PROGETTO PRO|D|ES OSPITE @ VIDEOCITTÀ 2024 - ROMA

Giunto alla settima edizione, torna a Roma dal 5 al 7 luglio Videocittà, il festival della visione e della cultura digitale ideato da Francesco Rutelli, con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, che indaga i più innovativi codici dell’audiovisivo e del digitale. Installazioni maestose, videoarte, esperienze immersive, live AV e dj set, talk e workshop accenderanno per tre giorni la più grande area di archeologia industriale d’Europa, il Gazometro di Roma.

Dal 5 al 7 luglio, Videocittà, nell’ambito della sua programmazione, presenta Agorà PRO & EXPO, un programma professionale di networking per l’apprendimento e lo scambio di idee che offre l’opportunità a professionisti del settore creativo e culturale di entrare in contatto diretto con grandi realtà internazionali, e un’area espositiva con i progetti site-specific dei migliori talenti dell’industria creativa digitale.

Sabato 6 luglio, PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa, il progetto a cura di COORPI, CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Compagnia della Quarta, sarà ospite della Tavola Rotonda dedicata al VR (dalle 15.45 alle 16.30 all’Opificio 41), dove si esplorerà l’integrazione delle tecnologie digitali nelle esibizioni dal vivo. Ad illustrare il progetto Ariadne Mikou, in dialogo con altri esperti di settore fra i quali Audrey Pacart (Compagnie Blanca Li/Le Bal de Paris), Annalisa Mombelli (CCN/ATERBALLETTO) e Matteo Negrin (Piemonte dal Vivo).

A seguire una selezione di film di danza VR a 360° presentati nelle ultime edizioni di ZED Festival. Un affascinante percorso di scoperta in tre film che raccontano con sguardi, tecniche e strategie molto diverse tra loro come la danza può essere esplorata tramite la tecnologia immersiva del visore VR

Oltre alla Tavola rotonda nel pomeriggio si alterneranno Pitch e Masterclass dedicati al VR e le esperienze immersive, esplorando come l’utente viene trasportato in mondi virtuali coinvolgenti con ospiti come Christopher Bauder, Simone Arcagni, Compagnie Blanca Li/Le Bal de Paris, PRO | D | ES, CCN/ATERBALLETTO, Piemonte dal Vivo, Dorothy Di Stefano, Ideal Barcellona e OUCHHH che daranno una visione trasversale sul panorama internazionale di queste esperienze.

Gli appuntamenti con PRO|D|ES @ AGORA’ PRO

venerdì 5 luglio

10:00 — 13:00 @ TALENT GARDEN Via Ostiense, 92

NETWORKING SESSION

MATCHMAKING

sabato 6 luglio

15:45 @ OPIFICIO 41

ROUND TABLE

THE DIGITAL WAY IN THE LIVE SHOWS
CURATED BY SIMONE ARCAGNI
with Audrey Pacart (Blanca Li/Le Bal de Paris), Ariadne Mikou (PRO | D | ES), Annalisa Mombelli (CCN/ATERBALLETTO), Matteo Negrin (Piemonte dal Vivo)

16:40 @ OPIFICIO 41

SHOWCASE

SCREENING VIDEO IN VR
WITH JÉRÉMY GRIFFAUD, IMPERSIVE, PRO | D | ES AND CCN/ATERBALLETTO

Film  PRO | D | ES in programmazione @ SHOWCASE

PRO | D | ES CARAVAN  • FILM VR a 360° | SELEZIONE ZED FESTIVAL 2023/24

HALF LIFE VR

Regia: Robert Connor
Coreografia: Sharon Eyal, Gai Behar
Half Life VR è un cortometraggio in realtà virtuale diretto da Robert Connor che cattura lo spirito immersivo dell’opera di danza Half Life della coreografa Sharon Eyal eseguita dal Royal Swedish Ballet. Il cortometraggio è una coproduzione tra la Royal Swedish Opera e i Robert & Robert Studios. La produzione VR si ispira ai film di danza 3D come Pina, con l’obiettivo di presentare un’esperienza artistica e immersiva unica. È una leggenda. Una nitida proiezione del linguaggio, dei movimenti e delle formule dell’anima. È una freccia di marmo che viene lanciata a un pubblico tremante dalla fine di un corridoio. Questa creazione è monotona con un angolo. Possono esserci buoni amici sotto i tuoi piedi e cattive persone nelle tue mani.

5 STAGES OF DROWNING

di Ed Talavera, Konstantia Kontaxis, Dennis Scholl, Rosie Herrera
USA, 2022, durata: 8’13”

La città di Miami è una delle città costiere più vulnerabili al mondo. Situata praticamente a livello del mare, Miami è stata definita “epicentro” per i problemi dovuti all’innalzamento del livello del mare. Le mareggiate, le inondazioni e gli uragani sono sollecitazioni a lungo termine che amplificano i problemi di gentrificazione esistenti in questo ambiente urbano. Le acque circostanti la città si sono innalzate di 15 centimetri negli ultimi 25 anni – uno dei tassi più rapidi a livello globale – e le “inondazioni nei giorni di sole” sono aumentate del 400% dal 2006. Eppure, Miami continua ad avere una crescita annuale in termini di popolazione dello 0,95% e, dal 2020, di quasi il 3%.

5 Stages of Drowning è un’esperienza di realtà virtuale che risponde al cambiamento climatico e al gap climatico di Miami attraverso la danza. Progettato e coreografato in loco a Little Haiti, East Little Havana /Miami River e Virginia Key, 5 Stages of Drowning giustappone movimento, performance e cambiamento climatico in una narrazione coesa che spinge il pubblico a interrogarsi sul proprio rapporto con l’ambiente.

CARRIBERRIE

Regia: Dominic Allen

Un film esilarante e viscerale che racconta l’ampia storia di Carriberrie: canti e danze indigene australiane. Iniziando con uno straordinario brano tratto dall’acclamato spettacolo della Sydney Opera House, Bennelong, del più importante gruppo di teatro-danza aborigeno australiano, Bangarra, l’attore e performer David Gulpilil ci accoglie in un viaggio concentrico, simile a un serpente, attraverso il tempo e lo spazio.

Si passa dalla danza e dal canto cerimoniale tradizionale a espressioni intrinsecamente contemporanee e moderne. Intimo, coinvolgente e mozzafiato, questo documentario mostra una straordinaria gamma di luoghi e performance australiane, dalle iconiche danze cerimoniali tradizionali a Uluru, alle danze per la raccolta del cibo nella foresta pluviale, ai canti di guerra sulla punta più settentrionale dell’Australia e ai canti funebri nelle paludi di Arnhem, prima di culminare con un’intensa battuta di caccia nel deserto centrale.

Info

https://www.videocitta.com/programma-2024 

Carriberrie - Dominic Allen
Carriberrie - Dominic Allen

ARTICOLI CORRELATI