COORPI @ TERRE DA FILM FESTIVAL 2024 - CANELLI (AT)
COORPI torna a Canelli per la IV edizione di Terre da Film Festival (19 al 21 luglio 2024), festival di cortometraggi e arti performative che nasce per offrire agli abitanti di Canelli (AT) e dintorni un’esperienza di incontri, riflessioni e dialoghi e si propone di alimentare la partecipazione attiva dei presenti attraverso diverse forme artistiche: cinema, danza, pittura, musica, teatro, poesia e arti circensi.
Domenica 21 Luglio in occasione di un focus dedicato a COORPI con la partecipazione di Lucia Carolina De Rienzo sarà proiettato fuori concorso il cortometraggio BEN, di Teresa Sala, Ilaria Vergani Bassi, Mattia Parisotto, Gabriel Beddoes, interpretato da Doriana Crema ed Aldo Rendina.
Cinema: il concorso di cortometraggi e le giurie
La proposta cinematografica è certamente il cuore del Festival, il quale nasce anche per sopperire alla mancanza di una cinema in città: in ogni serata, una volta tramontato il sole, le diverse attività sfumano, affinché l’attenzione dei partecipanti possa rivolgersi al grande schermo.
Il Festival, in ogni sua edizione, parte da una tematica, una parola o un concetto, attorno a cui sviluppa la programmazione e la collaborazione con le altre realtà locali. Nella sua quarta edizione del 2024, il tema scelto è CORPO SAPIENS, Racconti dal Corpo: i lavori presentati cercano di evidenziare la centralità del corpo come primo mezzo di espressione e comunicazione. Sono circa 300 i cortometraggi raccolti, di cui 20 i selezionati che verranno sottoposti alla visione di tre diverse giurie: una Giuria critica: composta da Silvia Cipelletti, Lucia Carolina De Rienzo e Riccardo Costa, una Giuria studentesca ed una Giuria popolare.
Durante una delle tre serate del Festival avrà luogo il saggio finale dei due laboratori di danza e percussioni Afro (tenutisi da Novembre 2023 a Giugno 2024, per due sabati al mese, uno per bambini e uno per adulti), realizzati in collaborazione con l’Associazione Coorpi e condotti dal danzatore e formatore Doumbia Siaka,
I partecipanti avranno così l’opportunità di restituire alla cittadinanza la propria esperienza.
Inoltre, dal 17 al 23 Luglio, a Canelli, è in programma una nuova tappa del progetto The Purple River con la residenza artistica finalizzata alla pre-produzione del cortometraggio The Grape Maestro, con la regista Alla KOVGAN e il coreografo Oleg STEPANOV.
Info