ZED E COORPI TORNANO CON LA VIDEODANZA AL CIRCUITO CINEMA BOLOGNA

ZED Festival e COORPI tornano con una programmazione di videodanza nelle Sale Cinematografiche del Circuito Cinema Bologna.

Una selezione di corti provenienti dal contest La danza in 1 minuto, a cura di COORPI, anticiperà infatti l’Atto I di ZED Festival Internazionale Videodanza, in programma dal 2 al 6 luglio.

Dal 25  giugno al 1 luglio, in tutte le sale del circuito (4 cinema per un totale di 7 sale), un cortometraggio de La Danza in un Minuto aprirà le proiezioni serali. Le opere che fanno parte di questa programmazione sono Living di Cesar Diaz Melendez, C’est moi di Susanna Della Sala, One minute of love di Elena Maria Olivero, Please di Angela Calia.

InoItre, in collaborazione con il Cinema Odeon, ZED Festival presenta due lungometraggi come parte della programmazione ufficiale del Circuito: il primo appuntamento il 16 giugno con la proiezione  The Opera, di Davide Livermore and Paolo Gep Cucco; il secondo il 30 giugno con The Last Showgirl, di Gia Coppola.

Queste giornate di anteprima a ZED festival saranno un’esperienza cinematografica immersiva, dove la danza si fa racconto e visione. Un invito a sentire con il corpo, vedere con l’anima e vivere il cinema come spazio di emozione e trasformazione.

 

PROGRAMMA

>>  25 giugno – 1 luglio  2025, ore 21.30

LA DANZA IN 1 MINUTO

Living

di Cesar Diaz Melendez, Spagna, 2022

Multisala Odeon, Via Mascarella 3

C’est moi

di Susanna Della Sala, Italia, 2018

Rialto Studio, Via Rialto 19

One minute of love

di Elena Maria Olivero, Italia, 2012

Cinema Europa, Via Pietralata 55/A

Please

di Angela Calia, Italia, 2017

Roma D’Essai, Via Fondazza 4

 

>>  16 giugno 2025, ore 19.30 – 21

THE OPERA

di Davide Livermore and Paolo Gep Cucco, Italia/Francia, 2025, 93′

Cinema Odeon, Via Mascarella 3

Una collaborazione tra ZED Festival e Circuito Cinema Bologna

Uno sparo improvviso distrugge il sogno di due amanti nel giorno delle loro nozze. Quello di Orfeo ed Euridice è un destino crudele. Nel giorno in cui avrebbero dovuto coronare il loro amore, l’anima di lei viene rapita e portata negli inferi.Gioia, commozione, plausi e sorrisi vengono spenti dallo sparo di Plutone, il signore degli inferi, giunto inaspettatamente al matrimonio.Sotto un cielo metafisico il tassista, Caronte, aspetta che si compia il delitto.L’inseguimento sfrenato sulle acque dell’Acheronte fino all’Ade (o meglio, fino all’hotel Hades) dà l’inizio all’indomito viaggio di Orfeo, lo sposo, per riavere il suo amore. Al suo fianco Orfeo avrà solo Speranza, una ragazzina che insieme a lui attraverserà il regno dei morti. Tra incontri con le anime dei suoi cari defunti, il tentativo di seduzione di Proserpina, il cinismo di Atropo e l’indifferenza della concierge, Orfeo capirà la portata del suo amore e si confronterà con il dubbio dei vivi di fronte alla verità disarmante della morte.Alla disperata ricerca della sua amata, Orfeo scoprirà luoghi surreali: una Parigi semi-sommersa, una scogliera a picco sul fiume Ade, l’immensa hall dell’hotel, palcoscenici di teatri semi abbandonati. I due protagonisti interpreteranno alcune delle più belle arie liriche in un gioco di rimandi musicali: da Puccini a Handel a Verdi, Gluck, Bellini, Ravel, Vivaldi fino ai Frankie Goes to Hollywood, in uno straordinario mondo sonoro che mescola orchestre acustiche e sound design elettronici.L’ultimo e insidioso ostacolo per poter riportare Euridice nel mondo dei vivi consiste nell’esecuzione dell’aria che racchiude l’essenza della prova d’amore. Orfeo dovrà cantare Nessun Dorma, senza dimenticare per chi la sta cantando.Inebriato dal successo, il giovane innamorato vacillerà. Riuscirà a riportare con sé la propria amata?

Regia: Davide Livermore e Paolo Gep Cucco
Cast: Valentino Buzza, Mariam Battistelli, Vincent Cassel, Fanny Ardant, Caterina Murino, Erwin Schrott, Rossy De Palma, Angela Finocchiaro, Linda Gennari, Charlotte Gentile, Sergio Bernal

 

>>  30 giugno 2025, ore 19.30 – 21

THE LAST SHOWGIRL

di Gia Coppola, USA, 2024, 89’

Una collaborazione tra ZED Festival e Circuito Cinema Bologna

Un’incredibile storia di resilienza, strass e piume, con protagonista un’inedita Pamela Anderson, nominata ai Golden Globe 2025 come miglior attrice in un film drammatico e acclamata dalla critica di tutto il mondo per la sua performance toccante e rivoluzionaria. In The Last Showgirl interpreta Shelly, l’iconica showgirl di Las Vegas che dopo 30 anni di attività, quando il suo storico spettacolo chiude bruscamente, deve ripensare il suo futuro e affrontare le scelte del passato. Il premio Oscar®️ Jamie Lee Curtis affianca Pamela Anderson con un’interpretazione brillante e unica nel ruolo della migliore amica di Shelly. Nel cast anche Dave Bautista, Brenda Song, Kiernan Shipka e Billie Lourd nei panni della figlia. La colonna sonora contiene una canzone originale Beautiful That Way, cantata dalla superstar del pop Miley Cyrus. Il brano è prodotto dal candidato Oscar®️ Andrew Wyatt e scritto da Wyatt, Cyrus e Lykke Li e ha ottenuto la nomination come Miglior Canzone ai Golden Globe 2025.

Regia: Gia Coppola

Cast: Pamela Anderson, Kiernan Shipka, Brenda Song, Billie Lourd, Jason Schwartzman, Dave Bautista, Jamie Lee Curtis

Info

https://www.zedfestival.it/calendar?act=anteprima

THE OPERA - IL TRAILER

THE OPERA

 

LA DANZA IN 1 MINUTO, a cura di COORPI, è un Contest di videodanza rivolto ad autori/autrici in grado di accettare la sfida nella creazione di opere di videodanza innovative, coraggiose e di forte impatto cinematografico. Un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine. Il Contest è alla sua dodicesima edizione.

 

E’ un’azione di PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa, progetto a cura di COORPI, CRO.ME. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Compagnia della Quarta, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.

con il sostegno di

Regione Piemonte | Fondazione CRT 

Media Partner
DanzaDove – l’applicazione nazionale della danza 

Info:

Circuito Cinema Bologna

ZED Festival

PLEASE - Angela Calia

ARTICOLI CORRELATI