FINALISTI LA DANZA IN 1 MINUTO E WASTEPLANET @ PERFORMARE FESTIVAL - SERRADIFALCO (CL)

Ser­ra­di­fal­co si prepara ad accogliere la sesta edi­zio­ne di Per­for­ma­re Fe­sti­val, pro­get­to dell’Associazione In Arte e curata del Collettivo SicilyMade, che guar­da alla dan­za con­tem­po­ra­nea come un’ar­te mul­ti­di­sci­pli­na­re. Tema di questa edizione è l’allunaggio.

Domenica 7 luglio dalle 16.30 alle 18.30, presso il Teatro Comunale A. De Curtis si terrà l’incontro pubblico Tra Terra e Luna: per un’e(ste)tica del margine – Conversazione su danza, territorio e buone pratiche a cura di Simona Scattina (Università diCatania). Nel corso dell’incontro si svolgerà la performance Loose Dogs di e con Emanuela Serra/Balletto Civile e la proiezione di una selezione di film* a cura di COORPI dal Contest internazionale di videodanza “La Danza in 1 minuto”.

Titoli in programmazione

Wasteplanet
(IT, 2021 8’00”)
una produzione COORPI
scritto e diretto da Susanna della Sala, vincitrice del Premio speciale alla Produzione della VII edizione del contest La danza in 1 minuto
fotografia Tanmay Chowdhary
montaggio Susanna della Sala e Tanmay Chowdhary
colonna sonora originale Vittorio De Vecchi

Finalisti de La Danza in 1 minuto 2024

Iaios di Carolina Alacreu (Spagna)
BreathIN di Roberto Zuccalà’, Eros Brancaleon (Italia)
Study on the Faun di Giuseppe Tiralosi (Italia)

 

Festival Performare

Il Festival Performare ha sempre inteso la sfida della ‘marginalità’ come risorsa. Continuando a sperimentare la scoperta di nuovi limiti, porta a Serradifalco, località in provincia di Caltanissetta, la ricerca artistica intesa come vero e proprio paesaggio lunare che accoglie performer, artiste e artisti, studiose e studiosi del territorio nazionale e internazionale.Il tema dell’allunaggio proverà a stimolare opere e idee, processi e contesti alla ricerca di strategie e modelli sostenibili per un “teatro ai limiti del possibile”.L’incontro pubblico del 7 luglio, dal titolo Tra Terra e Luna: per un’e(ste)tica del margine prenderà le mosse dal concetto di «restanza» che, come sostiene Vito Teti, «richiede pienezza di essere, persuasione, scelta, passione». E proverà a riflettere sulla necessità di disporci anche allo spaesamento per accogliere i cambiamenti e poter così condividere le marginalità che abitiamo. Ogni margine ha una sua estetica e una sua poetica, fragile e spesso guidata da parametri di diversa natura che conducono a una molteplicità di prospettive (sociali, economiche, politiche, geografiche) e che trovano qui una sintesi in quella artistica. Serradifalco e i suoi artisti rappresentano quelle periferie che conservano un fascino magnetico e continuano a donare, più di ogni altro luogo, spunti creativi e occasioni di crescita culturale, azioni in grado di creare vere e proprie attrazioni lunari.

 

LA DANZA IN 1 MINUTO è un progetto di COORPI, nell’ambito di PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa, progetto a cura di COORPI, CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Compagnia della Quarta, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.

e con il sostegno di
Regione Piemonte | Fondazione CRT 

Media Partner
DanzaDove – l’applicazione nazionale della danza  | Ti Consiglio

Info

https://www.facebook.com/festivalperformare

performarefestival@gmail.com

BreathIN - ROBERTO ZUCCALA’ - EROS BRANCALEON
BreathIN - ROBERTO ZUCCALA’ - EROS BRANCALEON

ARTICOLI CORRELATI