"THE PURPLE RIVER" - LA SECONDA FASE

Prende avvio la seconda fase di “The purple river” progetto internazionale pluriennale di accompagnamento alla creazione di un’omonima opera originale di video danza a carattere partecipativo, dedicata al territorio di Canelli, alla sua tradizione e cultura enologica e alla sua contemporaneità multietnica.

Il progetto, promosso da COORPI, in collaborazione con Associazione Studio Azzurro Ricerca – STRIAZ, entra nella sua fase operativa, attraverso la realizzazione di un fitto programma di workshopresidenze artisticheperformance ed eventi. 

Corpi parlanti

Si inizia sabato 10 febbraio con un nuovo ciclo di workshop di danza africana per adulti e bambini, “Corpi parlanti”, condotto da Doumbia Siaka (Costa d’Avorio), griot e mediatore culturale, strutturato in 2 incontri mensili – il prossimo si terrà sabato 24 febbraio –  con 2 gruppi multietnici di adulti  e bambini, finalizzati alla creazione di una coreografia di gruppo per una performance site specific. 

La residenza coreografica 

Dal 19 al 25 Febbraio a Canelli, si terrà una prima Residenza Coreografica finalizzata allo sviluppo di partiture coreografiche site specific.  

La residenza  riunisce un gruppo di artisti e professionisti interdisciplinari (tra danza, musica e cinema) e membri di tre diverse comunità locali: italiana, africana e macedone. La residenza sarà condotta dalla regista Alla Kovgan e la coreografa Francesca Cinalli, con la partecipazione attiva delle tre diverse comunità locali. 

Gli artisti coinvolti 

Il nucleo centrale degli artisti coinvolti è composto da:

ALLA KOVGAN – regista cinematografica newyorchese, co-ideatrice del progetto
FRANCESCA CINALLI – danzatrice e coreografa torinese, co-ideatrice del progetto
OLEG STEPANOV – danzatore e coreografo russo, già membro del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch
ALBERTO DANELLI – documentarista, co – autore della sceneggiatura del film, co – direttore artistico di TERRE DA FILM FESTIVAL
PIERA LEONETTI – grafica, disegnatrice, co – autrice della sceneggiatura del film, co – direttrice artistica di TERRE DA FILM FESTIVAL.
DOUMBIA SIAKA – performer e griot della Costa d’Avorio, mediatore culturale.

La residenza oltre agli artisti coinvolge 2 mediatori culturali e 28 partecipanti di di comunità.

Credits

Il progetto è promosso da Associazione COORPI, in collaborazione con Associazione Studio Azzurro Ricerca – STRIAZ, che a partire dal 2021 promuove e organizza sul territorio di Canelli, l’appuntamento annuale del progetto Terre da Film Festival. Attraverso l’attuazione di percorsi artistici interdisciplinari inclusivi, all’incrocio tra danza, cinema e musica (workshop, residenze artistiche, performance ed eventi conviviali), mira a coinvolgere attivamente le diverse comunità multietniche residenti a Canelli (AT), promuovendo al contempo l’integrazione sociale e culturale sul territorio e contribuendo alla generazione di un patrimonio multiculturale condiviso.