DANCING SCREENS @ TFI - TORINO FILM INDUSTRY - 25 NOVEMBRE

Sabato 25 novembre alle ore 19 al Cinema Romano, nell’ambito delle “Proiezioni TFI” di   TFI Torino Film Industry “Dancing Screens, a cura di COORPI,  CRO.ME e Compagnia della Quarta/nell’ambito del progetto PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa, inaugura la prima delle 5 serate-evento nel cartellone del Torino Film Festival, dedicata al progetto onLive Campus di Piemonte dal Vivo.

 “Dancing Screens” offrirà una selezione internazionale di cinema di danza e delle diverse video visioni che della danza abbracciano insieme la storia, l’oggi e un futuro imminente. Questa breve selezione, da Rudolf Nureyev a Hofesh Schecter, intende dare un assaggio di una storia ancora da raccontare.

La serata è stata possibile grazie alla partnership e alla collaborazione tra TFI Torino Film Industry e Torino Film Festival, le Proiezioni TFI continueranno fino al 29 novembre.

L’accesso alle “proiezioni Torino Film Industry” è libero, aperto al pubblico generico e agli accreditati, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Domenica 26 novembre al Circolo dei Lettori, nell’ambito della sesta edizione del TFI – Torino Film Industry, la Giornata speciale di onLive Campus, il format innovativo che mette in relazione comparto artistico, istituzioni, policy maker, aziende e mondo accademico.

Fra gli eventi OFF che integrano il programma di quest’edizione di onLive Campus nella sala VR de MUSEO DEL CINEMA di TORINO dal 23 al 26 novembre sarà programmata una selezione di film di danza VR a 360° presentati a ZED – Festival Internazionale di Videodanza nel 2023, curata da Compagnia della Quarta e in collaborazione con COORPI  e CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo

Info: https://piemontedalvivo.it/onlive/

IL PROGRAMMA DI DANCING SCREENS

Sabato 25 novembre alle ore 19
Cinema Romano
Galleria Subalpina, P.za Castello, 9

(durata totale 82’)

Tra danza e cinema è stato da subito amore a prima vista, e questo rapporto continua a rinnovarsi nel tempo: un linguaggio e un genere autonomo che nella sua breve storia non hai mai smesso di essere creativo e innovativo. Questa breve selezione intende dare testimonianza di questa vitalità, di un connubio molto articolato che ha ancora molto da raccontare.

TIMECODE – Spagna 15’ (2016)

regia di JUANJO GIMÉNEZ PEÑA
coreografia LALI AYGUADÉ

Luna e Diego lavorano come guardiani in un parcheggio sotterraneo. Hanno turni opposti ma scoprono il proprio segreto e lo condividono. Un bellissimo omaggio alla danza e alla speranza ripreso interamente dalle telecamere di sorveglianza e scandito dai time code delle registrazioni. Piccola ribellione sentimentale alla iper-rappresentazione della vita, questo breve racconto cine-coreografico ha raccolto moltissimi premi internazionali, tra cui ricordiamo la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2016 come migliore cortometraggio e la nomination come Best Live Action Short Film agli Oscar 2017.

 

“8 MM DI STELLE “- Italia /27’ (2018)

Rivisitazione generazionale del patrimonio del Fondo Mario Porcile e del Festival Internazionale del Balletto di Nervi
a cura di: Luna Aulehla, Ilaria d’Agostino, Adelaide Gnecchi Ruscone
produzione: Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Fondo Mario Porcile

Mario Porcile, inventore, anima e direttore del Festival Internazionale del Balletto di Nervi, che ha fatto dell’Italia una patria della migliore danza mondiale, lascia in eredità anche un patrimonio documentale visivo di memoria diretta e originale della sua ricca avventura artistica imprenditoriale.

Questo ricco Fondo su pellicola, acquisito da Cro.me, diviene in questo montaggio creativo, un’interpretazione generazionale dei luoghi, dei personaggi, delle storie della danza dagli anni 50’ agli anni 70’, e riporta le immagini italiane di Rudolf Nureyev, Margot Fonteyn, Ekaterina Maximova, Erick Bruhn, Elisabetta Terabust, del Balletto del XX Secolo nonché delle primissime ospitalità delle danze etniche africane o delle danze tradizionali orientali. 

 

POLITICAL MOTHER: The Final Cut UK, 36’ 12 “(2021)

Regia, Coreografia, Musiche: Hofesh Shechter 

Il geniale coreografo israeliano torna a stupire con il nuovo film Political Mother, rielaborazione per il cinema dell’omonimo spettacolo teatrale che ha ottenuto consensi in tutto il mondo. Diretto, coreografato, composto e filmato da Hofesh Shechter, Political Mother immerge il pubblico in un mondo fragile di emozioni crude, mentre un gruppo di individui lotta contro le complesse strutture che definiscono il loro mondo e il nostro. Il film è un’occasione per continuare ad esplorare un universo coreografico ricco di corpi possenti, movimenti tellurici, dinamismi mozzafiato e che trova nella trasposizione cinematografica una straordinaria forza comunicativa che è al contempo emotivamente complessa, potentemente significativa e teatralmente emozionante.

 

THE BEST OF LA DANZA IN 1 MINUTO

I tre cortometraggi in programma saranno intervallati da 4 tra i migliori film del concorso internazionale di videodanza La Danza in 1 Minuto, promosso da COORPI e giunto alla sua 11esima edizione, rivolto a giovani creativi capaci di accettare la sfida nella creazione di short film di danza innovativi, coraggiosi e di forte impatto cinematografico, tutto nello spazio di 1 minuto, i corti in programma sono:

More than you think di Jacopo Landi e Vanessa Michielon (IT);

Pollyanna di Roman Gubin (CA);

Su Misura di Augenblick (IT);

VIvir di Cesar Diaz Melendez (SP).

 

Per tutte le info sulle proiezioni TFI clicca qui.

 

SAVE THE DATE

onLive Campus

domenica 26 ottobre 2023  a partire dalle ore 10
Circolo dei Lettori
Via Bogino, 9 – Torino
(accesso riservato agli accreditati TFI)

onLive, ideato da Piemonte dal Vivo già nel 2020 in pieno contesto emergenziale, sviluppa la traiettoria strategica dedicata al digitale e alle nuove tecnologie, osservandone rapporti e intersezioni con le arti performative e con lo spettacolo dal vivo. 

Domenica 26 novembre al Circolo dei Lettori, nell’ambito della sesta edizione del TFI – Torino Film Industry, la Giornata speciale di onLive Campus, il format innovativo che mette in relazione comparto artistico, istituzioni, policy maker, aziende e mondo accademico.

Parole chiave: spettacolo digitale dal vivo, intelligenza artificiale, metatarso, realtà virtuale.

Oltre alle nuove traiettorie esplorate da artisti, case di produzione e realtà culturali, onLive Campus cercherà di fare il punto sulle opportunità del settore (a partire da bandi e incentivi), sulle politiche in atto, sulla filiera produttiva e sulle tecnologie emergenti, con uno sguardo a 360° sulla situazione italiana. Tra gli artisti presenti, molti i nomi legati alla danza, alla videodanza e alla performance, proprio perché onLive Campus è un’occasione ideale per dare visibilità alle nuove estetiche e all’impatto delle residenze dedicate alle arti digitali in dialogo con la rete, come conferma la presenza di Kamilia Kard, Mara Oscar Cassiani, Valerie Tameu, Ariella Vidach e Claudio Prati (AiEP), Magherita Landi, Balletto Teatro di Torino.

EVENTO OFF DI ONLIVE CAMPUS – Film VR a 360° Selezione ZED Festival 2023

dal 23 al 26 novembre
MUSEO DEL CINEMA di TORINO
Via Montebello, 20, 10124 Torino

Fra gli eventi OFF che integrano il programma di quest’edizione di onLive Campus nella sala VR de MUSEO DEL CINEMA di TORINO dal 23 al 26 novembre sarà programmata una selezione di film di danza VR a 360° presentati a ZED – Festival Internazionale di Videodanza nel 2023. Un affascinante percorso di scoperta in 3 film che raccontano con sguardi, tecniche e strategie molto diverse tra loro come la danza può essere esplorata tramite la tecnologia immersiva del visore VR; e per lo spettatore un’occasione unica per vivere il lavoro coreografico da punti di vista inediti, dove di volta in volta, il tempo, lo spazio, l’intimità e la prossimità diventano dimensioni personali e soggettivi. 

Programma

5 STAGES OF DROWNING di Ed Talavera, Konstantia Kontaxis, Dennis Scholl, Rosie Herrera (USA, 2022, durata: 8’13”);

MATERIA di María Ganzaráin Pina, Yeinner Chicas, José Inerzia, Javier Estella, José Manuel Fandos (Spagna, 2022, durata 5’00’’);

TIDAL TRACES di Nancy Lee, Emmalena Fredriksson (Canada, 2019, durata: 4’23’’).  

la selezione è curata da Compagnia della Quarta/ZED FESTIVAL Bologna in collaborazione con COORPI Torino  e CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo Milano nell’ambito del progetto PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa

Info: https://piemontedalvivo.it/onlive/

POLITICAL MOTHER - Hofesh Shechter Company
POLITICAL MOTHER - Hofesh Shechter Company

ARTICOLI CORRELATI