LA DANZA IN 1 MINUTO A LAGO FILM FEST 2023

La danza in 1 minuto torna nella spettacolare cornice lacustre di Revine Lago (TV) per la XIX edizione di Lago FIlm Fest , festival indipendente di cinema di ricerca che dal 21 – 29 luglio alterna, incontri e masterclass dedicati al cinema del futuro, insieme a un ampio programma di fireworks e focus tematici con ospiti italiani e internazionali per ripensare l’arte cinematografica come un territorio in continua evoluzione.

Sabato 22 Luglio alle ore 21.00 in Riva, sullo schermo più iconico del festival che fluttua dentro il lago, in apertura del concorso Moving Bodies, sarànno proiettati i corti vincitori della sezione Z generation dell’ultima edizione del contest La danza in 1 minuto: Nakładamy się di EWELINA WĘGIEL (Poland) Premio Speciale della Giuria – Best Storytelling, The Body di NIKA ZHUKOVA e RIMMA GEFEN (Israel) Premio Speciale della Giuria – Best Dance Animation e Ticking di LARA PARIZEK (United States) Menzione Speciale ZED Festival.

Tre titoli di giovanissimi autori per raccontare tre storie e tre punti di vista differenti:  una danza collettiva, misteriosa e libera sul tetto di un edificio, nel segno della solidarietà e del gioco, fuori da ogni logica narrativa “corretta”;  una tecnica antica come la stop-motion, usata per riflettere sul corpo femminile e la sua identità nel mondo; uno stato di dissociazione che blocca una giovane ragazza costringendola a vagare nella propria coscienza.

LA DANZA IN 1 MINUTO è un progetto di COORPI, nell’ambito di PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa, progetto a cura di COORPI, CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Compagnia della Quarta, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.

e con il sostegno di
Regione Piemonte | Fondazione CRT | TAP – Torino Arti Performative

Media Partner
DanzaDove – l’applicazione nazionale della danza  

 

Su Lago Film Fest

Nato nel 2005 nella suggestiva località lacustre di Revine Lago, il Lago Film Fest è un festival indipendente di cinema di ricerca. Un festival che mette a fuoco il futuro del cinema attraverso la lente d’ingrandimento sul cortometraggio e che si sviluppa attraverso film in concorso, focus tematici, fireworks, gli incontri del festival dialogato, i B.I.D. Barefoot Industry Days, i giorni dedicati ai professionisti del settore cinematografico e la creatività espansa del Borgo. 9 giorni di film, di registi del futuro e del presente, di contaminazioni artistiche, di incontri e proposte che pensano l’arte cinematografica come un territorio in continua evoluzione. Un’esperienza di festival unica nel suo genere, sospesa nel tempo, che non si può capire completamente se non vivendola di persona. 

Biglietti

Per essere ancora più accessibile a tutti, da quest’anno il festival ha cambiato formula sui biglietti d’entrata al festival compiendo una politica di inclusione.

Ci sarà infatti solo un biglietto acquistabile online che al prezzo di 16 euro darà accesso a tutto il festival per tutta la sua durata: 9 giorni di proiezioni, incontri, masterclass e workshop disponibili a soli 16 euro. Una scelta fatta per aprire il festival a chiunque sia interessato, a prescindere dalla disponibilità economica di ognuno.

 

Informazioni

Lago Film Fest – 19° Festival Indipendente di Cinema di Ricerca

22 – 30 luglio 2022

Revine Lago (TV)

Informazioni, programma e biglietti su lagofest.org

 

Facebook https://www.facebook.com/lagofilmfest

Instagram https://www.instagram.com/lagofilmfest/

Youtube https://www.youtube.com/user/LagoFilmFest

Nakładamy się di Ewelina Węgiel
Nakładamy się di Ewelina Węgiel

ARTICOLI CORRELATI