13 NOVEMBRE 2002 – NASCE COORPI – COORDINAMENTO DANZA PIEMONTE

In occasione di un incontro dedicato alla danza, tenutosi presso la sede torinese dell’AGIS nel mese di marzo 2002, alcuni coreografi e danzatori attivi nella regione hanno avuto occasione di conoscersi e confrontarsi sulle difficoltà che questo tipo di espressione artistica incontrava in termini di produzione, diffusione e visibilità.


L’idea di unire le forze e richiamare l’attenzione sulla moltitudine di realtà che si occupano di danza in Piemonte si è concretizzata in una serie di incontri tra artisti, coreografi e compagnie in cui si sono ipotizzate nuove forme di collaborazione.


Questa prima esperienza ha creato i presupposti per la nascita, il 13 novembre 2002, di una nuova realtà: COORPI – Coordinamento Danza Piemonte.


COORPI ha festeggiato il suo battesimo con la manifestazione Io Danzo il 21 dicembre 2002, a cui hanno partecipato più di 200 danzatori del territorio, tra professionisti e amatori.

 

IO DANZO - 21 DICEMBRE 2002 - PIAZZA CASTELLO
IO DANZO - 21 DICEMBRE 2002 - PIAZZA CASTELLO
VIDEO - IO DANZO 2002 - PIAZZA CASTELLO | PIAZZA CARIGNANO

A partire dal 2011 con l’ideazione del progetto La danza in 1 minuto, COORPI cambia pelle, realizzando progetti dalla forte componente multimediale ed interattiva, coniugando danza, video, social media e sviluppando forme espressive cross disciplinari, al servizio di un racconto creativo, fisico e corporeo.


Oggi COORPI è riconosciuto quale soggetto di promozione dei linguaggi plurali e trasversali della danza, attraverso iniziative in grado di intercettare nuovo pubblico, principalmente giovane.

 

FILM IN 4D – Vedere la musica, danzare le immagini (2018-2019) Residenza artistica per la realizzazione di un film di danza Un progetto promosso da ASSOCIAZIONE COORPI con il sostegno di MiBACT e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” e il supporto di Fondazione Piemonte dal Vivo.

VA!
Progetto di produzione nuove opere, con il sostegno di MiBACT e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

LA DANZA IN 1 MINUTO
(2011 – 2019) contest di videodanza rivolto alle creatività del territorio italiano. Un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine.
La danza in 1 minuto FB

CAMPO LARGO (2015-2017) La prima residenza artistica in Italia sui linguaggi della videodanza
Campo Largo FB

PERCORPI VISIONARI – Percorsi sconfinanti tra danza e performance contemporanea
, su Fondo FESR – P.O. di COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA SVIZZERA 2007 – 2013
Per Corpi Visionari FB

DI NATALE IN DANZA (2011) Progetto di performance urbane nell’ambito della programmazione del Comune di Torino “A Torino sarà un Natale coi fiocchi”. Torino

E(CO)MOTION – Habitat Emozione Movimento (2008 – 2010) Rassegna di performance al Parco del Nobile e al parco Michelotti.

DANCEBOOK (2007) Circolo dei Lettori. Torino

DOMENICHE DA RE (2002 – 2007) Progettazione e coordinamento del progetto di intervento ai Giardini della Reggia di Venaria Reale. Torino 

IO DANZO (2002 – 2006) Progettazione e coordinamento dell’evento di danza urbana itinerante. Torino, Moncalieri, Cuneo, Valenza.

OMNIBUS COORPI – DANCE BREAK (2006) Progettazione e coordinamento del progetto per i Dance Break – Giochi Olimpici Invernali di Torino.

CERIMONIA DI CHIUSURA DELLE PARALIMPIADI INVERNALI DI TORINO (2006) Realizzazione dei segmenti coreografici “Farfalle Cortigiane”, “Le Ninfee”.

LUCI D’ARTISTA (2003 – 2004) Performance per l’evento di inaugurazione.

BOOKSTOCK (2004) Coordinamento dei volontari. Torino

DANZAIPORTICI Progettazione evento inaugurale, performance e interventi en plein air in collaborazione con “Water to light” per Piazza Vittorio Veneto.

FUM.NET – Imprenditorialità femminile nelle performing arts: elementi per un sistema di eccellenza (2003) collaborazione alla stesura del report di progetto. Torino

COORPI A PALAZZO NUOVO (2003) Mini rassegna presso gli spazi dell’Università. In collaborazione con il Professor Alessandro Pontremoli, docente di Storia della danza presso le facoltà Dams e Scienze della Formazione dell’Università di Torino.

MD CREATIVITY (2003) Performance itineranti di danza – laboratori – video. Organizzazione Moncalieridanza in collaborazione con Coorpi. Moncalieri

ACQUA 03 (2003) Parco del Castello di Racconigi –8 performance dedicate all’acqua. Organizzazione Deik e Associazione Didee in collaborazione con Coorpi. Racconigi