ZED FESTIVAL - BANDO 2021

È aperto il bando di selezione dei film per ZEDFESTIVAL Festival Internazionale Videodanza 

ZED Festival accoglie opere internazionali di videodanza e crossmediali, con una particolare attenzione alle tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata, attivando connessioni tra danza e nuovi media. L’edizione 2021 promuoverà in particolare il ruolo della composizione coreografica all’interno delle produzioni di danza, attraverso due premi speciali dedicati: Miglior Coreografia e Miglior Interprete.

Le nuove collaborazioni del 2021! 

ZEDFESTIVAL Festival Internazionale Videodanza di Compagnia della Quarta, nel presentare il nuovo bando, torna con una proposta unica nel suo genere in Italia, che a partire da quest’anno si arricchisce della curatela e co-produzione di COORPI e Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo.

ZEDFESTIVAL

Un avamposto per indagare il presente in vista del futuro. Un’esperienza immersiva nella screendance, attraversando i confini tra coreografia, cinema, movimento, nuove tecnologie, creatività e storytelling innovativo.

ZED Festival mira a diventare un punto di riferimento per la videodanza in Italia, facilitando processi creativi immersivi e programmando cortometraggi e lungometraggi, film a 360°, performance VR/AR, talk e workshop.

Sezioni

ZED Festival seleziona produzioni internazionali di videodanza, per due diverse sezioni:

Screen Dance Film Competition fino a 25′

Film VR 360° di videodanza (fuori competizione)

Una giuria composta da esponenti del cinema e della danza assegneranno due premi in denaro al “Miglior Film” e alla “Miglior Coreografia”

Deadline e info per le candidature

21 maggio 2021 – Opening date

17 Giugno 2021 – Earlybird Deadline

7 Luglio 2021 – Regular Deadline

Relgolamento su https://filmfreeway.com/ZEDFestivalInternazionaleVideodanza

 

ZED Festival è realizzato nell’ambito del progetto “R.I.Si.Co. Rete Interattiva per Sistemi Coreografici”, con il sostegno del MiC -Ministero della Cultura in co-produzione con COORPI e Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo