CAMERA CON VISTA - SGUARDI SULLA VIDEODANZA

Camera con vista – Sguardi sulla videodanza è un evento interamente digitale dedicato alla videodanza, realizzato grazie alla collaborazione fra  Laboratorio Aperto – Modena, COORPI, Cinedanza Festival – Drama Teatro, ZED e Agite y Sirva.

Giovedì 9 aprile ore 19.00 arriverà direttamente nelle case di chiunque vorrà collegarsi in diretta facebook con la pagina FB di Laboratorio aperto – Modena.

Un’ora di visione dedicata alla videodanza, un’iniziativa unica e carica di bellezza.

Camera con vista offre uno sguardo privilegiato su una selezione delle opere più significative del panorama della videodanza internazionale. Un’occasione per trovare ispirazione e bellezza attraverso due arti che si combinano in un’unica espressione creativa: la danza, che per sua natura è performativa, corporale, live, si confronta con il linguaggio narrativo cinematografico per costruire qualcosa di nuovo, di grande impatto emotivo e visivo.

In un momento critico come quello attuale, che vede anche la chiusura della sede del Laboratorio – nell’edificio di viale Buon Pastore di Modena che ospitava la centrale Aem, riqualificato dal Comune grazie alle risorse del Fondo europeo di Sviluppo regionale Por Fesr 2014-2020 – gli organizzatori hanno deciso di collaborare per offrire, in modalità gratuita attraverso i social media, l’opportunità di conoscere una disciplina artistica in costante evoluzione.

CAMERA CON VISTA

Giovedì 9 aprile  – ore 19
diretta facebook
Laboratorio aperto – Modena

PROGRAMMA

Quimera: the rope scene – di NEUS GIL CORTES (ES) – 3’30’’In questa danza surreale di Nua Dance, ispirata al Don Chisciotte di Cervantes, seguiamo Quimera nel suo percorso dall’isolamento ad un mondo fantastico che si protende contro il paesaggio urbano.

Pollyanna – di ROMAN GUBIN (CA) – 1’Le fatiche e le lotte interiori di una giovane ragazza si esprimono attraverso una danza contemporanea._Porcelain – di ROSWITHA CHESHER (UK) – 5’15’’Un tavolo, due sedie, delle tazze da tè… una vita insieme… Porcellana. Una storia d’amore… la vita e i suoi numerosi cambiamenti, incontro, condivisione, cura, dipendenza e perdita.

More than you think – di JACOPO LANDI / VANESSA MICHIELON (IT) – 1’Quale grado di complessità è racchiuso in un gesto danzato? Quali istruzioni, saperi incorporati e stimoli sensoriali lo orientano?

Hic et Nunc – di EMMA CIANCHI (IT) – 5’55’’Una linea retta, un luogo abbandonato in cui risuona la vita passata, un piano-sequenza per dire che il presente è l’unica dimensione in cui si vive veramente.

Su misura – del collettivo Augenblick (IT) – 1’Il passo del desiderio che come uno spillo sbuca dal filo dei monti. E dopo un minuto cade.

Stages – di ANGELA ROSALES CHALLIS (US) – 3’20’’Un videodanza animato che estrae le emozioni negative che la società ci ha insegnato a nascondere. 

La Démiurge – di ALAIN EL SAKHAWI (IT) – 1’Una giovane entità femminile e birichina gioca con la sua vittima.

T.I.A. (This is Africa) – di MATTHIEU MAUNIER-ROSSI (CD) – 7’Aïpeur Foundou è un ballerino e coreografo congolese. Tra alcune aree popolari di Brazzaville, ci mostra una possibile via per la libertà.

Little Things – di SAMI HOKKANEN (FI) – 1’Una storia divertente sull’importanza delle piccole cose nella vita.

Mareta – di Blas Payri (ES) – 6’Mareta in spagnolo significa “Piccola Madre” ed è una ninnananna tradizionale di Valencia.

 

GLI ORGANIZZATORI

Laboratorio Aperto Modena

Il Laboratorio Aperto di Modena è un luogo di aggregazione e scambio tra realtà del territorio, generazione di idee e opportunità di impresa, che promuove lo sviluppo di prodotti, servizi e ricerca innovativi per la cultura, lo spettacolo e la creatività.Ha sede in un edificio riqualificato dal Comune di Modena grazie al Fondo Europeo di Sviluppo regionale POR FESR 2014-2020, ed è parte della Rete regionale che unisce dieci Laboratori Aperti su varie tematiche (http://www.laboratoriaperti.it/). I soggetti gestori dello spazio sono Fondazione Giacomo Brodolini, ETT e MBS.Per maggiori informazioni consultare il sito https://laboratorioapertomodena.it/ o seguire la pagina Facebook
https://www.facebook.com/laboratorioapertomodena

Cinedanza

Nel 2017 il Drama Teatro organizza il primo laboratorio pratico di videodanza con Andy Wood co-direttore del Leeds International Film Festival e da allora si interessa alla ricerca in questo campo. Nel maggio 2019 nasce la prima edizione del festival Cinedanza: un concorso internazionale di videodanza che sfocia in una due giorni di incontri divulgativi e proiezioni. Alla prima edizione hanno partecipato 38 film da 12 paesi di tutto il mondo. Una giuria multidisciplinare (Esmeralda Calabria, John Duncan e Dorin Mihai) ha assegnato tre premi, tra cui una residenza di 4 giorni presso il Laboratorio Aperto di Modena, con l’opportunità di utilizzare tecnologie di realtà virtuale.Cinedanza è un’idea di Supercinema Estivo, Drama Teatro e Circolo Ribalta, ed è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna. La prossima edizione sarà dal 23 al 25 ottobre e prevede anche due laboratori di formazione uno per under30 e uno per professionisti del cinema.

https://dramateatro.it/cinedanza

Zed Festival

ZED Festival Internazionale Videodanza è un’esperienza immersiva nella videodanza, un incontro tra video e coreografia che si integrano in una situazione totalizzante, creando un unicum tra arte del corpo in movimento, linguaggio cinematografico, nuove tecnologie, creatività, espressività e racconto. Con una proposta unica nel suo genere in Italia, ZED Festival pone la videodanza e la danza al centro della programmazione artistica dal respiro internazionale in cui si alternano proiezioni cinematografiche frontali e a 360°, performance di realtà virtuale e realtà aumentata applicata alla videodanza, spettacoli dal vivo, workshop, seminari, incontri con il pubblico durante i quali dialogare con gli artisti e conoscere il loro universo creativo.ZED Festival Internazionale Videodanza è un progetto di Compagnia della Quarta, in co-produzione con Cro.me. Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano) e COORPI (Torino). In partnership con Teatro Comunale di Bologna, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, Arena del Sole, Teatri di Vita, Alma Mater Studiorum/DAMSLab, MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna, CUBO Centro Unipol Bologna, Il Cassero LGBTI center, Kinodromo, Museo Civico Archeologico, Assa Informatica, Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, Agite y Sirva Festival Itinerante de Videodanza (Puebla – Messico) .

https://www.zedfestival.org/

La danza in 1 minuto

La danza in 1 minuto è un contest di videodanza rivolto ad autori/autrici (danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati), con lo scopo di incentivare la produzione e la fruizione di videodanza in Italia. Ai partecipanti è richiesto di raccontare, attraverso un video della durata di 60 minuti, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine.L’iniziativa è realizzata dal Coorpi, con la direzione artistica di Lucia Carolina De Rienzo e Cristiana Candellero. Con il sostegno di: MiBACT – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Piemonte, TAP Torino Arti Performative, Fondazione CRT. Partner Tecnologico: ArsETmedia. La Danza in 1 minuto è una azione di R.I.Si.Co (Rete Interattiva per Sistemi Coreografici), progetto triennale per la promozione della cultura della danza e la formazione del pubblico a cura di: Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Associazione COORPI e Perypezye Urbane.

https://coorpi.org/

Agite y Sirva

Agite y Sirva Screendance Touring Festival è stato fondato nel 2008 come rete di promozione, insegnamento, produzione e ricerca sulla contaminazione e l’incontro tra arti del movimento e arti audiovisive. Attraverso un tour internazionale di proiezioni, installazioni video, workshop, produzione di pubblicazioni, residenze e conferenze, il Festival ha raggiunto un pubblico eterogeneo. Nelle sue 10 edizioni (2009-2018) il festival ha visitato più di 60 città in Messico, America Latina e Nord America, Europa e Asia. Agite y Sirva Festival è membro della rete nazionale dei festival di danza (INBA), dell’Ibero-American Videodance Network (REDIV) e della rete messicana dei festival cinematografici.

https://www.agiteysirva.com/

INFO

Per informazioni scrivere a modena@labaperti.it o consultare la pagina Facebook di Laboratorio Aperto Modena (https://www.facebook.com/laboratorioapertomodena).