COORPI @ ZED FESTIVAL ATTO II - BOLOGNA - IL 5 OTTOBRE L'ANTEPRIMA

Dal 12 al 17 ottobre 2023 è in arrivo a Bologna l’ATTO II di ZED FESTIVAL INTERNAZIONALE VIDEODANZA prodotto da Compagnia della Quarta in coproduzione con Coorpi (TO), Cro.me – Cronaca e Memoria dello spettacolo (MI), La Soffitta/DAMSLab – Dipatimento delle Arti – Alma Mater Studiorum.

Crocevia di idee, prospettive, persone e visioni lungimiranti, il festival dirige il suo sguardo verso un ciclo di eventi unici, multiformi e straordinariamente affascinanti declinati nella relazione tra schermo e corpo danzante. Film di videodanza, anteprime, esclusive e cortometraggi d’autore, esperienze in XR di realtà virtuale e realtà aumentata, film a 360° fruibili da visore VR, videoinstallazioni, incontri tematici e workshop sono gli ingredienti di una programmazione internazionale poderosa che rende la tecnologia XR e la digitalizzazione della danza sempre piu famigliare, quotidiana e in prossimità dello spettatore.

L’evento lancio già a partire dal  5 ottobre, con un’anteprima: nell’ambito del tour di Giardino ZED / La danza in 1 minuto: per una settimana il Circuito Cinema Bologna, programmerà una nuova selezione di film provenienti dall’ultima edizione del contest di videodanza La Danza in un Minuto. Un cortometraggio della selezione precederà le proiezioni serali in tutte le sale aderenti: Panic di SImone Alvear Calderon @ Cinema Odeon; Absent Presence di Giorgia Ponticello @ Cinema Rialto; The Body di Nika Zhukova e RImma Gefen @Cinema Roma; Ticking di Lara Parizeck @ Cinema Europa.

SINTESI DEGLI ALTRI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

12 ottobre
@DAMSLab Teatro
14.30
– 17.30
Narrazioni attraverso il corpo in realtà virtuale
con Margherita Bergamo Meneghini
Workshop

13 ottobre
@DAMSLab Teatro

10.00 – 17.00
Narrazioni attraverso il corpo in realtà virtuale
con Margherita Bergamo Meneghini
Workshop

17.30 – 18.30
Narrazioni attraverso il corpo in realtà virtuale
con Margherita Bergamo Meneghini
Performance

14 ottobre
@DAMSLab Hall
11.00 – 18.00
OAR
di AΦE Dance Company
Esperienza in realtà aumentata

11.00 – 18.00
Film VR a 360°
Selezione ZED 2023
di Artisti vari
Esperienza in realtà virtuale

@DAMSLab Teatro
18.30 I spettacolo
21.00 II spettacolo
EVE 3.0
di Margherita Bergamo Meneghini
Performance in mixed reality

16 ottobre
@DAMSLab Teatro
10.30 – 16.30
Body and vocal percussion
(Migration Dance Film Project)
con Sandy Silva
Workshop

16 ottobre
@MAMbo | Sala conferenze
16.00 – 18.00
Procession Creative (Migration Dance Film Project)
con Marlene Millar, Sandy Silva e Kathy Sperberg
Talk con le artiste

17 ottobre
@DAMSLab Teatro
16.00 – 18.30
Contaminazioni digitali: il corpo danzante tra presenza e realtà estesa
a cura di Elena Cervellati e Silvia Garzarella (Università di Bologna)
Tavola rotonda 

17 ottobre
21.00 – 23.00
@CUBO Unipol | Spazio cultura
Gran Selezione ZED 2023
di Autori vari
Proiezione cortometraggi

Esplora in dettaglio tutti gli appuntamenti di ZED FESTIVAL ATTO II

https://www.zedfestival.org/attoii2023

 

LA DANZA IN 1 MINUTO, a cura di COORPI, è un Contest di videodanza rivolto ad autori/autrici in grado di accettare la sfida nella creazione di opere di videodanza innovative, coraggiose e di forte impatto cinematografico. Un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine. Il Contest è alla sua decima edizione.

GIARDINO ZED – LA DANZA IN 1 MINUTO è un contenitore nomade che offre contenuti video di repertorio e di ultima generazione, produzioni che portano la danza a supporto delle tecnologie XR, esperienze in realtà aumentata e realtà virtuale (VR/AR), Film a 360° fruibili con visori VR e le più recenti produzioni cinematografiche di videodanza.

ZED FESTIVAL un’azione di PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa, progetto a cura di COORPI, CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Compagnia della Quarta, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.

 

Info

ZED FESTIVAL

ZED FESTIVAL ATTO II 2023
ZED FESTIVAL ATTO II 2023

ARTICOLI CORRELATI