LANDED - WHERE THE JOURNEY BEGINS

nell’ambito del progetto MIGRATION DANCE FILM PROJECT– Il movimento attraverso il viaggio

a cura di ASSOCIAZIONE COORPI

con Sandy Silva e Marlene Millar (Canada)

residenza realizzata in collaborazione con Lavanderia a Vapore – Centro di residenza per la danza, Collegno (To) e Associazione Augenblick, Genova

Dopo la ricerca iniziata a giugno 2022, la regista Marlene Millar e la coreografa di danza percussiva Sandy Silva tornano a Torino per proseguire lo sviluppo e la ricerca  finalizzate alla creazione di un nuovo film sulla migrazione dal titolo “Landed: where the journey begins”, nell’ambito del progetto Migration Dance Film Project, ambientato in diverse location piemontesi, tra cui il Parco della Certosa, a Collegno e il Parco Dora, a Torino.

Il percorso si sviluppa attraverso una serie di workshop multidisciplinari sia in studio che on location, basati su un viaggio processionale che elabora i temi della speranza, dell’appartenenza e dello scopo.

“Incarneremo quali valori, sogni e ricordi portiamo con noi e come si riflettono in luoghi specifici”.

Radicati nella filosofia delle storie di danza migratoria, i workshop MDFP invitano praticanti intergenerazionali e di comunità culturalmente eterogenee, a esplorare i processi intersecanti di idea > danza > paesaggio > suono e come queste costellazioni culminino nella produzione di un film.

Il progetto Migration Dance Film Project

Il progetto Migration Dance Film Project, con sede a Montreal, realizza cortometraggi di danza percussiva che ruotano intorno al tema della migrazione: viaggi passati, presenti e futuri,  in ambientazioni naturalistiche, boschi, scogliere, paesaggi lunari. Ogni film riflette temi universali creando nuovi rituali attraverso il movimento, il ritmo e il canto.

Il progetto nasce otto anni fa dalla collaborazione creativa tra:

Sandy Silva, pluripremiata performer, coreografa, compositrice, produttrice e pioniera della danza percussiva acclamata a livello internazionale. Attinge dalle pratiche percussive globali infondendo temi con il movimento, l’integrazione vocale, il teatro e la musicalità, creando una forma unica e potente di narrazione performativa.

Marlene Millar, regista di documentari, film di danza e produzioni multimediali sperimentali dal 1991. BFA in cinema, laureata in regia presso la School of Art Institute di Chicago, ha ricevuto una Pew Dance Media Fellowship presso l’Università della California (Los Angeles). L’ampia carriera di Millar è stata celebrata in occasione della sua prima mostra personale, una retrospettiva dei suoi 30 anni di attività presso il Threshold Artspace, UK (2019).

“Questo viaggio può essere rivelato attraverso riflessioni personali e collettive, in paesaggi significativi, condividendo ciò che ci siamo lasciati alle spalle e ciò che abbiamo scelto di portare in cammino con noi: le opportunità di partenza e gli ostacoli nei viaggi e negli approdi.”

I WORKSHOP DI LANDED – WHERE THE JOURNEY BEGINS

I workshop saranno aperti una comunità eterogenea di partecipanti: sia artisti professionisti in ambito interdisciplinare (danza, teatro e musica), sia praticanti di comunità. I partecipanti impareranno sequenze precostituite utilizzando interscambi collaborativi di  voce, movimento, gesto e ritmo.

I workshop sono mirati alla realizzazione di vocalizzazioni e sequenze coreografiche site specific, che costituiscono la  prima fase di ricerca per il nuovo film della serie del progetto Migration Dance Film Project, che sarà realizzato sul territorio piemontese nel corso del 2024.

La ricerca visiva sarà sviluppata attraverso tutti i workhop, utilizzando la videocamera come partner nell’esplorazione, ampliando le tecniche di danza per la macchina da presa già affinate nelle creazioni collaborative della serie di produzioni di screendance del Migration Dance Film Project.

Tutti i workshop sono gratuiti e saranno tenuti in lingua inglese.

 

ORGANIZZAZIONE DEI WORKSHOP E DESTINATARI

BODY MUSIC PROCESSION WORKSHOP – (durata 2 ore complessive)

Workshop  (max 35 posti, per partecipanti dai 12 anni e di ogni livello di abilità)

SABATO, 13 MAGGIO – Lavanderia a Vapore (Collegno)

ORE 10.30 – 12.30
Durata 2 ore

I partecipanti saranno coinvolti in un’esperienza di musica e movimento espresso come un viaggio  condiviso attraverso la “pulsazione” comune del camminare, da cui emergono gesti ritmici e composizioni, accompagnate dall’uso della voce. I partecipanti impareranno sequenze precostituite utilizzando voce, movimento, gesto e ritmo al fine di stimolare nuove pratiche inesplorate e avvicinarsi al movimento, all’espressione vocale e alla narrazione di storie a partire dalle loro esperienze personali e culturali.

La partecipazione al workshop è gratuita e su prenotazione.

 

LANDED – WHERE THE JOURNEY BEGINS (durata 8 ore complessive in 3 giorni)

PERCORSO DI RICERCA E FORMAZIONE – Processione Musicale Corporea ON LOCATION

Workshop (max 15 posti, riservato a partecipanti con esperienza e pratica pregressa in danza, musica, canto, e teatro).

 

SABATO, 13 MAGGIO – Lavanderia a Vapore (Collegno)

Workshop 1 

ORE 10.30 – 12.30 (Questa sessione di lavoro sarà condivisa con i partecipanti del BODY MUSIC PROCESSION WORKSHOP)
ORE 14.30 – 16.30
Durata 4 ore.

MARTEDI’ 16  MAGGIO – Parco Dora (Torino)

Workshop 2 

ORE 18.00 – 20.00
Durata 2 ore

GIOVEDI’ 18 MAGGIO – Lavanderia a Vapore + Parco della Certosa di Collegno

Workshop 3

ORE 10.30-12.30
Durata 2 ore

Questo workshop di ricerca offre l’opportunità di esplorare insieme alle artiste un viaggio di movimento in processione che può essere svelato, attraverso riflessioni personali e collettive, in paesaggi significativi, condividendo ciò che ci siamo lasciati alle spalle e ciò che abbiamo scelto di portare con noi. Insieme, verranno realizzate vocalizzazioni e sequenze coreografiche site specific, sui temi dell’appartenenza, dello scopo e della speranza, dando vita alla prima fase di ricerca per il nuovo film, che verrà realizzato sul territorio piemontese nel corso del 2024.

Questo percorso di workshop è propedeutico alla selezione del cast, che sarà successivamente coinvolto nella produzione del film.  

La partecipazione alla formazione è su prenotazione a titolo gratuito

Termini di iscrizione ai workshop:

Per iscriversi ai workshop è necessario inviare una mail con nome partecipante e numero di telefono a: info.coorpi@gmail.com

Le iscrizioni chiuderanno, salvo raggiungimento numero massimo di partecipanti, entro e non oltre le ore 22 di MERCOLEDI’ 10 maggio 2023.

Per maggiori informazioni potete scrivere a info.coorpi@gmail.com

 “NAVIGATION” - TRAILER - DI SANDY SILVA E MARLENE MILLAR

NAVIGATION - TRAILER