PALISSADE
Lavanderia a Vapore
nell’ambito di
Quello che ci muove 2019/2020
PALISSADE
Palissade, un termine che vuole indicare quel movimento aggregativo di una membrana capace di accoglierne altre (e di differente natura), creando un’unità sempre rinnovata e in perpetuo movimento.
La presente serata è il frutto di un processo aggregativo in evoluzione da tempo, che vede NOD – Nuova Officina della Danza, Fondazione Piemonte dal Vivo e Lavanderia a Vapore collaborare per la promozione e diffusione della danza nel territorio piemontese.
Venerdì 20 dicembre 2019 ore 20:30
Lavanderia a Vapore
Corso Pastrengo 51, 10093 Collegno
PROGRAMMA DELLA SERATA
NOTTURNA – esito della residenza trampolino
di Bruno Guillore
musiche di Vincenzo Lamagna
con la partecipazione dei danzatori selezionati dalla call Residenza Trampolino: Annabelle Vatome, Rosalia Panepinto, Giorgia Scisciola, Camilla Branchetti, Noemi Piva, Rossella Amadori, Sara Angelucci, Barrier Chloë, Agnese Bargero, Elena Martello, Giada Fabrinetti, Eloise Jocque
in collaborazione con la NOD – Nuova Officina della Danzacurata da Silvana Ranaudo
Opera di Bruno Guillore, direttore artistico della Hofesh Shecter Company, per dodici danzatori, Notturna è una coreografia sul solstizio d’inverno, la notte più lunga dell’anno. Il giorno è debole e desolato, la notte è forte e profonda. È finalmente arrivato il momento per Yule, la festa del solstizio d’inverno nell’antica tradizione germanica, che permette alle creature notturne di vagare e giocare liberamente.
A seguire le due creazioni
FUTURE SHADOW
di Attila Ronai
musica Endre Schumicky
Una società immersa nella velocità – la nostra – in cui le rapide risposte su Messenger e le emoji di Instagram hanno ormai soppiantato la comunicazione umana. In che modo ciò influisce sul nostro comportamento psicologico e sociale delle giovani generazioni? Al centro 15 ballerini, che – al posto di essere banali “amici di Facebook” – si incontrano per la prima volta grazie a una creazione coreografica. Come appariranno sul palcoscenico le connessioni reali fra loro? Il movimento e la musica possono avvicinarli? In che modo un’esperienza del genere influisce sulle generazioni future? Ricerca e creazione di Attila Rónai sulle differenze personali, le relazioni e le connessioni umane.
MIXED APE vol. 1
di Frédéric Despierre
musica Frédéric Despierre
Ispirandosi al formato mixtape nato nella cultura musicale e radiofonica Hip-Hop, DespierrE crea un patchwork di immagini e di energie fisiche, nel tentativo di catturare la natura istintiva e casuale di quello che viene definito “treno di pensieri”.
Chiude la serata
SHARINOD
di e con i danzatori del primo trimestre ICD Program
INFO & BIGLIETTERIA
https://www.lavanderiaavapore.eu/
Tel. 011/4322902
biglietteria@piemontedalvivo.it
BIGLIETTO UNICO: 5 euro in teatro, a partire da un’ora prima dell’inizio della serata.
NAVETTA GRATUITA: una navetta gratuita è disponibile a partire da 45 minuti prima dell’inizio di alcuni spettacoli in cartellone alla fermata Fermi della metropolitana di Torino. La navetta effettua più corse verso la Lavanderia fino all’inizio dello spettacolo. Il servizio è garantito anche per il ritorno. Non è necessario prenotare.