SOLOCOREOGRAFICO 2021 - CALL FOR ARTISTS

AGGIORNAMENTO – 12 febbraio 2021

Date le restrizioni di esercizio dovute al Covid-19, alle quali i teatri devono attualmente attenersi, il consueto appuntamento torinese di SOLOCOREOGRAFICO alla Lavanderia a Vapore – Centro Regionale per la Danza , sarà ospitato per questa edizione all’interno del cartellone SOLO in Teatro, in diretta streaming dal Cafè Müller di Torino.

SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival
Torino edition 2021

5 – 6 marzo 2021 – ore 20.00
LAVANDERIA A VAPORE – Centro Regionale per la Danza
Via Pastrengo 51, Collegno – Torino 

La Call internazionale –  Deadline 7 febbraio 2021

Fino al 7 febbraio 2021 è possibile candidarsi per la call internazionale di SOLOCOREOGRAFICO 2021, che vedrà quattro differenti location: Collegno/Torino (Italia), Francoforte (Germania), Oklahoma City (Stati Uniti) e Tunisi (Tunisia).

L’evento in Italia

L’evento in Italia è realizzato in collaborazione con la Lavanderia a Vapore di Collegno (To), che ospiterà le due giornate di festival il 5 e 6 marzo 2021.
L’edizione piemontese di Solocoreografico 2021 è diretta e realizzata dal coreografo torinese Raffaele Irace con la collaborazione ed il supporto di Lavanderia a Vapore – Centro di residenza per la danza, e Associazione Coorpi.

Il bando nazionale

Quest’anno a causa delle restrizioni dovute al Covid-19 ed in particolare per sostenere il settore danza che come molti altri si trova in grave sofferenza, per l’evento realizzato in Italia, si è deciso di lanciare per la prima volta un bando nazionale, rivolto esclusivamente a coreografi e danzatori residenti sul territorio italiano.

La sezione di videodanza in collaborazione con COORPI / La danza in 1 minuto

Altra importante novità di questa edizione di Solocoreografico in Italia è la sezione videodanza, realizzata in collaborazione con il contest di videodanza La danza in un minuto a cura di Associazione COORPI.

Infatti, dopo una prima esperienza positiva durante l’edizione del Solocoreografico di Francoforte dell’ottobre 2020, il festival istituisce una propria Film Night per tutte e quattro le edizioni internazionali (Francoforte, Torino, Oklahoma City, Tunisi): in collaborazione con COORPI, per l’evento italiano, nasce la nuova sezione La danza in un minuto – dance film contest – solo edition dedicata ai corti che esplorano la danza in forma di solo in tutte le sue possibili declinazioni.

La migliore opera di questa sezione riceverà un premio di 250 €.

Inoltre, per la prima volta COORPI, attraverso una apposita giuria, assegnerà ad uno degli artisti candidati in Italia al festival Solocoreografico un premio di sostegno dedicato alla realizzazione di un cortometraggio di danza originale di massimo 8 minuti.  Il processo sarà realizzato sotto il tutoraggio della direzione artistica di COORPI, che si occuperà dell’intera produzione.

Un unico bando per tutte le sedi del festival

Il 2021 segna un momento particolare nella storia del festival SOLOCOREOGRAFICO. Infatti a partire da quest’anno sarà indetto un solo bando di partecipazione per tutte le sedi del Festival, in Italia, in Germania e negli Stati Uniti d’America.

Questa scelta mira a concentrare le risorse artistiche ed organizzative del Festival nel suo complesso. Vuole essere, inoltre, un segnale di ulteriore unità di intenti tra le diverse sedi nel trasmettere il messaggio del Festival, che pone in primo piano la diversità sia da un punto di vista artistico che culturale all’interno di una cornice basata sul dialogo e sul rispetto.

Chi partecipa al bando nazionale italiano, può partecipare allo stesso tempo alle edizioni di Germania, Stati Uniti e Tunisia.

Si tratta infatti di un unico bando che comprende le quattro edizioni.

Come partecipare

Leggi il bando generale e invia la candidatura compilando il semplice form online seguendo questo LINK

Informazioni aggiuntive relative al bando nazionale italiano:

–  le coreografie selezionate riceveranno un compenso netto di 250,- €, inoltre saranno a carico dell’organizzazione le spese di pernottamento per una persona durante il Festival . L’organizzazione non prevede il rimborso delle spese di viaggio.

– il Premio alla Coreografia e alla Danza prevedono per i beneficiari, oltre ad un importante riconoscimento artistico, un compenso aggiuntivo in denaro pari a quello già previsto.

Info

Tutti i dettagli sul bando e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di Solocoreografico.

Email: solocoreografico@gmail.com


La sezione di videodanza di SOLOCOREOGRAFICO 2021, realizzata in collaborazione con La danza in un minuto, è un’azione di COORPI nell’ambito dell’edizione 2020/21 del progetto R.I.Si.Co. – Rete Interattiva per Sistemi Coreografici

con il sostegno di

MiBACT
Regione Piemonte
TAP – Torino Arti Performative
Fondazione CRT