BallaTorino Social Dance | 19 - 22 Ottobre

Giovedì 19 ottobre prenderà il via BallaTorino Social Dance progetto ideato da Luigi Ratclif e prodotto da Fondazione Contrada Torino Onlus, nato con lo scopo di dare vita a un sistema permanente di azioni che favoriscano e sviluppino le pratiche danzanti in città, attraverso un primo lungo weekend di flash mob e di appuntamenti danzanti diffusi nello spazio pubblico e partecipati dai cittadini, grazie alla collaborazione delle diverse componenti della filiera artistica, associativa, professionale, socio assistenziale operanti sul territorio torinese.

Per rilanciare il ballo come strumento sociale e con l’intento di diffondere e consolidare il suo valore culturale come veicolo di relazione, condivisione e comunità, da giovedì 19 a domenica 22 ottobre, gli spazi pubblici più inconsueti, centrali e periferici di Torino, faranno da palcoscenico ad un’ampia varietà di momenti e iniziative danzanti che animeranno a sorpresa la vita quotidiana dei cittadini.

Qualche anticipazione

Giovedì 19 ottobre, alle ore 9,30 presso la Biblioteca civica Italo Calvino in Lungo Dora Agrigento 94 il primo appuntamento con la  la Tavola rotonda “Torino Balla – verso la città danzante” moderata da Alessandro Pontremoli con interventi di voci autorevoli del mondo della danza, del ballo sociale e non solo. A seguire, alle ore 11.20 IMPRO_RING a cura di Raffaele Irace, che precede la Conferenza stampa alle ore 12.00 con la presentazione del programma e dei suoi sviluppi futuri. La giornata si conclude alla Sala Dancing Le Roi, in Via Stradella 8, per ilGran Gala di BallaTorino

Venerdì 20 alle ore 19.00 IMPRO_RING, progetto di SUPERNOVA a cura di Raffaele Irace avrà luogo in Galleria San Federico. Con questa iniziativa BallaTorino intende sollecitare un confronto inedito tra la Danza Contemporanea e il Ballo Sociale. Grazie alla collaborazione dell’Associazione COORPI viene presentato alla città un concept che mette in evidenza le connessioni tra spazio-segno-confine, danza e improvvisazione.

Nella giornata di sabato 21 ottobre, in concomitanza con Circoscrizioni in mostra 2023, BallaTorino presenterà per tutta la giornata dei flash mob a sorpresa nelle circoscrizioni della città. 

Per approfondire il rapporto tra ballo, benessere, terapia e inclusione sono previsti dei momenti danzanti nell’Ospedale Mauriziano e nel Distretto Sociale Barolo. Domenica 22, negli spazi coperti di Porta Palazzo, sarà la volta di Balli dal mondo, in collaborazione con l’Ufficio Pastorale Migranti e il Centro Interculturale Città di Torino.

Nel programma di BallaTorino Off trovano spazio anche altre numerose iniziative che, portando avanti la connessione tra ballo sociale e danza contemporanea, arricchiscono il palinsesto di contenuti alternativi: sabato 21 ottobre alle ore 14.30, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, in collaborazione con COORPI, la regista Marlene Millar e la coreografa di danza percussiva Sandy Silva, di ritorno a Torino per proseguire lo sviluppo e la ricerca finalizzate alla creazione di un nuovo film sulla migrazione dal titolo “Landed: where the journey begins”, proporranno BODY MUSIC PROCESSION WORKSHOP, laboratorio gratuito per amatori, danzatori, musicisti, performer, rivolto a una comunità multigenerazionale e multiculturale, con livelli di abilità differenti.

Inoltre, sotto i portici di Via Nizza, dal 16 al 22 ottobre ogni giorno dalle ore 18.00 alle ore 23.00 prenderà vita SPAZIO PORTICI PERCORSI CREATIVI con la proiezione di opere di videodanza provenienti dal contest internazionale LA DANZA IN 1 MINUTO a cura di COORPI.

La selezione di opere presentate invita ad immaginare una possibile reinterpretazione dello spazio pubblico urbano attraverso le storie di una pluralità di corpi che in esso si ricompongono: corpi atletici, volanti, imperfetti, sopraffatti, pietrificati, reinventati, sintetici, sognanti, danzanti.

BallaTorino – Social Dance

Un progetto patrocinato dalla Città di Torino, dalla Regione Piemonte con il sostegno delle Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino e Iren; ideato da Luigi Ratclif e prodotto da Fondazione Contrada Torino Onlus.

Info su https://ballatorino.it/