LA DANZA IN 1 MINUTO & ACQUA ALTA AL FESTIVAL IPERCORPO
Dopo grave situazione di emergenza che ha colpito l’Emilia Romagna in primavera COORPI torna al festival Ipercorpo di Forlì, diretto da Claudio Angelini, che dopo l’alluvione viene riproposto dal 14 al 17 settembre nei consueti spazi di EXATR oltre che dell’Arena Forlivese.
Il tema quest’anno è ‘InPresenza’ e segnala la necessità di un coinvolgimento sempre più profondo e soprattutto fisico, squisitamente fisico, tra il pubblico, gli artisti e le opere.
Negli spazi dell’ EXATR si potrà assistere alle proiezioni in loop del contest La Danza in un minuto (X edizione), con la selezione dei migliori lavori provenienti dalla sezione One Minute – Z Generation!
Verrà inoltre presentata in prima assoluta a Forlì l’installazione di danza in realtà aumentata Acqua Alta – Crossing the mirror della compagnia francese Adrien M & Claire B, in collaborazione con Zed Festival (Bologna) e COORPI (Torino) nell’ambito del progetto PRO|D|ES Danza, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo
IN PROGRAMMA DAL 14 AL 17 SETTEMBRE
Best of sezione One Minute – Z Generation!
(Proiezione in loop)
EXATR
14 / 15 / 16 settembre ore 20.00 – 24.00
17 settembre ore 20.00 – 22.00
Gli autori e le autrici della sezione ONE MINUTE – Z GENERATION hanno affrontato i temi che più sembrano preoccupare la generazione Z negli ultimi anni: l’ambiente, i diritti civili, l’identità del corpo, la sessualità e la salute mentale dialogano in perfetta sintonia con il video e la danza.
Questa, declinata come puro movimento fatto di gesti nervosi, convulsi o liberatori fa scaturire le pulsioni, speranze e paure di una generazione, mediante stili registici diversi, che rimandano alla stagione analogica della videoarte, all’animazione, al mondo digitale e al cinema in pellicola.
I film
1,2 and their cigs (3,4) – LAURA CARNEVALI – Italy
Polo – ILARIA BAGAROLO – Italy
Nakładamy się – EWELINA WĘGIEL – Poland
The Body – NIKA ZHUKOVA, RIMMA GEFEN – Israel
Am I the landscape? – NOEMI PIVA – Italy
Stormo – Take 2 – RUGGERO ROMANO – Italy
Absent Presence – GIORGIA PONTICELLO – Italy
Ticking – LARA PARIZEK – United States
Panic – SIMONE ALVEAR CALDERON – Italy
6 Lati – IRENE ZOPPELLETTO – Italy
Acqua Alta – Crossing the mirror
EXATR
14 / 15 / 16 settembre ore 20.00 – 24.00
17 settembre ore 20.00 – 22.00
Questa installazione di danza interattiva viene presentata in prima assoluta a Forlì. Un’esperienza al crocevia tra teatro, danza, fumetto, film d’animazione e videogioco, in cui le pagine dell’omonimo libro pop up, realizzato dai due artisti, diventano il palcoscenico per una breve performance di danza, visibile attraverso lo schermo di un tablet grazie ad un’applicazione di realtà aumentata. I disegni a inchiostro rivelano la vita virtuale di esseri umani in miniatura nascosti in un mondo immaginario, Acqua Alta racconta la storia di una donna, di un uomo, della loro routine, e di una casa che in un giorno di pioggia viene sommersa da un mare color inchiostro.
La danza in 1 minuto – X edizione
un progetto di COORPI
nell’ ambito di PRO|D|ES Danza
progetto a cura di COORPI, CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Compagnia della Quarta, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo
e con il sostegno di
Regione Piemonte | Fondazione CRT | TAP – Torino Arti Performative
INFO E PRENOTAZIONI
Web
www.ipercorpo.it
Facebook
facebook.com/ipercorpo
Instagram
instagram.com/ipercorpo