IL CORTO “BEN” @ SHORT WAVES FESTIVAL - POLONIA

Siamo lieti di comunicare che BEN, film di Teresa Sala, Ilaria Vergani Bassi, Mattia Parisotto, Gabriel Beddoes, interpretato da Doriana Crema ed Aldo Rendina, prodotto da Coorpi nell’ambito dell’iniziativa MiBACT – SIAE “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”  ha ricevuto la Menzione Speciale al concorso Dances with Camera Competition della 13° edizione del Short Waves Festival, Poznań, Polonia.

La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 18 giugno alle 20:00, trasmessa in streaming sulla piattaforma e sulla pagina Facebook del Festival.

“BEN”, assieme a tutti i titoli vincitori, sarà disponibile in tutto il mondo sulla piattaforma del festival Filmchief Hub per 48h durante il weekend (18-20.06.2021)

Congratulazioni!

La motivazione della Menzione speciale

 Abbiamo voluto riconoscere anche BEN di Gabriel Beddoes, Ilaria Vergani Bassi, Mattia Parisotto e Teresa Sala per la sua storia affascinante che ci guida attraverso il destino di un bellissimo antieroe nella tradizione del cinema italiano. Il suo fascino e la sua goffaggine ci fanno cominciare a chiederci come noi stessi possiamo trovare la nostra strada e il nostro posto nel mondo. BEN ci fa cadere in uno stato di malinconia agrodolce, lasciandoci con un sorriso leggero ma anche un cuore pesante.

 

Per maggiori informazioni:

https://shortwaves.pl/

Il film “BEN” è il risultato del progetto di residenza “Film in 4D – Vedere la musica, danzare le immagini”, da un idea originale della curatrice, Rosa Canosa, un percorso di ricerca artistica collettiva (nell’ambito del progetto Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore – Fondazione Piemonte dal Vivo) che sperimenta un modo nuovo di intendere il ritmo con un linguaggio ibrido e innovativo.

I 4 giovani registi italiani sono Teresa Sala, Ilaria Vergani Bassi, Mattia Parisotto, Gabriel Beddoes che durante la residenza sono entrati a far parte di un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da filmmaker e danzatori e guidati nel percorso dalla tutor internazionale, Helena Jonsdottir – coreografa e regista islandese (http://this.is/helena/), coadiuvata da Paolo Favaro regista e montatore cinetelevisivo.

Interpreti generosi e straordinari due coreografi e danzatori piemontesi: Aldo Rendina e Doriana Crema.

BEN è un manifesto cittadino dei nostri giorni, non urlato al pubblico, ma fondato su un sottile dialogo con la più intima parte dello spettatore, che possa motivare e incoraggiare un cambiamento, una rivoluzione dell’attenzione verso il soggetto tramite un percorso logico ed emotivo.

 

APPROFONDISCI IL PROGETTO

 “BEN” - IL TRAILER

BEN - Trailer

ARTICOLI CORRELATI