SOLOCOREOGRAFICO APPRODA AL TEATRO CAFÉ MÜLLER

SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival
Torino edition 

5 – 6 marzo 2021 ore 21.00
in diretta streaming dal TEATRO CAFÈ MÜLLER

venerdì 5 marzo ore 21.00

Solocoreografico Film Night
sezione dedicata alla videodanza
in collaborazione con COORPI
evento visibile gratuitamente in streaming su NICEPLATFORM

sabato 6 marzo

Solocoreografico – Solo Dance Festival
sezione performativa dal vivo
dal Teatro Café Müller
live streaming sempre su NICEPLATFORM

Biglietto €3,50 –
durata 48 ore dal primo accesso

 

L’arte non si ferma, al contrario Torino diventa per due giorni polo della danza internazionale, grazie all’iniziativa e sotto la direzione del coreografo Raffaele Irace, che fa approdare per la prima volta, nelle serate del 5 e 6 marzo, al Teatro Café Müller di Torino, Solocoreografico, il festival per la composizione coreografica d’assolo.

Il festival si apre venerdì 5 marzo con Solocoreografico Film Night, evento visibile gratuitamente in streaming su www.niceplatform.eu, dedicato alla video-danza, che presenta una selezione di cortometraggi aventi come tema l’assolo danzato. Questa sezione del festival è curata in collaborazione con Associazione Coorpi.

Sabato 6 marzo invece ha luogo la sezione performativa dal vivo, momento centrale del festival, in cui, negli spazi del Teatro Café Müller, verranno presentate per Solocoreografico – Solo Dance Festival sette opere coreografiche di altrettanti artisti residenti e attivi sul territorio nazionale, selezionati tramite bando o invitati direttamente al festival. I loro soli coreografici saranno trasmessi in live streaming sempre su NicePlatform.

La dimensione internazionale e la scelta di sostegno agli artisti del territorio

Il 2021 segna un momento particolare nella storia di questo festival. A partire da quest’anno infatti, oltre alle edizioni di Torino e Francoforte (quest‘ultima realizzata in collaborazione con Gallus Theater), che hanno avuto luogo a partire rispettivamente dal 2014 e dal 2018, si aggiungono altre due edizioni: quelle di Oklahoma City nell’ambito dell’Oklahoma International Dance Festival e quella di Tunisi realizzata in collaborazione col centro culturale multidisciplinare Studio ElHouma. Espandendo la sua rete internazionale, il festival amplia così la sua offerta artistica da un punto di vista sia coreutico sia culturale, sviluppando un’ampia cornice basata sul dialogo e sul rispetto delle diversità di approccio umano e artistico, all’interno della quale performer, pubblico e operatori del settore possono muoversi in libertà. Quest’anno il festival, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, ma in particolare per sostenere il settore danza che, come molti altri, si trova in grave sofferenza, ha deciso per l’edizione torinese di lanciare per la prima volta non un bando internazionale, come di consueto, bensì nazionale.

Solocoreografico Film Night

La serata Solocoreografico Film Night del 5 marzo si articola in due sezioni: una dedicata a video della durata massima di 15 minuti,  selezionati dalla direzione artistica del Festival, e una sezione dedicata a video di 1 minuto, curata dalla direzione del festival in collaborazione con Associazione Coorpi, la quale dedicherà un premio in denaro a uno tra i video brevi. Questa sezione del festival nasce come reazione alla situazione pandemica e in essa trova il suo filo conduttore tematico: emana infatti dal desiderio e dalla volontà di tenere traccia e offrire al pubblico la panoramica di video realizzati da coreografi e danzatori della scena internazionale nel 2020, aventi come tema l’assolo danzato e selezionati dalla Direzione del Festival a seguito di un bando dedicato. Questi video sono la risposta all’impulso creativo, in una forma di video-danza personale, in una dimensione del tutto privata e sono capaci di restituire l’urgenza espressiva degli artisti, privati del loro spazio di azione: la scena.

Solocoreografico – Solo Dance Festival

Durante la serata Solocoreografico – Solo Dance Festival del 6 marzo invece, sette artisti, selezionati fra oltre 200 candidati, si esibiranno sul palco del Teatro Cafè Müller con le loro coreografie d’assolo: Cristian Magurano, coreografia di Raphael Bianco (Compagnia EgriBiancoDanza); Daniele SalvittoEmanuele Piras (Balletto Teatro di Torino); Francesca Piergiacomo, coreografia di Angelo Egarese (Kinesis Dance Company); Gjergji Meshaj, coreografia di Marta Castelletta (Bagart Ballet Company); Vittoria Franchina, coreografia di Virginia Spallarossa (Déjà Donné).

Ospite fuori concorso Alexandre Duarte, coreografia di Caterina Mochi Sismondi (Compagnia blucinQue).

Durante la serata una giuria di professionisti internazionali del settore della danza e una giuria del pubblico assegneranno tre premi: Premio Solocoreografico per la Creazione, Premio Solocoreografico per la Danza e Premio del Pubblico, il quale sancisce la legittimità a rientrare a pieno titolo nell’edizione successiva del festival. Inoltre a partire da quest’anno un nuovo Premio Coorpi verrà assegnato a una delle sette coreografie candidate, a supporto della produzione di un film di video-danza.

Raffaele irace

Raffaele Irace, coreografo freelance e maitre de ballet, è attualmente direttore della programmazione danza e performance presso il Gallus Theater di Francoforte. Dopo una carriera internazionale come ballerino solista in Germania, Italia, Francia, Tunisia, Macedonia, Turchia e Belgio, dal 2008 al 2016 dirige a Torino la sua Compagnia di danza e progetto artistico The very secret dance society. Dal 2015 al 2018 é assistente del coreografo Jacopo Godani, direttore della Dresden Frankfurt Dance Company in Germania, per cui continua ad essere collaboratore artistico freelance. Nel 2014 Irace fonda ed è il direttore artistico di Solocoreografico – Solo Dance Festival, festival che ha origini torinesi, e che da quest’anno approda al Café Müller, ma che oggi con il suo format si estende, idealmente e artisticamente all’estero, in Germania a Francoforte, ad Oklahoma City negli Stati Uniti e a Tunisi in Tunisia. Oltre al festival, Raffaele crea a Torino ed esporta con successo all’estero anche il format IMPRO_RING, piattaforma che unisce la danza d’improvvisazione e la prossemica.

La collaborazione con il Teatro Café Müller di Torino

Il progetto si sposa perfettamente con la linea della Stagione Solo in Teatro, ideata durante il primo lockdown dalla regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi e prodotta da Fondazione Cirko Vertigo. Gli spazi del Teatro Café Müller di Torino, con la nascita di questa stagione teatrale, si sono trasformati in un vero e proprio set cinematografico, adattandosi e trasformandosi per rispondere con forza alla crisi del settore seguita alla pandemia di Covid19: è nato quindi un nuovo modo di stare in teatro che vede coinvolti alcuni dei più grandi esponenti italiani e internazionali dei generi teatro-danza-musica-circo contemporaneo.

La collaborazione con COORPI

L’assolo incarna intrinsecamente il sentire dell’essere umano in un confronto esclusivo con se stesso, con le proprie sfide personali, ma anche l’individuo in dialogo con la società che abita, traducendosi in un viaggio interiore e trascendente allo stesso tempo. Proprio per questo motivo l’iniziativa ha perfettamente incrociato la programmazione di COORPI per il progetto R.I.Si.Co 20-21, che pone un’attenzione privilegiata alla tematica dell’isolamento e dello straniamento del corpo, soggetto allo stato di eccezione dettato dalla pandemia da COVID19.

La sezione di videodanza di SOLOCOREOGRAFICO 2021, realizzata in collaborazione con La danza in un minuto, è un’azione di COORPI nell’ambito dell’edizione 2020/21 del progetto R.I.Si.Co. – Rete Interattiva per Sistemi Coreografici , con il sostegno di : MiBACT | Regione Piemonte | TAP – Torino Arti Performative | Fondazione CRT

BIGLIETTERIA

Sulla piattaforma NICEPLATFORM

INFO

Solocoreografico.

Email: solocoreografico@gmail.com


CREDITS

Ideazione e direzione artistica di SOLOCOREOGRAFICO  Raffaele Irace      

Produzione  Valeria Palma

Comunicazione Valeria Palma, Viola Ventura 

Assistente produzione Davide Degano                                                                                                                                                                          

Foto Verena Kutschera

Partners artistici del festival   Festival 1.2.3…Soli – Lione | Festival Lucky Trimmer – Berlino | Machol Shalem Dance House – Gerusalemme | Contemporary Solo Dance Festival – Ankara | ODT International – Singapore | Hannover Choreographic Competition | Festival Principi Attivi / Dejà Donné – Milano

La rete internazionale di SOLOCOREOGRAFICO é sostenuta da Teatro Café Müller | Associazione Coorpi | Kulturamt Stadt Frankfurt am Main | Gallus Theater | Amt für multikulturelle Angelegenheiten Frankfurt | Oklahoma International Dance Festival | Studio ElHouma Tunis