dalla Lavanderia a Vapore che si chiude con il Gala della Fondazione Egri per la Danza in diretta streaming dalla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Leggere di più

NOUS N’ATTENDRONS PLUS LES BARBARES - Alain el Sakhawi

WE NO LONGER WAIT FOR THE BARBARIANS @ KINO TAŃCA ONLINE

Domenica 8 marzo alle ore 18, presso la CaixaForum di Barcellona, per il ciclo "Danza filmada", sarà programmato il cortometraggio di Alain el Sakhawi "We no longer wait for the Barbarians" (Italia, 2016) prodotto da COORPI.

Leggere di più

WASTEPLANET @ MASH – JERUSALEM

Siamo lieti di annunciare che il cortometraggio Wasteplanet diretto da Susanna Della Sala, vincitrice del Premio speciale alla Produzione della VII edizione del contest La danza in 1 minuto a cura di COORPI, è stato selezionato per partecipare alla nuova Serie Internazionale di Videodanza del prestigioso festival Machol Shalem di Gerusalemme!

Leggere di più

Vittoria Franchina

SOLOCOREOGRAFICO – TORINO 2021 – GRAZIE!

Solocoreografico Solo Dance Festival – Torino 2021, diretto dal coreografo torinese Raffaele Irace, é andato in scena con la collaborazione e il sostegno del Teatro Café Müller e Fondazione Cirko Vertigo assieme a Associazione COORPI, consegnato in “delivery” al pubblico a casa tramite la piattaforma di live streaming niceplatform.eu.

Leggere di più

Westplanet - Susanna Della Sala

WASTEPLANET @ GLOCAL FILM FESTIVAL – PRIMA ASSOLUTA

In occasione della XX edizione del gLocal Film festival di Piemonte Movie, domenica 14 marzo alle ore 21.00 su streeen.org COORPI presenta, in anteprima assoluta, la sua ultima produzione di videodanza, il cortometraggio Wasteplanet diretto da Susanna Della Sala, vincitrice del Premio speciale alla Produzione della VII edizione del contest La danza in 1 minuto.

Leggere di più

SOLOCOREOGRAFICO FILM NIGHT - Ph. Verena-Kutschera

SOLOCOREOGRAFICO APPRODA AL TEATRO CAFÉ MÜLLER

Torino diventa per due giorni polo della danza internazionale, grazie all'iniziativa e sotto la direzione del coreografo Raffaele Irace, che fa approdare per la prima volta, nelle serate del 5 e 6 marzo, al Teatro Café Müller di Torino, Solocoreografico, il festival per la composizione coreografica d'assolo. Il 5 e il 6 marzo su Niceplatform

Leggere di più

Solocoreografico - 2021 - Ashley Menestrina by ©️ Nousha Salimi Photography

CALL – SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival – Torino edition 2021

Fino al 7 febbraio 2021 è possibile candidarsi per la call internazionale di SOLOCOREOGRAFICO 2021, che vedrà quattro differenti location: Collegno/Torino (Italia), Francoforte (Germania), Oklahoma City (Stati Uniti) Tunisi (Tunisia). Edizione italiana in collaborazione con COORPI.

Leggere di più

La danza in 1 minuto - Video Promo - animazione di Stefania Vincenzi

COORPI COMPIE 18 ANNI – TRIBUTO N. 5

13 novembre 2020 - COORPI COMPIE 18 ANNI - TRIBUTO N. 5 - Di quando iniziò l'avventura di La danza in 1 minuto. Uno storico promo e i one minute dei Soci.

Leggere di più

onLive - Il più grande palcoscenico digitale del piemonte

ONLIVE – UN PROGETTO PER CONNETTERE ARTISTI E PUBBLICI

COORPI partecipa a ONLIVE - Un progetto di Piemonte dal Vivo per connettere artisti e pubblici. Scorpi come e guarda gli episodi di ODISSEA – Un racconto mediterraneo e SHORT TRACK Mini-concerti per tutte le orecchie

Leggere di più

Francesca Chiodi Latini ( ph. Virginia Chiodi Latini)

SOLOCOREOGRAFICO – FRANKFURT EDITION

SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival - Francoforte edizione 2020 - dal 5 ottobre al Teatro Gallus Theater.
Quest'anno il motto è “go local!” & “Communicate globally”

Leggere di più

ZED FESTIVAL 8 - 14 OTTOBRE 2020

ZED FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VIDEODANZA – II EDIZIONE

Dall' 8 al 14 ottobre 2020 a Bologna (Mercato Sonato e luoghi vari\) va in scena la seconda edizione di ZED FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VIDEODANZA. Dal 12 al 14 ottobre riprende la programmazione della danza in video. Cro.me (Milano), apre il suo vasto archivio storico per mostrare l'evoluzione della videodanza dagli anni 80 ad oggi. COORPI (Torino) programmerà il pluripremiato cortometraggio BEN e una selezione delle migliori opere del contest La Danza in 1 minuto e infine il Festival Agite y Sirva (Puebla-Messico), propone la sua più recente programmazione di film di danza proveniente di tutto il mondo.

Leggere di più

Role&Identity Exchange - MILA MORANDI MAIORELLI

VIDEODANZA AL FESTIVAL IPERCORPO

COORPI torna alf estival Ipercorpo ,diretto da Claudio Angelini, con due proposte: il 27 settembre CAMPO LARGO. Raccontare il paesaggio, all'EXATR di Forlì, per ripercorrere l'esperienza della prima residenza italiana di videodanza. Dal 1 al 3 ottobre sarà poi la volta del contest La danza in 1 minuto, con tre selezioni dedicate alle tematiche affontate dagli spettacoli di Francesca Foscarini, Luna Cenere, Anna Basti e Chiara Caimmi.

Leggere di più

MY HEART GOES BOOM - PRIMITIVE ACCOMODATION

RIDIAMO FIDUCIA AI CORPI

Una giornata di pratiche e teorie condivise con gli artisti, le artiste e le comunità con cui la Lavanderia a Vapore collabora, un momento di riflessione a partire dai corpi, di nuovo insieme seppur distanziati, per affermare l’importanza oggi di ritrovarsi, di ascoltarsi, di recuperare le proprie emozioni, depositate nei corpi, veri e propri archivi emotivi spesso misconosciuti a cui invece, insieme, vogliamo ridare fiducia.

Leggere di più

Liquid Path - Filomena Rusciano

1 MINUTO SOSPESO @ MIRABILIA 2020

"1 minuto sospeso - incontro con gli autori de La Danza in 1 Minuto" al festival Mirabilia. Dal 3 al 6 settembre - CUNEO. Durante il lockdwom abbiamo chiesto ad alcuni artisti che hanno preso parte al contest La danza in 1 minuto di prendere la parola su come stessero vivendo questo momento di sospensione. Stiamo in ascolto e buona visione!

Leggere di più

Alain El Sakhawi - We no longer wait for the Barbarians

GIARDINO ZED LIVE

In attesa della seconda edizione di #ZEDfestival (ottobre // Bologna), GIARDINO ZED diventa LIVE e si sposta a El Garaje: per una notte, il teatro di posa si trasforma in un luogo speciale - uno spazio in grado di accogliere installazioni virtuali - per raccontare la videodanza nella sua forma più viva. Il 29 luglio dalle 19 alle 21 presso El Garaje di San Lazzaro

Leggere di più

SCREENDANCE - ALESSANDRO AMADUCCI

VISIONI DAL PONTE: SCREENDANCE DI ALESSANDRO AMADUCCI

VISIONI DAL PONTE Presentazione online del volume "Screendance" di Alessandro Amaducci (ed. Kaplan) MARTEDÌ 30 GIUGNO, ORE 18.30 sulla piattaforma Zoom

Leggere di più

The 3 of us - Pietro Firrincieli

1 MINUTO SOSPESO

"1 minuto sospeso"- incontro con gli autori de La Danza in 1 Minuto - Abbiamo chiesto ad alcuni artisti che hanno preso parte al contest La danza in 1 minuto di prendere la parola su come stiano vivendo questo momento di sospensione. Buona visione!

Leggere di più

Giardino ZED l - ogo

GIARDINO ZED – RIFLESSIONI SULLA VIDEODANZA

Giardino ZED - Dal 13 maggio 2020, ZED Festival Internazionale di Videodanza, ospita uno spazio virtuale di riflessione sulla videodanza, un progetto organizzato da Compagnia della Quarta in coproduzione con Cro.me Cronaca e Memoria dello Spettacolo, COORPI, Laboratorio Aperto Modena.

Leggere di più

CAMERA CON VISTA - SGUARDI SULLA VIDEODANZA

CAMERA CON VISTA – SGUARDI SULLA VIDEODANZA

Giovedì 9 aprile ore 19.00 - Camera con vista – Sguardi sulla videodanza, un evento interamente digitale dedicato alla videodanza, realizzato grazie alla collaborazione fra COORPI,  Laboratorio Aperto - Modena, Cinedanza Festival - Drama Teatro, ZED e Agite y Sirva.
Camera con vista arriverà direttamente nelle vostre case collegandosi in diretta con la pagina FB di Laboratorio aperto - Modena.

Leggere di più

Film Still: Clowns by Hofesh Shechter

#IORESTOACASA – CINEDANS WEB STA VENENDO DA VOI!

Il team di mAPs sarà al Clermont International Short Film Festival nell'ambito di una nuova partnership per accogliere dal 7 al 9 febbraio 2020 la propria giuria internazionale per la selezione dei suoi futuri film di danza sul Potere.

Leggere di più

NOUS N’ATTENDRONS PLUS LES BARBARES - Alain el Sakhawi

WE NO LONGER WAIT FOR THE BARBARIANS @ CAIXAFORUM

Domenica 8 marzo alle ore 18, presso la CaixaForum di Barcellona, per il ciclo "Danza filmada", sarà programmato il cortometraggio di Alain el Sakhawi "We no longer wait for the Barbarians" (Italia, 2016) prodotto da COORPI.

Leggere di più

META di Paola Lesina e Marco Rezoagli

COORPI – LA DANZA IN 1 MINUTO VIII EDIZIONE – I VINCITORI!

Si è conclusa venerdì 7 giugno 2019, al Cinema Massimo di Torino, l’ottava edizione di LA DANZA IN 1 MINUTO il contest di video danza promosso dall’Associazione Coorpi di Torino.

Leggere di più

I FINALISTI DELLA SEZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE 2019

LA DANZA IN 1 MINUTO VIII – I FINALISTI DELLA SEZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

Siamo lieti di annunciare i video finalisti della SEZIONE NAZIONALE - MOBILE ONE MINUTE e della SEZIONE INTERNAZIONALE - BEYOND ONE MINUTE, della VIII edizione del contest La danza in 1 minuto.

Leggere di più

COORPI – LA DANZA IN 1 MINUTO VIII – I VIDEO AMMESSI DELLA SEZIONE MOBILE!

Siamo lieti di annunciare i 27 video ammessi alla sezione nazionale MOBILE ONE MINUTE della VIII edizione del contest La Danza in 1 minuto.

Leggere di più

LA DANZA IN 1 MINUTO VIII EDIZIONE – E’ APERTA LA CALL!

E’ aperta la call per l’ottava edizione del contest di videodanza La Danza in 1 Minuto.

Leggere di più