"THE PURPLE RIVER" IL VIAGGIO CONTINUA

THE PURPLE RIVER

Progetto internazionale pluriennale di accompagnamento alla creazione di un’opera originale di video danza a carattere partecipativo

1 – 2 marzo 2024
Lavanderia a Vapore – Collegno

Dopo una prima tappa a Canelli, Venerdì 1 e Sabato 2 marzo 2024 il nuovo progetto di video danza THE PURPLE RIVER approda in residenza presso la Lavanderia Vapore di Collegno. Due giornate volte all’elaborazione coreografica e di casting per selezionare tre personaggi del film teaser The Grape Maestro, prequel di The Purple River, che sarà girato in autunno a Canelli (AT) .  

Al casting  accederanno 10 performer, tutti under 35 e di provenienza sia italiana che internazionale: Lewis Walker (Londra), Tonia Laterza (Napoli) Ginevra Cecere (Napoli),  Ilaria Bagarolo (Torino), Iolanda Del Vecchio (Torino), Teresa Piano (Torino), Erica Pianalto (Torino), Samuele Barbetta (Roma) Patrizio Ratto (Roma), Cyrill Oulane (Burkina Faso)

Presenti ai casting, saranno la regista del film Alla Kovgan, i coreografi Francesca Cinalli e Oleg Stepanov, il team produttivo composto da Alberto Danelli, Piera Leonetti (Terre da Film) e Lucia Carolina De Rienzo (Coorpi). 

Durante la residenza i danzatori avranno modo di presentarsi al team creativo. L’attività proseguirà con lo studio e l’interpretazione dei personaggi, la messa in scena di coreografie sia di gruppo che individuali.  

Il progetto è promosso da COORPI, in collaborazione con Associazione Studio Azzurro Ricerca – STRIAZ. che a partire dal 2021 promuove e organizza sul territorio di Canelli, l’appuntamento annuale del progetto Terre da Film Festival.