SWANS NEVER DIE/OPEN LAV @ LAVANDERIA A VAPORE

Sabato 25 settembre dalle ore 10 alle ore 19, la Lavanderia a Vapore di Collegno apre le sue porte alle scuole di danza e agli artisti per una giornata immersiva di riflessione teorica, laboratori di composizione coreografica e visioni artistiche intorno al progetto Swans never die nell’ambito di Danzare la memoria, ripensare la storia.

Dialoghi, laboratori, talk e visioni accompagnate dal Comitato Scientifico del progetto, dalle compagnie coinvolte e da tutta la RTO della Lavanderia, impegnati ad approfondire il tema scelto quest’anno per dare voce e corpo alla memoria continuamente ricostruita della danza.

Il programma completo è disponibile a questo link.

È necessario prenotarsi alle diverse attività tramite questo form.

Gli incontri della mattina sono trasmessi in streaming da Radio Banda Larga.

Per info: pedrazzoli@lavanderiaavapore.eu

 

Swans never die – Il progetto

Cosa resta oggi di un’opera coreografica considerata una pietra miliare della storia della danza occidentale dell’inizio del XX secolo? Che memoria ne conserviamo? In che forme e in quali corpi è sopravvissuta nel tempo? Chi ne ha raccolto l’eredità e perché? In quali contesti culturali e geografici può riemergere e in quali forme? Che valori ci trasmette un’opera coreografica del passato e quali altri potrebbe trasmettere in futuro?

Da queste domande nasce il progetto Swans never die, condiviso e promosso da una rete di soggetti che hanno deciso di unire idee e progettualità, intorno a La morte del cigno, un solo considerato un pezzo fondamentale della storia della danza del XX secolo. Il progetto invita il pubblico a pensare a questo solo come a un’opportunità per conoscere stili, tecniche, identità e culture. Nella seconda metà del 2021 e per tutto il 2022 le istituzioni partner del progetto propongono una programmazione congiunta (in presenza e online) che alterna spettacoli, workshop, incontri con gli artisti, webinar e residenze artistiche per invitare il pubblico a scoprire le diverse possibilità di mettersi sulle tracce di un classico grazie alle sue riletture contemporanee.

Seguendo le tappe di questo viaggio tra storia e memoria, lo spettatore avrà modo di scoprire un’opera coreografica del passato e le molte forme di esistenza della danza nel tempo da quando fu coreografato da Michel Fokine per Anna Pavlova nel 1905. La piattaforma che accoglie e racconta Swans never die in tutti i suoi sviluppi è Mnemedance (www.mnemedance.com), progetto ideato e sviluppato da Susanne Franco, all’Università Ca’ Foscari di Venezia, che indaga la relazione tra danza e memoria per ripensarne il valore e ripensa la storia della danza come una disciplina che può avere un impatto su altri ambiti artistici e nelle scienze umane.

Swans never die è un progetto di Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza (Piemonte dal Vivo – Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo, Coorpi, Didee Arti e Comunicazione, Mosaico Danza, Zerogrammi); Operaestate Festival Veneto e Centro per la Scena Contemporanea CSC Bassano del Grappa; Triennale Milano Teatro; Fondazione Teatro Grande di Brescia; Festival Bolzano Danza – Fondazione Haydn; Gender Bender Festival; “Memory in Motion. Re-Membering Dance History (Mnemedance)” – Università Ca’ Foscari Venezia; DAMS – Università degli Studi di Torino. 

 

SWANS NEVER DIE / OPEN LAV

Programma completo

Ore 10.00 | Foyer Accoglienza e registrazioneOre 10.30-12.30 | Sala Grande StireriaDance Well DancersArtisti, people parkinson e cittadini praticano insieme la danza contemporanea e la filosofia in luoghi dedicati alla bellezza (teatro, museo, parchi), dando voce a insolite comunità di ricerca.

Ore 10.15-10.30 | TeatroPratica DAP – Dance Agency ProjectConcentrazione di Antonella Usai | Coreografa del TRA – Tavolo della Ricerca Artistica Lavanderia a Vapore

Ore 10.30-10.40 | TeatroIntroduzione di Carlotta Pedrazzoli sul progetto Danzare la memoria, ripensare la storia che ha visto la Lavanderia a Vapore impegnata in progettualità specifiche che, dal 2018 ad oggi, hanno coinvolto centinaia di allievi e numerose scuole di danza del territorio per dare voce e corpo alla memoria continuamente ricostruita della danza.

Ore 10.45-11.30 | TeatroAscolto Pubblico – Interventi del Comitato Scientifico del progetto Swans Never Die• Susanne Franco | Professore Associato di Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi Cà Foscari di Venezia (intervento registrato e trasmesso per l’occasione)• Alessandro Pontremoli | Professore Ordinario di Discipline dello Spettacolo presso il DAMS dell’Università degli Studi di Torino

Ore 11.30-12.45 | TeatroTempo di confronto – Interventi dalla Lavanderia a Vapore per dialogare con il Comitato Scientifico di Swans Never Die e con i protagonisti del progetto, tra cui i partner del RTO della Lavanderia, alcune delle compagnie coinvolte (Balletto Teatro di Torino, EgriBiancoDanza, CodedUomo, Camilla Monga, Philippe Kratz, Zerogrammi) e le scuole di danza.

Ore 13.00-14.00 | Pausa pranzo

Ore 14.00-16.00 | TeatroLaboratorio Swaëns con Camilla Monga dedicato alle scuole di danza (allieve ed allievi dai 16 anni in su).

Ore 14.00-16.00 | Sala Grande LavanderiaLaboratorio Open Drift con Philippe Kratz dedicato alle scuole di danza (allieve ed allievi dai 16 anni in su).

Ore 15.00-17.00 | Sala Grande Stireria• Assaggio e presentazione dei percorsi Tanz – Tanz , una proposta di gioco e danza rivolta al giovanepubblico e alle famiglie con i performer del territorio e della danza internazionale, a cura diMariachiara Raviola, direttrice artistica del progetto ‘”La Piattaforma – La Città Nuova”,• e Swans Never Die | Re-enactment con una comunità intergenerazionale, laboratorio creativo didanza contemporanea di comunità condotto da Ornella Balestra. Adatti a famiglie con bambini dai 4 anni/giovani/adulti/senior

Ore 17.15-18.00 | Teatro• Spettacolo Swaën di Camilla Monga• Spettacolo Open Drift di Philippe KratzDialogo con gli artisti e con il pubblico, moderato dalla critica Elisa Guzzo Vaccarino

18.30-19.00 | Teatro

Presentazione dell’installazione sonora Square – Collegnoconcezione e realizzazione: Lorenzo Bianchi Hoeschproduzione: IRCAM-Center Pompidou, Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore, Ornithology Productions produttore esecutivo: PLATÔ

Tutte le attività sono gratuite previa prenotazione.

La partecipazione ai laboratori di Camilla Monga e Philippe Kratz è vincolata all’acquisto del biglietto per gli spettacoli Swaën e Open Drift, pari a 5 euro (comprensivo di entrambi).


Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 | Parco della Certosa
(con partenza davanti all’ingresso principale della Lavanderia a Vapore, al totem informativo)

Square – Collegno

Un’installazione sonora creata dall’artista Lorenzo Bianchi Hoesch per la Lavanderia a Vapore di Collegno. Una visita guidata attraverso la Lavanderia e il Parco della Certosa, in modo diverso, dove passato e presente si confondono e la realtà si sovrappone al fittizio, al lontano e al possibile. Un’esperienza da vivere con il proprio smartphone e le cuffie. 


INFO:

https://www.lavanderiaavapore.eu/events/swans-never-die-open-lav/

 

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51 Collegno, TO 10093 Italia

tel. +39 011 0361620