CONNECTING BODY - WORKSHOP CON YIOTA PEKLARI

CONNECTING BODY

Workshop con Yiota Peklari

mercoledì 17 maggio 2023 – ore 14 – 16

c/o
Istituto dei Sordi di Torino
Viale San Pancrazio, 65, 10044 Pianezza (TO)

 

In occasione della residenza artistica con la regista Marlene Millar e la coreografa di danza percussiva Sandy Silva, COORPI, in collaborazione con l’Istituto dei Sordi di Torino, organizza Connecting Body, un workshop a cura della danzatrice e coreografa ateniese Yiota Peklari (che nel 2023 accompagnerà in residenza le due artiste canadesi), dedicato ad un gruppo ragazzi dell’Istituto, nell’ambito dei percorsi socio-riabilitativi a loro dedicati, volti al potenziamento delle autonomie, della comunicazione e della socializzazione di minori con disabilità sensoriali.

Attraverso l’uso della body music, un linguaggio non verbale che si basa esclusivamente sulla voce e sul movimento del corpo per produrre musica e suoni, i partecipanti con diverse abilità, affiancati dagli educatori ed assistenti qualificati dell’Istituto, avranno l’opportunità di incontrarsi in occasione di un’attività artistica ed espandere le proprie capacità sensoriali attraverso un intenso percorso audiovisivo, esperienziale e terapeutico.

CONNECTING BODY

Metodo interdisciplinare inclusivo per gruppi misti di persone con o senza disabilità visiva e/o uditiva

Lo strumento di base utilizzato è la body music, un linguaggio non verbale di convivenza e comunicazione che si basa esclusivamente sulla voce e sul movimento del corpo per produrre musica. È un movimento artistico musicale contemporaneo che ha iniziato a prendere forma a San Francisco negli anni ’80.

Il metodo considera la musica e la danza non solo come mezzi efficaci per la creazione di comunità, ma come veicolo di specifici codici cognitivi di comunicazione come un linguaggio parlato o dei segni.

I metodi e i valori di CONNECTING BODY creano un’atmosfera sicura e solidale in cui il corpo è potenziato, risuona e si coordina, acquisisce fiducia in se stesso e ogni membro si sente visibile, importante e uguale, con il risultato di sviluppare la comunicazione e la coesione nel gruppo e di creare forti legami tra persone con disabilità diverse o senza disabilità, basati sul rispetto e duraturi nel tempo.

YIOTA PEKLARI

Yiota Peklari è una danzatrice, coreografa e insegnante di danza con un vocabolario estremamente vario che esplora la dimensione acustica del corpo in movimento. È diplomata alla Scuola Professionale di Danza di Rallou Manou, ideatrice del Festival Internazionale di Flamenco Sperimentale Coetáni e cofondatrice dell’organizzazione culturale PLAYGROUND for the arts.

Il suo rapporto con il flamenco è dialettico e l’ha spesso condotta, al di là della tradizione, verso percorsi sperimentali. Come insegnante di danza, il suo ampio campo di studi (danza classica e contemporanea, flamenco e body music) e la sua lunga esperienza, uniti alla sua inesauribile curiosità e creatività, l’hanno spinta a creare metodi di insegnamento propri, guidando gli sviluppi nel campo del flamenco in Grecia.