ZONA MARTISKA - GRAZIE!

ZONA MARTISKA – GRAZIE!

La prima assoluta del progetto Zona Martiska si è conclusa.

Dopo aver aperto le porte della meravigliosa Serra del Castello della Mandria, per la prima volta dopo più di 20 anni, e dopo aver condotto un pubblico straordinario al suo interno, Zona Martiska è pronta a colonizzare nuovi spazi e a dare voce ad altre architetture.

Ecco a voi le immagini che raccontano questo nostro indimenticabile viaggio

Prima di lasciarci però ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa avventura.

In soli 3 giorni, le nostre meravigliose danzatrici hanno guidato ed emozionato più di 250 visitatori, trasformando l’ex galoppatoio del Re in un sorprendente palcoscenico. Il primo grazie va a loro: Lucia Mazzoleni, Kadri Sirel e Camilla Soave.

Lo stesso grazie va a chi con loro ha dato forma, suono e interazione all’esplorazione: la coreografa Simona Deaconescu, il sound artist Gianluca Bargis, l’interaction designer Luca Giacolini e l’esperto di sistemi interattivi Rajan Craveri, che hanno portato avanti un processo creativo multidisciplinare, collaborando e contaminandosi a vicenda per riuscire a costruire un modello unico per la valorizzazione del patrimonio architettonico, in grado di unire arte performativa, suono e architettura.

Con loro, un grazie a tutti gli altri componenti del collettivo Zona Martiska, che da dietro le quinte hanno trasformato un’idea in un progetto reale: la project manager Chiara Borghi, la responsabile dell’immagine e della comunicazione Denise Aimar, lo stylist Mattia Fusaro e la progettista Antonella Zeverino.

Grazie all’Associazione Coorpi, che dal primo giorno ha accompagnato e guidato il collettivo, con un supporto concreto e formativo. In particolare grazie a Lucia Carolina De Rienzo e Cristiana Candellero.

Grazie alla Compagnia di San Paolo per aver creduto nel progetto e per averci sostenuto in tutte le fasi, in particolare grazie a Francesca Gambetta e alla sua costante disponibilità.

Grazie alla Regione Piemonte, per averci supportato sin da subito e averci concesso la possibilità di esplorare questo incredibile spazio del Patrimonio regionale. In particolare grazie a Stefania Crotta, Barbara Ronco, Anna Scaglia, Andrea Suman, Ilaria Tusino e Roberto Regaldo.

Grazie all’Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali e alla Formont – Caffetteria Reale, La Mandria, per averci ospitato e accompagnato, e averci offerto una stanza al caldo.

Grazie a IDG SPA Elettroforniture per aver sostenuto il progetto con la fornitura di materiale elettrico, in particolare grazie a Claudio Macrì per la sua disponibilità.

Grazie ad Archivio Tipografico per essersi reso disponibile ed entusiasta a stampare centinaia di locandine e programmi, che più belli di così non si poteva. In particolare grazie a Davide Tomatis.

Grazie a Paratissima Art Fair, a Lorenzo e a Cecilia, per aver ospitato la nostra installazione teaser, rischiando di contaminare tutto l’edificio di “palline”.

Grazie al meraviglioso staff che ci ha aiutato durante tutto l’evento, dalla messa in sicurezza della Serra allo smontaggio finale: senza di loro lo spettacolo Zona Martiska non sarebbe stato possibile. In particolare grazie a Fabio Aimar e Sirte di Aimar per averci “illuminato”. Grazie ad Andrea Magro e Domenico Conte che hanno allestito, smontato e ri-allestito. Grazie a Luigi Tozzi per il suo occhio attento durante l’evento e a Klara Vallmajor Lluch, Galla Valleè, Marco Frullo, e Simona Scarcella per la loro disponibilità.

Grazie a Eduardo Viviani, per l’enorme contributo nella comunicazione visiva e per essere stato sempre disponibile.

Grazie a Veronica Pitea per il suo straordinario lavoro nell’ufficio stampa.

Grazie a KLAK Stories for Artists per tutte le fotografie scattate durante questo anno e mezzo.

Grazie a And WHAT IF per i supporti indossabili per il sistema interattivo e a Loredana Aimar per gli accorgimenti sui costumi.

Grazie a Marco Figazzolo e Giulia Guerra per aver reso l’esperienza sicura attraverso le loro indicazioni.

E infine grazie a Francesco Fossati per averci portato a scoprire la Serra del Castello della Mandria e altri luoghi incredibili della nostra città. Grazie per il tuo entusiasmo e per la tua estrema generosità.

Zona Martiska è per te.

Ancora grazie e alla prossima avventura,

Il Team Zona Martiska