DANCING SCREENS + PRIX VIDA @ ONLIVE - TFI - TORINO FILM INDUSTRY
Da venerdì 22 novembre 2024 torna ONLIVE CAMPUS il primo format in Italia che riunisce comparto artistico, istituzioni, policy maker, aziende e mondo accademico con l’obiettivo di indagare la relazione tra spettacolo dal vivo e nuove tecnologie. Ideato da Piemonte dal Vivo nel 2020, con la direzione scientifica di Simone Arcagni, onLive sviluppa la traiettoria strategica della Fondazione dedicata al digitale e alle nuove tecnologie trovando, anche quest’anno, la sua naturale collocazione nel TFI Torino Film Industry.
E proprio venerdì 22 novembre, nell’ambito della nuova edizione di ONLIVE CAMPUS, COORPI sarà presente con due importanti appuntamenti: alle ore 16 presso il Circolo dei Lettori con la presentazione del Prix ViDa Italia, primo premio nazionale destinato alle produzioni originali di videodanza e danza XR e alle ore 19 al Cinema Greenwich Village con Dancing Screens, una breve selezione di film pluripremiati che propone uno sguardo sulla coreografia per lo schermo attraverso le lenti di un genere cinematografico tra i più amati, il thriller.
“Dancing screens” fa parte di un’inedita programmazione di titoli che andranno a comporre un cartellone di 7 serate-evento che gli enti Partner di TFI Torino Film Industry propongono agli accreditati TFI – a completamento delle varie attività previste durante il giorno presso il Circolo dei lettori di Torino – offrendo anche al pubblico cittadino di appassionati la possibilità di prendervi parte, mettendo a disposizione una quota di biglietti.
PROGRAMMA DANCING SCREENS
a cura di COORPI, CRO.ME e Compagnia della Quarta, nell’ambito del progetto PRO|D|ES Danza
venerdì 22 novembre – ore 19
Cinema Greenwich Village – Via Po, 30 – Torino
Tra danza e cinema è stato da subito amore a prima vista, e questo rapporto continua a rinnovarsi nel tempo: un linguaggio e un genere autonomo che nella sua breve storia non hai mai smesso di essere creativo e innovativo. Questa breve selezione di film pluripremiati propone uno sguardo sulla coreografia per lo schermo attraverso le lenti di un genere cinematografico tra i più amati, il thriller, dove tensione emotiva e narrativa sono veicolate con ancora maggiore forza attraverso l’uso del linguaggio del corpo e della danza.
TWO TO TANGO
Regia: Dimitri Sterkens; coreografia: Anibal Lautaro
Anno di produzione: 2022 (BELGIO)
Durata: 18’
Dodici leader mondiali si riuniscono in un summit di guerra per una sfida finale a colpi di tango. Chi sopravviverà?
BOLD
regia di Alla Kovgan e Miko Malkhasyan; coreografia: Sean Gandini & Kati Ylä-Hokkala
Anno di produzione: 2023 (USA)
Durata: 3’
Il surreale turno di notte di una guardia carceraria si trasforma in una festa di giocoleria, che celebra la diversità e la solidarietà femminile.
NEVER SAY DIE
Regia e Coreografia: Nigel Charnock
Anno di produzione: 1995 (UK)
Durata: 5’
Cortometraggio realizzato per il celebre programma Dance for the Camera della BBC , vede un insegnante condurre con molta energia le prove con i propri danzatori pur sembrando molto malata. Segue la giovane danzatrice in una discoteca ma viene allontanata, si ripresenta allora nel costume di Giselle con fare minaccioso… Dramma noir irriverente del compianto e geniale co-fondatore della celebre compagnia DV8.
BAILAORA
Regia : Rubin Stein
Anno di produzione: 2018 (SPAGNA)
Durata: 14’ 52’’
“Una guerra. Un bambino. Un sogno”. Ultimo cortometraggio della pluripremiata trilogia “Light & Darkness”, presentato in anteprima al Palm Springs Shortfest e nominato per il miglior cortometraggio di fiction ai Premi Goya 2019.
L’accesso alle “proiezioni Industry” sarà libero – aperto agli accreditati e al pubblico generico – previa prenotazione da effettuarsi sul sito www.torinofilmindustry.it (pagina “PROIEZIONI INDUSTRY”).
PRESENTAZIONE PRIX VIDA ITALIA
a cura di COORPI, CRO.ME e Compagnia della Quarta, nell’ambito del progetto PRO|D|ES Danza
venerdì 22 novembre – ore 16
Circolo dei LettoriI – Via Bogino, 9 – Torino
Il 22 novembre, alle ore 16, presso il Circolo dei Lettori, solo per gli accreditati al Torino Film Industry, la presentazione del Prix ViDa Italia, primo premio nazionale destinato alle produzioni originali di videodanza e danza XR, che vedrà in finale 8 cortometraggi nazionali e internazionali, realizzati tra il 2022 e il 2024.
Il Prix ViDa, promosso in principio dai partner di PRO|D|ES danza, costituisce il momento apicale di un’intera rete di concorsi, rassegne e festival dedicati alla danza in video dal Piemonte alla Sicilia, che si è riconosciuta in questo progetto.
Sono partner del ViDa Prix Italia: Ass. Corpi Narranti – Altamura – (BA) Puglia, Festival ZED – C.ia della Quarta – Bologna, Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo – Milano, HangartFest – Pesaro, COORPI – La danza in 1 minuto – Torino, Scenario Pubblico_C.ia Zappalà Danza – Catania, Associazione Augenblick – Genova, Movimento Danza – CAM CAM – Napoli Cinematica – Videodance competition – Ancona, Lago Film festival – Moving Bodies – Revine Lago (TV), CloseUP Festival – Crema, Movimentale Dance and Video Festival- Napoli Immagi]na Film Festival – Napoli, Ariadne Mikou – Roma.
… e inoltre
Presentazione Libro Bianco sullo spettacolo digitale dal vivo in Italia
sabato 23 novembre – ore 16 – 17.30
Circolo dei Lettori – Via Bogino, 9 – Torino
A ideale chiusura di questa edizione di onLive è il Libro Bianco sullo spettacolo digitale dal vivo in Italia che sarà presentato in anteprima il 23 novembre al Circolo dei Lettori. Il Libro Bianco nasce dalla volontà di restituire un quadro critico di conoscenza attorno alle fenomenologie dello spettacolo digitale dal vivo in Italia tracciando possibili strategie di valorizzazione e prospettive per il futuro.