ZONA MARTISKA E' IN ARRIVO!

L’8 novembre (con repliche 9 e 10 novembre) debutta i prima assoluta Zona Martiska, un progetto promosso da COORPI, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito di “ORA!X Strade per creativi under 30” e sviluppato in residenza presso la Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza della Danza con il sostegno di Piemonte dal Vivo, guest performance all’interno dell’evento Welcome to the Machine.

Zona Martiska è un’opera immersiva in cui performer e pubblico si fondono in un’esperienza intima di esplorazione urbana. Liberamente ispirata a Stalker di A.Tarkovskij, la performance diviene viaggio all’interno di architetture inesplorate o solitamente inaccessibili, in cui i performer diventano guide e accompagnano il pubblico attraverso una coreografia di danza contemporanea. Il pubblico diventa parte attiva dell’opera, che cambia in base a come visitatori e performer decidono di esplorare lo spazio: un sistema tecnologico interattivo mette in comunicazione performance, pubblico e architettura. I luoghi acquisiscono nuova voce e diventano, insieme ai visitatori, parte attiva nella co-creazione dell’opera stessa.

Tre danzatrici esplorano lo spazio e il loro movimento si trasforma nel tappeto sonoro della performance in continuo mutamento. La tecnologia diviene così lo strumento “investigativo” al servizio delle performer, macchine iper-umane che danno vita a suono e danza in un solo gesto.

Zona Martiska ha l’ambizione di diventare un modello innovativo di valorizzazione del patrimonio architettonico urbano. La commistione tra arte performativa e nuove tecnologie è finalizzata a promuovere un’indagine sensoriale, attraverso l’intensificazione della percezione nella scoperta di uno spazio fisico, mentale e artistico.

Il progetto promosso da Coorpi, è curato da Chiara Borghi, Denise Aimar, Gianluca Bargis, Mattia Fusaro, Luca Giacolini e Antonella Zeverino. Zona Martiska si sviluppa a partire da dicembre 2018 quando vince il bando ORA!X Strade per creativi under 30 promosso dalla Compagnia di San Paolo. Tra marzo, aprile e maggio 2019 vengono realizzati due workshop a carattere residenziale il team Zona Martiska, la coreografa Simona Deaconescu e le tre performer presso la Lavanderia a Vapore di Collegno, grazie al supporto di Fondazione Piemonte dal Vivo. A fine maggio, la prima importante verifica del progetto: 80 operatori del settore prendono parte al testing tecnologico del sistema di Zona Martiska nella cornice del Festival Interplay 2019. Una pillola del progetto viene proposta il 30 ottobre e il 3 novembre alla manifestazione torinese Paratissima con un’installazione teaser.

La prima assoluta di Zona Martiska è prevista a Torino il giorno 8 novembre (con repliche 9 e 10 novembre), guest performance all’interno dell’evento Welcome to the Machine. L’architettura che ospiterà la performance resterà segreta fino a pochi giorni prima, quando verrà comunicata pubblicamente sui social media o, personalmente, a chi avrà già acquistato i biglietti.

COLLETTIVO ZONA MARTISKA

Zona Martiska è presentata da un collettivo informale e multidisciplinare di professionisti nei campi della progettazione, delle arti visive e performative, del sound e dell’interaction design, nelle figure di Chiara Borghi (project manager), Denise Aimar, Gianluca Bargis, Mattia Fusaro, Luca Giacolini, Antonella Zeverino. Il nucleo fondante trova supporto e mentorship nell’associazione COORPI, che da anni esplora nuove modalità di comunicazione attraverso progetti multidisciplinari che uniscono linguaggi performativi, visivi, sonori e digitali, alle storie delle persone e le loro emozioni.

SIMONA DEACONESCU, coreografa riconosciuta a livello internazionale per performance di danza basate sulle più recenti ricerche nel campo della scienza cognitiva e delle filosofie del futuro, fondatrice di Tangaj Collective, una compagnia di danza indipendente che sviluppa progetti innovativi nel campo della performance e della video arte, all’intersezione tra arte e scienza.

 

ZONA MARTISKA

La musica esiste nel tempo; l’architettura nello spazio. La danza vive contemporaneamente nel tempo e nello spazio.
Curt Sachs

8/9/10 Novembre 2019
Luogo segreto, comunicato qualche giorno prima |Torino

Un progetto promosso da COORPI, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito di “ORA!X Strade per creativi under 30” e sviluppato in residenza presso la Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza della Danza con il sostegno di Piemonte dal Vivo.

a cura di:
Chiara Borghi _project management
Denise Aimar _visual design
Gianluca Bargis _sound design
Mattia Fusaro _styling
Luca Giacolini _interaction design
Antonella Zeverino _design monitoring

con la collaborazione di:
Rajan Craveri _tecnologia
Simona Deaconescu _coreografia
in scena Lucia Mazzoleni _ Kadri Sirel _Camilla Soave
prima assoluta

Info:
zonamartiska@gmail.com
biglietti in vendita su Eventbrite
fb: Zona Martiska
ig: Zona Martiska