COORPI / GIARDINO ZED @ ARTFEST - VENOSA/MELFI (PT)

Dal 29 luglio al 6 agosto, con un programma molto articolato che toccherà i centri di Venosa, Melfi e Matera, torna ARTFEST. Festival delle Arti Coreutiche, evento riconosciuto e sostenuto dal ministero della Cultura, dalla Regione Basilicata, dai Comuni di Melfi e Venosa, e organizzato dall’associazione culturale Etra con la direzione artistica di Michele Merola e Carmen Vella.

Dieci compagnie, diciotto spettacoli e performance, due residenze artistiche, due giorni di esperienze di videodanza e percorsi di installazioni VR 360°, conferenze, seminari e due audizioni straordinarie.

COORPI sarà presente all’interno di un ricco programma del format Giardino ZED, realizzato in collaborazione con Cro. Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e Compagnia della Quarta/Zed Festival, nell’ambito del progetto PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa.

Ecco gli apuntamenti di GIARDINO ZED – LA DANZA IN 1 MINUTO

31/07 e 1/08 VENOSA, MUSEO EPISCOPALE

acqua alta – crossing the mirror – di Adrien M & Claire B

31/07 ORE 10:30 – 12.30 / 17:00 – 20:00

1/08 ORE 9:30 – 12:30

1/08 VENOSA, MUSEO ARCHEOLOGICO

proiezione Now Fiction di Fabien Prioville, Conferenza su Pina Bausch di Maria Luisa Buzzi (direttrice Danza&Danza) e selezione di film in VR 360°

ORE 19

2/08 MELFI, PALAZZO VESCOVILE

installazione acqua alta – crossing the mirror – di Adrien M & Claire B

proiezione Now Fiction di Fabien Prioville

ORE 10:30 – 12.30 / 17:00 – 20:00

 

In attesa di accedere all’esperienza con i visori VR, in una sala attigua saranno proiettati i film premiati al contest La danza in 1 minuto Boxed di Gianluca Ricceri e Pollyanna di Roma Gubin assieme ai film provenienti dall’archivio di Cro.Me. It starts with a (heart)beat di Mikki Sindhunata e Kota di Larkin Poynton e Chris Martin.

 

GIARDINO ZED – LA DANZA IN 1 MINUTO
Giardino ZED – La danza in 1 minuto, realizzato in collaborazione con COORPI (Torino), Cro.me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano) e Zed Festival (Bologna), è un contenitore nomade che offre contenuti video di repertorio e di ultima generazione, produzioni che portano la danza a supporto delle tecnologie XR, esperienze in realtà aumentata e realtà virtuale (VR/AR), film a 360° fruibili con visori VR e le più recenti produzioni cinematografiche di videodanza.

È un’azione di PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa, con il contributo del MiC – Direzione Generale Spettacolo.

Info

https://artfest.it

Boxed - Gianluca Ricceri
Boxed - Gianluca Ricceri

ARTICOLI CORRELATI