re-FLOW
Come le nuove tecnologie influenzano la percezione umana, il movimento e il processo decisionale all’interno di un contesto performativo.
La parola casa è associata alla parola άσυλο/asylo = inviolabile, sicuro
Il progetto
re-FLOW è un progetto di ricerca transmediale, che a partire dalle nuove tecnologie esistenti, ne promuove una possibile evoluzione, attraverso un’applicazione focalizzata sui processi creativi che prevedono un’interazione fisica immediata e un diretto coinvolgimento del corpo e della macchina.
Un’opera d’arte sviluppata attraverso una performance multimediale di lunga durata (fase 1°) e un’installazione multimediale (fase 2°).
Il corpo umano individuale e collettivo in conversazione con le nuove tecnologie interattive crea uno spazio ibrido tra fisico e digitale, invitando sia i performer che il pubblico ad una nuova esperienza condivisa.
Re-flow si propone di esplorare il modo in cui le nuove tecnologie influenzano la percezione umana, il movimento e il processo decisionale all’interno di un contesto performativo. I flussi di dati e gli algoritmi diventeranno uno strumento di comunicazione e il mezzo per proporre nuove possibilità nel fare artistico.
Chi decide: l’artista, l’ingegnere, i performer, il robot, gli spettatori, o tutti insieme?
Il progetto trae ispirazione da un grafico digitale che mostra il flusso, nel tempo, dei richiedenti asilo verso i paesi europei https://www.lucify.com/the-flow-towards-europe/
La parola asilo è etimologicamente prodotta dall’antico aggettivo “άσυλο/asylo” = INVIOLABILE, SICURO La parola casa è associata alla parola asilo che è etimologicamente prodotta dall’antico aggettivo”άσυλο/asylo” = INVIOLABILE, SICURO
Oggi le crisi ambientali e politiche costringono un grande numero di persone a migrare e stabilirsi lontano dalle proprie famiglie, città e paesi, rendendo le persone più adattabile ai nuovi ambienti e rendendo più mutevole il termine “casa”. Allo stesso tempo, le nuove tecnologie hanno reso possibile il monitoraggio del movimenti umani di massa su larga scala, alimentando i comportamenti dei cittadini e le politiche dei governi.
Chi ha il potere: il popolo, le autorità, i libri, i social media, i robot o tutti insieme?
I FASE - La performance di lunga durata
Le parole chiave
mobilità forzata / rischio / confini / ostacoli / insieme / separati / bersaglio / sconosciuto / legami / riflusso / comportamenti / processo decisionale / trasferimento / spostamento / emozione / resistenza / tolleranza.
re-FLOW gallery
re-FLOW - TEASER
Teaser
video realizzato dal team NABA
@Open Lav – Festival Interplay – 30 maggio 2019 – Lavanderia a Vapore – Collegno (TO)
Riprese video: Vincenzo Cuccia, Marco Maccaferri e Stefania Carbonara
Soundtrack: Guido Tattoni
Editing: Stefania Carbonara
re-FLOW - PERFORMANCE - TRAILER
Trailer della Performance realizzato dal team NABA
Premiere – Torino, The Others Art Fair- 31 Ottobre 2019
Editing video – Stefania Carbonara
Riprese – Vincenzo Cuccia e Stefania Carbonara
coadiuvati da Francesco Bartoli Avvenuti e Davide Lionello, studenti del secondo anno di Media Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti (MI)
Credits I FASE
Direzione artistica/ Coreografia Chrysanthi Badeka
Direzione Sistemi Interattivi Emanuele Lomello
Produttore Esecutivo Lucia Carolina De Rienzo
Ricerca e Sviluppo Chrysanthi Badeka, Vincenzo Cuccia, Emanuele Lomello, Simone Sarasso, Guido Tattoni, Erato Tzvara
Drammaturga applicata ai New Media Erato Tzavara
Il progetto è realizzato con la collaborazione della faculty e degli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Sound Design > Guido Tattoni
Visual Design Supervisor > Nima Gazestani
Motion Capture Supervisor > Samuele Cigardi
Documentazione Video > Vincenzo Cuccia, Stefania Carbonara
Storytelling > Simone Sarasso
Senior Developer > Fabio Franchino, Marco Secchi
Assistente Sound design > Giulia Silvestri
Assistenti Storytelling > Camilla Carusi, Beatrice Lenzi, Valeria Remondi, Emma Zoe Rossi
Junior Developer > Stefano Gallo, Aron Gilli, Elena Iankov, Olimpia Zamò
Performer > Maria Carpaneto, Francesco Dalmasso, Elisa D’Amico, Gloria Dorliguzzo, Caterina Genta, Edoardo Mozzanega, Francesca Saraullo, Marta G. Tabacco
e con > Laura Caspani, Rosa Cerri, Sofia Chiarelli, Giorgio Colombero, Vanessa De Petris, Mattia Gennaro, Jenny Gotta, Ilaria Lillo, Patrizia Longo Vaschetti, Marzia Magnanini, Sara Mancino, Francesca Ostorero, Maria Elena Seidenari
Production Manager > Valeria Palma
Web&Social Media Manager > Laura Cappelli
Ufficio Stampa > Veronica Pitea
Light Design e Direzione Tecnica > Emanuele Wally Vallinotti
Grafica e Immagine > Denise Aimar
LA DIREZIONE ARTISTICA
Chrysanthi Badeka è coreografa, videographer, danzatrice, montatrice video, direttore artistico di MØZ e Project Manager di mAPs – Migrating Artists Project in Grecia. Dopo la laurea in danza, ha conseguito il suo M.F.A alla Tisch School of the Arts della New York University, concentrandosi sulla coreografia per la macchina da presa, con borse di studio della State Scholarship Foundation e NYU. Tornata in Grecia, per 10 anni consecutivi, si è dedicata alla promozione e sviluppo della videodanza, co-dirigendo AVDP – International Dance Film Festival (2010-2020). Dal 2009 ha condotto oltre 35 seminari di videodanza in Grecia e all’estero. Come artista multidisciplinare, la sua ricerca sulla danza e sulla composizione si incontrano in una cornice transmediale, che fonde il corpo umano e le sue potenzialità con le nuove tecnologie.
showreel : https://www.youtube.com/watch?v=vmKvdHF2mmc
Erato Tzavara è una video artista specializzata in Scenografia Digitale e Nuove Tecniche Media per la Live Performance. Collabora a livello internazionale con Dance Artists come Video Designer e Ricercatrice, lavorando sulla plasticità dell’Immagine in Movimento nello Spazio Performance e sull’utilizzo dei media digitali come strumento per la Drammaturgia.
LA DIREZIONE TECNICO CREATIVA
Emanuele Lomello Interaction designer e docente, è Course Leader del Triennio in Creative Technologies di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Fonda la propria formazione professionale nel mondo delle arti performative come video scenografo e light designer. Considera la tecnologia come estensione del corpo umano, come un nuovo strumento di conoscenza, come un nuovo confine esperienziale per il corpo e la mente.
II FASE - L'installazione coreografica transmediale
re-FLOW Portraits – TEASER
A transmedia choreographic installation
Artistic Direction / Choreography: Chrysanthi Badeka
Visual / Set Design:Rajan Craveri
Sound Design: Alberto Barberis
Camera / Color Grading: RATAVÖLOIRA – Daniele Condemi, Riccardo Maione, Luca Pescaglini
Credits II fase
re-FLOW | installazione coreografica transmediale
Direzione artistica Chrysanthi Badeka
re – FLOW Portraits (installazione visivo – sonora)
visual / set design Rajan Craveri
sound design / spazializzazione Alberto Barberis
riprese / color grading RATAVÖLOIRA – Daniele Condemi, Riccardo Maione, Luca Pescaglini, Miha Sagadin
performer sullo schermo / Elisa D’Amico, Francesco Dalmasso, Gloria Dorliguzzo, Caterina Genta, Edoardo Mozzanega, Marta G. Tabacco, Maria Elena Seidenari, Francesca Saraullo, Giorgio Colombero, Jenny Gotta, Francesca Ostorero, Ilaria Filomena Lillo, Patrizia Longo Sacchetti, Vanessa Depetris
re – FLOW VR
VR digital artist Andrej Boleslavský
VR visual artist e digital creator Constantine Nisidis
VR digital artist e sound programmer Yannis Kranidiotis
VR sound designer Lambros Pigounis
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Produttore Esecutivo Lucia Carolina De Rienzo
Production Manager Valeria Palma
Web&Social Media ManagerLaura Cappelli
Ufficio Stampa Veronica Pitea
LA DIREZIONE ARTISTICA
Chrysanthi Badeka è coreografa, videographer, danzatrice, montatrice video, direttore artistico di MØZ e Project Manager di mAPs – Migrating Artists Project in Grecia. Dopo la laurea in danza, ha conseguito il suo M.F.A alla Tisch School of the Arts della New York University, concentrandosi sulla coreografia per la macchina da presa, con borse di studio della State Scholarship Foundation e NYU. Tornata in Grecia, per 10 anni consecutivi, si è dedicata alla promozione e sviluppo della videodanza, co-dirigendo AVDP – International Dance Film Festival (2010-2020). Dal 2009 ha condotto oltre 35 seminari di videodanza in Grecia e all’estero. Come artista multidisciplinare, la sua ricerca sulla danza e sulla composizione si incontrano in una cornice transmediale, che fonde il corpo umano e le sue potenzialità con le nuove tecnologie.