RE-FLOW - SECONDA PARTE

Dopo il primo appuntamento estivo ad Atene, dal 5 all’8 ottobre 2020, presso Lavanderia a Vapore di Collegno, inizia la sessione italiana, della residenza del progetto re-FLOW: re-FLOW PORTRAITS che, con re-FLOW VR, andrà a comporre re-FLOW EXHIBIT, l’installazione coreografica multimediale, esito conclusivo del progetto.

RE–FLOW PORTRAITS

Residenza multimediale di creazione
a cura di Chrysanthi Badeka, Rajan Craveri e Alberto Barberis

Lavanderia a Vapore di Collegno – Centro di Residenza per la danza
5 – 8 ottobre 2020

 

Assistiamo ad un flusso di comportamenti umani in continua evoluzione attraverso nuove dinamiche e interrelazioni di potere. Chi è in emergenza oggi? Cosa ci racconta il corpo del nostro contemporaneo?

Dopo la performance di lunga durata dell’autunno 2019 e la sosta forzata a causa dell’emergenza pandemica in atto, il progetto re–FLOW e la direttrice artistica, Chrysanthi Badeka, riprendono le fila della ricerca avviata, spostando l’attenzione sul potere del corpo politico sullo schermo, coreografando un’installazione audio-video di danza, a carattere interattivo.

Lo spazio della proiezione è trasformato in un’arena circolare e pone lo spettatore al centro, il focus della ricerca coreografica insiste sul corpo in stato di emergenza, espandendone i confini tramite i linguaggi multiformi della videodanza. Grazie all’incontro tra linguaggio cinematografico e coreografia, all’interno di un layout architettonico a 7 schermi progettato da Rajan Craveri e un sistema sonoro immersivo di spazializzazione multicanale ideato e curato da Alberto Barberis, i 3 artisti esplorano il concetto di resilienza, rigenerazione, potere e opposizione. Il focus della residenza di creazione è lo sviluppo di un linguaggio misto e la creazione di flussi di suoni, fasci di luce e multiproiezioni che si muovono nello spazio circolare, in relazione stretta e continua con i corpi sugli schermi e gli spettatori in sala.

The flow of human behaviours is constantly evolving through power interrelations. Who is in emergency nowadays? What can the body tell us? After re-FLOW long-durational performance, the Artistic Director Chrysanthi Badeka, shifts her focus to the power of the political body on screen, choreographing and editing an audio-video(dance) installation. Transforming the screening space to a circular arena and placing the viewer in the middle, the choreographer’s research is on the body in emergency, alongside the expansion of the boundaries of the videodance form.Merging cinematic language with dance, in a 7-screen-architectural layout designed by Rajan Craveri and an immersive multi-channel spatialization sound system by Alberto Barberis, the 3 artists explore the notion of resilience, regeneration, power and opposition. The focus of the residency is on the development of the mixed language and the creation of flows of sounds moving in circular space, in relation with the dances on screen, the beams of light and multi-projections.

re-FLOW – SECONDA PARTE

UN’ESPLORAZIONE IN 2 TAPPE

I TAPPA
re-FLOW PORTRAITS

Un’installazione video-acustica con un layout architettonico circolare, che invita il pubblico in un’esperienza di viaggio poetico e immersivo.

II TAPPA
re-FLOW VR

Partendo dalla performance re-FLOW di lunga durata e dai suoi 7 quadri coreografici, sarà creata un’esperienza VR in grado di stimolare i sensi umani, con l’obiettivo di trasmettere il viaggio mentale e fisico del corpo in stato di emergenza.

I TEAM

Atene
Andrej Boleslavsky – Coordinatore realizzazione VR
Yannis Kranidiotis – Artista digitale/Sound Programmer
Konstatinos Nisidis – Artista Visivo/Creative Coder

Torino
Rajan Craveri – Multimedia and lights design
Alberto Barberis – Sound design e composizione

re-FLOW

SECONDA PARTE

una produzione di COORPI

con il sostegno di

Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ ORA! Produzioni di cultura contemporanea”

MiBACT e SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
Fondazione CRT

con il contributo di

Regione Piemonte
TAP – Torino Arti Performative
Fondazione Piemonte dal Vivo

in partnership con

SeeYou Sound Music Film Experience
Film Commission Torino Piemonte
MØZ Athens (GR)
Augenblick (Genova)