COORPI /GIARDINO ZED @ TEATRI RIFLESSI @ ZAFFERANA ETNEA (CT)

Dal 13 al 15 luglio 2023 a Zafferana Etnea (CT) torna Teatri Riflessi un festival che coniuga l’immediatezza dei linguaggi contemporanei al racconto del territorio promuovendo una riflessione sul paesaggio artistico, culturale e sociale in luoghi e spazi non convenzionali. Fil rouge dell’ottava edizione è l’idea di Alterità.  

COORPI anche quest’anno sarà presente con un ricco programma grazie anche ai contributi di Cro. Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e Compagnia della Quarta/Zed Festival, nell’ambito del progetto PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa.

Dal 13 al 15 luglio, per tutta la durata del festival, una postazione dedicata  proietterà in loop una selezione di opere provenienti dalla SEZIONE ONE MINUTE – Z GENERATION della decima edizione del contest La danza in 1 minuto. Parallelamente sarà allestito un VR CORNER che propone una selezione di film VR a 360° curati da Compagnia della Quarta in collaborazione con COORPI e presentati a ZED Festival Bologna dal 2020 al 2022. I film raccontano con sguardi, tecniche e strategie molto diverse tra loro come la danza possa essere esplorata tramite la tecnologia immersiva del visore VR; e per lo spettatore un’occasione unica per vivere il lavoro di grandi coreografi come Philippe Découflé, Sharon Eyal e Fabien Prioville, da punti di vista inediti, dove di volta in volta, il tempo, lo spazio, l’intimità e la prossimità diventano dimensioni personali e soggettive.

Venerdì 14 luglio, a conclusione della programmazione dei semifinalisti dell’8° Concorso Internazionale di corti teatrali, Lucia Carolina De Rienzo presenterà la sezione Beyond one minute del contest La danza in 1 minuto e, a seguire, fuori conscorso, ci sarà la proiezione dei due cortometraggi IN – OUT e Vertebre realizzati nell’ambito del progetto Inventario di ZEROGRAMMI, frutto del workshop condotto da Marco Longo Dance on Screen a cura di COORPI.

Sabato 15 luglio, sarà invece proiettato Il cortometraggio Dansomaton del collettivo Ratavöloira, prodotto da Associazione COORPI, uno di 5 film di danza che fanno parte della collezione sul tema del POTERE del progetto mAPs.

 

Programma COORPI @ Teatri Riflessi

Dal 13 al 15 luglio

h. 20:30 – 00:00
teatro Falcone e Borsellino

THE BEST OF LA DANZA IN 1 MINUTO – ONE MINUTE – Z GENERATION!

1,2 and their cigs (3,4) – LAURA CARNEVALI – Italy

Polo – ILARIA BAGAROLO – Italy

Nakładamy się – EWELINA WĘGIEL – Poland

The Body – NIKA ZHUKOVA, RIMMA GEFEN – Israel

Am I the landscape? – NOEMI PIVA – Italy

Stormo – Take 2 – RUGGERO ROMANO – Italy

Absent Presence – GIORGIA PONTICELLO – Italy

Ticking – LARA PARIZEK – United States

Panic – SIMONE ALVEAR CALDERON – Italy

6 Lati – IRENE ZOPPELLETTO – Italy

 

VR CORNER
GIARDINO ZED – LA DANZA IN 1 MINUTO
Giardino ZED – La danza in 1 minuto, realizzato in collaborazione con COORPI (Torino), Cro.me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano) e Zed Festival (Bologna), è un contenitore nomade che offre contenuti video di repertorio e di ultima generazione, produzioni che portano la danza a supporto delle tecnologie XR, esperienze in realtà aumentata e realtà virtuale (VR/AR), film a 360° fruibili con visori VR e le più recenti produzioni cinematografiche di videodanza. È un’azione di PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa, con il contributo del MiC – Direzione Generale Spettacolo.

Eldorado
FRANCIA

Regia: Bruno Masi
Coreografia: Philippe Découflé
Co-produzione: Black Euphoria, France Télévisions, Festival d’Avignon, Festival d’Aix en Provence, Compagnie Oïbo, Atelier Fabienne Verdier

Unendo illusione e realtà, in questo film Bruno Masi rivisita i paesaggi mentali che compongono l’immaginario del celebre coreografo Philippe Decouflé, ispirandosi al cinema degli anni ’50 e alle magnifiche routine di danza di Alwin Nikolais.

 

Half Life VR
SVEZIA | USA

Regia: Robert Connor
Coreografia: Sharon Eyal, Gai Behar
Danzatori: Sarah-Jane Brodbeck, Joakim Adeberg, Frida Hambraeus, Devon Carbone, Daria Ivanova, Dawid Kupinski, Sarah-Jane Medley, Nacho Lopez, Emily Slawski, Ross Martinson, Lea Ved, Johnny McMillan, Amanda Åkesson, Dragos Mihalcea, Anton Valdbauer
Musica: Ori Lichtik
Direttore della Fotografia: Robert Jonsson
Produttori: Sebastian Lönberg, Robert Connor, Robert Jonsson
Produttori Esecutivi: Catarina Falkenhav, Peter YngenMontaggio VR 360 & Post-produzione: Robert Jonsson, Robert Connor
Montaggio e missaggio suono VR: Sebastian Lönberg

Half Life VR è un cortometraggio in realtà virtuale diretto da Robert Connor che cattura lo spirito immersivo dell’opera di danza Half Life della coreografa Sharon Eyal eseguita dal Royal Swedish Ballet. Il cortometraggio è una coproduzione tra la Royal Swedish Opera e i Robert & Robert Studios. La produzione VR si ispira ai film di danza 3D come Pina, con l’obiettivo di presentare un’esperienza artistica e immersiva unica.

Now Fiction • Polar Bears
GERMANIA

Concept/Regia: Fabien Prioville
Operatore VR: Christoph Vobe
Danzatori del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch: Daphnis Kokkinos, Reginald Lefebvre, Nicholas Losada, Julie Shanahan, Christopher Tandy, Tsai-Chin Yu
Danzatori della fabien prioville dance company: Francesca Ciaffoni, Tijana Prendovic
Produzione: fabien prioville dance company
Amministrazione: Alexandra Schmidt
Co-produzione: under construction e Tanztheater Wuppertal Pina Bausch
Direzione Organizzativa: Roger Christmann e Stefan Dreher

Un film dalla raccolta che F. Prioville ha creato per la Pina Bausch Dance Company. Il lavoro di Fabien Prioville facilita una nuova forma di incontro, trasformando la realtà in brevi racconti di fantasia, esplorando la ricezione della danza contemporanea, sia su un livello fisico e che su uno virtuale. La vicinanza al corpo del ballerino è resa tangibile attraverso una nuova fisicità virtuale. Si svolge nell’intersezione tra teatro, danza, spazio pubblico, movimento e percezione, sfidando il pubblico a navigare tra due diversi livelli di realtà, contemporaneamente.

 

Venerdì 14  luglio

h. 20:30 – 00:00
teatro Falcone e Borsellino

 

  • Presentazione della sezione Beyond one minute dell’ultima edizione del contest la danza in 1 minuto. A cura di Lucia De Rienzo
  • Proiezione dei due cortometraggi IN – OUT e Vertebre realizzati nell’ambito del progetto Inventario di ZEROGRAMMI, frutto del workshop condotto da Marco Longo Dance on Screen a cura di COORPI. 

Sabato 15 luglio

h. 20:30 – 00:00
teatro Falcone e Borsellino

Dansomaton

Regia: Riccardo Maione
Fotografia: Luca Pescaglini
Coreografie: Raffaele Irace
Cast: Andrea Madaro, Vittoria Borioli, Tiziano Pilloni, Pasquale Manzella
Musica: Guglielmo Diana
Produzione: Ratavöloira, Coorpi Anno: 2022
Paese: ITA Durata: 13’
Lingua: Italiano (v.o. sott. ing)

Ambientato in una notturna suburbia torinese, il cortometraggio prende il nome da un gioco basato su lotte tra androidi, telecomandati dai loro proprietari umani. Ogni sfida vinta, permette ai giocatori di personalizzare i propri DANSOMATON con la simulazione di coscienza, di emozioni e la possibilità di avere un vocabolario.

Richi è un giocatore principiante, un ragazzo angosciato dalla sua solitudine. L’incontro con Dedra, una logorroica giocatrice appassionata al limite dell’ossessione, è per Richi l’occasione per aggiornare la scheda del linguaggio al suo DANSOMATON, Prisma.

Richi prova a lungo a far nascere un dialogo, ma ogni tentativo sembra vano: Prisma non vuole parlare …

 

 

Info

https://www.iterculture.eu/ 

ELDORADO - Philippe Découflé
ELDORADO - Philippe Découflé

ARTICOLI CORRELATI