Z GENERATION & THE PURPLE RIVER @ TERRE DA FILM FESTIVAL 2023 - CANELLI (AT)

Dopo la residenza artistica di aprile scorso dedicata al progetto di dance film “The Purple River” che ha visto coinvolte la regista Alla Kovgan e la coreografa Francesca Cinalli per la creazione di un’opera originale di videodanza, COORPI torna a Canelli per la III edizione di Terre da Film Festival, il 9 Luglio in Piazza Cavour alle ore 23 con una selezione di opere provenienti dalla SEZIONE ONE MINUTE – Z GENERATION della decima edizione del contest di videodanza La Danza in 1 minuto. Lə autricə hanno affrontato i temi che più preoccupano la generazione Z negli ultimi anni: l’ambiente, i diritti civili, l’identità del corpo, la sessualità e la salute mentale dialogano in perfetta sintonia con il video e la danza.

Inoltre, dal 18 al 24 Luglio, a Canelli, è in programma la seconda tappa della residenza artistica, The Purple River.

ONE MINUTE – Z GENERATION – IL PROGRAMMA

1,2 and their cigs (3,4) – LAURA CARNEVALI – Italy

Polo – ILARIA BAGAROLO – Italy

Nakładamy się – EWELINA WĘGIEL – Poland

The Body – NIKA ZHUKOVA, RIMMA GEFEN – Israel

Am I the landscape? – NOEMI PIVA – Italy

Stormo – Take 2 – RUGGERO ROMANO – Italy

Absent Presence – GIORGIA PONTICELLO – Italy

Ticking – LARA PARIZEK – United States

Panic – SIMONE ALVEAR CALDERON – Italy

6 Lati – IRENE ZOPPELLETTO – Italy

La seconda tappa della residenza artistica di videodanza “The Purple River”

Dal 18 al 24 Luglio, a Canelli, prosegue il progetto di dance film The Purle river, con la seconda tappa della residenza artistica,  La residenza vedrà nuovamente coinvoltə Alla Kovgan, regista cinematografica nata in Russia e operativa a New York e a Berlino, che dal 1995 fonda la sua ricerca sull’intreccio del linguaggio del cinema con quello della danza, Francesca Cinalli, coreografa e performer italiana, co-fondatrice della compagnia TECNOLOGIA FILOSOFICA, Piera Leonetti e Alberto Danelli, fondatori di Terre da Film. Artisti e performer, attraverso la musica e la danza, lavoreranno in sinergia con rappresentanti delle comunità locali presenti a Canelli come il coro ANA Vallebelbo, i musicisti e le danzatrici dell’Associazione Sotto il Baobab, gli allievi del Centro Studi Danza di Canelli, l’Associazione Il Ponte di Pietra. 

La residenza fa parte di un ampio progetto di azioni artistiche e culturali nel territorio piemontese che mirano a portare alle persone arte, danza, musica e cinema intesi come mezzi attraverso cui ognuno possa vivere nuove esperienze di comunità.  

L’edizione 2023 del festival

Sin dal 2021, anno della sua prima edizione, Terre da Film Festival (TDFF) nasce per offrire agli abitanti di Canelli (AT) e dintorni un’esperienza di incontri, riflessioni e dialoghi. Attraverso diverse modalità di espressione artistica TDFF si propone di stimolare i partecipanti dal punto di vista emotivo e di favorire l’interazione fra le diverse comunità che abitano la zona. 

A differenza dell’anno precedente, l’edizione del 2023 (7-8-9 luglio) si sviluppa intorno a un tema specifico, ossia gli Ambienti viventi: i cortometraggi selezionati infatti offrono una prospettiva sulla reciproca influenza fra ambienti diversi e gli individui che li abitano. Il festival si formula attorno ad un concorso internazionale di cortometraggi e alle presentazioni di numerosi progetti artistici e culturali, sia locali che internazionali.

Dalla direzione artistica di Terre da Film, la danza è stata individuata come l’espressione artistica che più di tutte educa la persona a un’interazione corporea con il proprio ambiente circostante. Pertanto verrà offerta una ricca selezione di cortometraggi che parleranno attraverso il linguaggio del corpo, del movimento e della danza. 

 

Info

Terre da Film Festival

Piazza Carlo Gancia, 23

Canelli (AT), Italia

info@terredafilmfestival.org

Tel: +39 320 4219792