RIDIAMO FIDUCIA AI CORPI

Una giornata di pratiche e teorie condivise con gli artisti, le artiste e le comunità con cui la Lavanderia a Vapore collabora, un momento di riflessione a partire dai corpi, di nuovo insieme seppur distanziati, per affermare l’importanza oggi di ritrovarsi, di ascoltarsi, di recuperare le proprie emozioni, depositate nei corpi, veri e propri archivi emotivi spesso misconosciuti a cui invece, insieme, vogliamo ridare fiducia.

Per partecipare all’evento compila il form di iscrizione: clicca qui.

PROGRAMMA DELL’EVENTO


1 MINUTO SOSPESO – Incontro con gli autori de La Danza in 1 Minuto

a cura di COORPI

Nel corso della giornata verranno proiettati in loop i contributi di 1 minuto sospeso, incontri con gli autori che in questi anni hanno preso parte al progetto di Coorpi La danza in 1 minuto, contest di videodanza rivolto a danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer e appassionati, impegnati nella creazione opere di videodanza innovative, coraggiose e a forte impatto cinematografico.

Durante la sospensione imposta dal lockdown, gli autori hanno accolto l’invito a prendere la parola su questo delicato momento. Rivedremo le loro opere di videodanza presentate per l’occasione attraverso un’auto-esposizione toccante, per ascoltare dallo loro voce quali direzioni stia prendendo il proprio percorso artistico, professionale e umano.


– Cortile | ore 10.30-12

DI SEGNI E DI CORPI

Pratiche di trasmissione con il Tongkat balinesea a cura di Francesca Cinalli e Paolo De Santis

workshop aperti a tutti i maggiori di 18 anni 

Un assaggio di pratiche ai confini tra danza e arti marziali per risvegliare e coltivare flessibilità, immaginazione e orientamento, in una dimensione di gioco e scoperta delle proprie architetture spirituali e del corpo attraverso un inseparabile compagno di lavoro: il bastone.  

SOLITUDO

A cura di Doriana Crema insieme a Raffaella Tomellini e Fabio Castello

con la collaborazione di Associazione Didee

workshop aperto a tutti i maggiori di 18 anniRitrovarsi come comunità, ricostruire lo spazio della relazione in questo tempo dove vicinanze e distanze si misurano con uno sguardo nuovo. Sotto lo stesso cielo tutti riprendiamo le misure del come stare, come condividere, scambiare, sviluppare un senso di appartenenza e costruire insieme nuove forme. Le assi come mediatrici tra l’azione del corpo e lo spazio, favorendo la realizzazione di immagini e visioni per un tempo creativo e performativo. 


– Cortile | ore 12-12.30

DANZARE LA COMUNITÀ PER RIDARE FIDUCIA AI CORPI

incontro a cura di Rita Maria Fabris, Università degli Studi di Torino e danzeducatrice®

Quali sono le domande che artisti/insegnanti/formatori/conduttori si pongono oggi nel loro lavoro con le comunità di danzatori o amatori o persone che non hanno ancora incontrato la danza? A partire da alcune riflessioni sui verbi educare, insegnare, trasmettere, condurre, accompagnare, sensibilizzare e giocare (play), l’incontro intende focalizzare con i partecipanti alcune strategie per ridare fiducia ai corpi delle comunità danzanti (temporanee o di lungo periodo).


– Cortile | ore 12.30-14

PICNIC alla Casa della Danza 

Un momento di pausa, auto-organizzato, dove ti chiediamo di portare il tuo piatto preferito, una coperta e quello che preferisci mangiare, nel rispetto dell’ambiente (no usa e getta), per sentirsi come a casa. Per abbellire la LAV potrai portare, se vuoi, una piantina con sottovaso da lasciare qui perché fiorisca.NB: in Lavanderia non sarà presente un servizio bar; sono presenti alcuni distributori automatici di acqua e bevande.


– Sala grande Stireria | ore 14-16

WORKSHOP MICRO-LANDSCAPE OF PRACTICES AND DISCOURSES

a cura di Ricerca X

Il team di Workspace Ricerca X, in residenza nel mese di settembre 2020 negli spazi della Lavanderia a Vapore, propone un micro-paesaggio di pratiche e discorsi, per approfondire la riflessione attorno agli outcome della ricerca artistica. Un’apertura pubblica che gravita attorno alla domanda: quali formati di condivisione per la conoscenza prodotta in un processo di ricerca? Nelle parole dell’artista belga Gosie Vervloessem: “How can a slow, almost invisible process be made apparent?” (Come può un processo lento, quasi invisibile, esser reso manifesto?). Attraverso la presenza degli artisti invitati per questa annualità – Elisabetta Consonni (Milano), Mirko Guido (Stoccolma) e Sara Manente (Bruxelles) – e del tutor Bart Van den Eynde, insieme al team curatoriale del progetto formato da Erika Di Crescenzo, Francesco Dalmasso, Ambra Pittoni ed Elisa D’Amico, Ricerca X predispone un ambiente entro il quale articolare pratiche e discorsi, a partire da questa e da altre domande.


– Cortile | ore 14-17 

SACRE

a cura di Stefano Mazzotta, Elena Rolla e Viola Scaglione

con le scuole coinvolte nel progetto

“Le Sacre du Printemps” riparte e le scuole di danza coinvolte nel progetto si ritrovano per un momento condiviso con i tutor Stefano Mazzotta, Elena Rolla e Viola Scaglione, al fine di ripercorrere l’esperienza e le sue tappe, guardando al futuro con fiducia. All’interno di questo spazio, verrà proiettato in prima assoluta SACRE, il cortometraggio prodotto dalla Lavanderia a Vapore relativo all’esperienza svoltasi presso la Reggia di Venaria a luglio 2020.


– Sala grande Lavanderia | ore 15-16

DANCE WELL

a cura di Elena Cavallo, Lucia Guarino ed Emanuele Enria

con la partecipazione di Gaia Giovine Proietti 

Dance Well è una pratica artistica rivolta principalmente a persone affette da Parkinson; diversamente da pratiche già esistenti, per Dance Well il fine è l’arte attraverso l’espressione del proprio corpo. I partecipanti sono “dancer” e proprio come danzatori – non come “persone con il Parkinson” – affrontano le classi di danza. Le classi sono gratuite e aperte a tutti (familiari, amici, danzatori, anziani, cittadini, studenti) in un vero momento inclusivo, poiché la “classe mista” permette la crescita collettiva, il sostegno reciproco e non emargina nessuno dei partecipanti.


– Teatro Lavanderia | ore 17-18

SHARED TRAINING TORINO

Un progetto collettivo a cura di Francesco Dalmasso, Elisa D’Amico, Cristina Da Ponte, Claudia Adragna  rivolto a maggiori di 18 anni

per danzatori e performer professionisti o persone con competenze avanzate ed esperienza nel campo del movimento Shared Training Torino è un progetto di training condiviso rivolto a danzatori e performer professionisti o persone con competenze avanzate ed esperienza nel campo del movimento. Si basa sulla condivisione di proposte di training e pratiche legate al corpo e al movimento, nell’ambito della danza contemporanea. L’idea nasce nel 2016 per rispondere alla necessità di un gruppo di danzatori di tenersi attivo e in allenamento. A questo si aggiunge il desiderio di ampliare e consolidare una rete di artisti attivi sul territorio torinese. La condivisione di training, strumenti e pratiche è un modo per approfondire le proprie competenze e acquisirne di nuove, offrendo la possibilità di confrontarsi con esperienze e approcci al lavoro molteplici.


– Foyer | ore 16.30-17.30

VISITA GUIDATA 

Visita agli spazi della Lavanderia a VaporeUna breve passeggiata per scoprire gli spazi della Lavanderia e la sua incredibile storia.Punto di incontro: foyer.

 


– Sala piccola Lavanderia | ore 16-18

TANZ TANZ

Una proposta di gioco e danza rivolta al giovane pubblico e alle famigliePer la stagione 2020/2021, Associazione Didee – arti e comunicazione insieme alla Lavanderia a Vapore propone workshop con cadenza trimestrale rivolti ai più piccoli e ai ragazzi (e, in alcuni appuntamenti, alle famiglie), al fine di avvicinarli ai linguaggi artistici contemporanei del corpo e della nuova coreografia.  Assaggi di danza, esperienze giocose, incontri imprevedibili con i performer del territorio e della danza internazionale, a cura di Mariachiara Raviola, direttrice artistica del progetto ”La Piattaforma – La Città Nuova”. Il tutto sulle orme di quella danza urgente e piena di vita della madre del teatro-danza, Pina Bausch, che – ospite di una comunità rom nel 1998 a Roma – si fece convincere a danzare insieme dall’ormai famosa e sempre significativa frase di una ragazzina: ”Danza, danza, altrimenti siamo perduti!”.

Il primo appuntamento di sabato 26 settembre, nell’ambito della giornata di apertura della Lavanderia a Vapore, inaugura il progetto TANZ TANZ all’insegna della parola FIDUCIA. I danzatori e coreografi Francesca Cola e Tommaso Serratore, partendo dai rispettivi (e distintivi) linguaggi artistici, sviluppati nell’ambito delle loro performance, e dalla personale esperienza creativa sperimentata nel corso della quarantena, sviluppano una proposta di gioco e danza rivolta al giovane pubblico e alle famiglie.

Attività:  

ore 16-16.50

WORKSHOP TIE UP. INTRECCI AL FUTURO

con Francesca Cola   

per bambini e ragazzi a partire dai 6 anni, accompagnati da un famigliare“Durante la quarantena ho inviato un messaggio a dieci persone care con questa richiesta: ‘Mi doneresti una parola che per te è bellissima? Io posso danzarla. Non so fare a maglia ma so intrecciare movimenti’”. Per Francesca Cola, la parola si fa gesto, ritmo e gioco con la natura, da proporre ai partecipanti come un dado da tirare, una filastrocca da cantare, una giostra da girare. 

ore 17-17.50 

WORKSHOP MR FLURRY

con Tommaso Serratore   

per bambini e ragazzi a partire di 9 anni, accompagnati da un famigliarePartendo dal “protagonista” della sua ultima creazione, Tommaso Serratore guida i ragazzi e i loro genitori in un percorso alla scoperta del personaggio, di come esso nasca: postura, aspetto, movimento, ritmo, oltre allo spazio e all’ambiente che abita.


– Cortile | ore 18-18.30

NON PUOI TIRARE LE SOMME FINO A QUANDO IL GIOCO NON FINISCE

pratica performativa condivisa con il gruppo dei Campi Creativia cura di Francesca Cinalli e Paolo De SantisLa pratica consiste nel giocare con una tavoletta di legno grezzo, di colore naturale, posizionata sulla pianta del piede, alla ricerca di un equilibrio precario, intimo e corale.


– Cortile | ore 18.30-19

PERFORMANCE MULTIDISCIPLINARE

di e con Daniele Ninarello

e l’intervento di pittura murale dell’artista Gosia Turzeniecka

nell’ambito del festival Interplay diffuso


Lavanderia a Vapore

Corso Pastrengo 51, 10093

Collegno (Torino)

lavanderia@piemontedalvivo.it

+39 011 0361620


Info - misure di sicurezza


Ad oggi, l’attività motoria è consentita, ma seguendo alcune precauzioni. All’ingresso verrà misurata la temperatura corporea e si dovrà consegnare il modulo di autocertificazione inviato via e-mail al momento della conferma dell’iscrizione. Le pratiche si svolgeranno in spazi in cui il distanziamento interpersonale è garantito, ma ciascuno dovrà mantenerlo in tutti i locali della Lavanderia a Vapore. L’uso della mascherina durante il lavoro in sala non è obbligatoria, ma è richiesto di indossarla negli spazi comuni e durante le pause.