LA DANZA IN 1 MINUTO TORNA A LAGO FILM FESTIVAL 2024

La danza in 1 minuto torna a Lago FIlm Fest (19 – 27 luglio 2024 @ Revine Lago – TV) con due opere provenienti dalle passate edizioni del contest: Nous n’attendrons plus les barbares di Alain El Sakhawi, e Water Improvisation di Vera Daidone. La proiezione si terrà domenica 21 luglio alle 21:30 allo Schermo Riva del Lago all’interno del Focus Moving Bodies: Bonjour Méditeranée.

Moving Bodies

Dopo tre anni di concorso Moving Bodies diventa un progetto curatoriale più libero ed effervescente per presentare una propria visione più completa e senza limitazioni. 

La nostra linea curatoriale è quella di far conoscere opere che sono caratterizzate da altissimi livelli di interpretazione coreografica attraverso un linguaggio cinematografico eccellente. Il Mediterraneo è il tema scelto per l’edizione 2024 e lз autorз che presenteremo sono natз e cresciutз in alcuni dei tanti paesi che si affacciano a questo enorme mare, a dimostrazione che come artistз ed essere umani siamo la rappresentazione della nostra cultura, siamo lo specchio di dove siamo natз e di dove abbiamo la possibilità di vivere. Passeremo dalla forza materica degli Omotesandō all’esperienza acquatica di Vera Daidone. Con Alain El Sakhawi, Lucía García Paz e Joseph Gebrael salteremo in dimensioni temporali che coesistono. Passeremo alla Grecia innevata di Alexander Stamatiadis dove una danza alla Zorba il greco si consuma in un distributore di benzina. Marion Schrotzenberger ci trasporta invece in un ambiente casalingo dove si intersecano danze oniriche e nature morte contemporanee e anche Arturo Bandinelli attraverso una narrazione surreale ci porta a vivere piacere e morte mentre Hadi Moussally con la sua natura ibrida ci racconta la solitudine e la versione pop di una festa di compleanno con un finale a sorpresa.

 

In programma

Nous n’attendrons plus les barbarses

Alain El Sakhawi  |  8”  |  2016

Prodotto da COORPI

Sono già dentro di noi. Ci vestono, ci infestano e ci affascinano. Ancorché nudi come al primo mattino del mondo, con il corpo e l’anima liberi, saremmo in grado di rinunciare ai prometeici sogni?

Water Improvisation

Vera Daidone  |  1”  |  2015

Folgorante montaggio di danze subacquee, la cui bellezza fa da controcanto necessario alle immagini di morte che in questo momento la realtà ci restituisce.

LA DANZA IN 1 MINUTO è un’azione PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa, progetto a cura di COORPI, CRO.ME, Compagnia della Quarta con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo

Info

https://www.lagofest.org

Water Improvisation - VERA DAIDONE
Water Improvisation - VERA DAIDONE

ARTICOLI CORRELATI