COORPI COMPIE 18 ANNI - AUGURI!TRIBUTO N. 4 - Il racconto di Roberto Cambursano, presidente di ATTS

Ma che ci azzeccano i tram con la danza?

Questo è ciò che ho pensato quando Cristiana Candellero nel lontano 2006 mi propose una collaborazione fra COORPI a ATTS…

L’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) è un’associazione di simpatizzanti del tram che, a titolo gratuito e nel loro tempo libero, restaurano vecchie carcasse, guidano tram storici in giro per Torino e organizzano manifestazioni. A differenza di COORPI, l’ATTS è ancora “minorenne (siamo nati nel 2005).

Ma… appunto, proprio quell’anno stavamo programmando la prima edizione della manifestazione che sarebbe diventata quella per noi più importante e che ha continuato a tenersi tutti gli anni la prima domenica di dicembre (salvo naturalmente che nel 2020 causa Covid): il “Trolley Festival”, la “festa dei tram storici”.

La perplessità iniziale si è subito trasformata in entusiasmo: le attività svolte sui tram durante il festival sarebbero state integrate da altri eventi culturali e questo era il primo che programmavamo!

Gli spettacoli di danza si sono svolti presso il Monumento al Carabiniere, al centro dei Giardini Reali, che aveva una conformazione ideale con una spianata che sembrava fatta apposta. Inoltre, sono stati organizzati “raid” di singoli danzatori a bordo di tram in movimento. Inutile dire che è stato un bel successo di pubblico che è continuato anche nelle edizioni seguenti.

...MA NON E' FINITA QUI...

La collaborazione con “Io danzo” di COORPI nell’ambito del Trolley Festival è durata tre anni, dal 2006 al 2008. Nel 2007 abbiamo utilizzato come ulteriore attrazione un tram molto speciale, il “Tram-teatro” (una vettura storica trasformata in palco itinerante con una fiancata apribile che diventa un palcoscenico). A bordo, Giuliana Garavini in una performance di tip-tap e una danzatrice tradizionale uigura.

Il pubblico ci ha premiati con un numero di partecipanti sempre maggiore tra le varie edizioni del Trolley Festival, fino a oltre 10.000 persone!

Ma non è finita qui: dopo un periodo di stasi, nel 2018 abbiamo avviato una nuova collaborazione con COORPI nell’ambito del progetto CAMPO LARGO: ne è nato un filmato realizzato a bordo del tram 116 del 1911 in giro per Torino. (ndr –  il cortometraggio Le Regole del caso di Simona Lisi)

Sono particolarmente lieto di contribuire alle celebrazioni del 18° compleanno di COORPI con questi ricordi: speriamo che il futuro ci porti delle altre occasioni di collaborazione!

Roberto Cambursano

(Presidente ATTS)

Le regole del caso - SIMONA LISI

ndr  –  a partire  da 2’39” – alla guida del mitico 116 un autista d’eccezione: Roberto Cambursano in persona!