THE RISICO SHOOTING | MEDIA DANCE

Residenza d’artista on line per le scuole

con Alain El Sakhawi
a cura di COORPI
all’interno del progetto di sperimentazione Media Dance (annualità 2020/2021)
ideato da Lavanderia a Vapore

23 Nov 2020 – 04 Dic 2020

Con gli studenti dell’Istituto Albe Steiner

THE RISICO SHOOTING | Media Dance

Il 23 novembre parte la seconda residenza d’artista del progetto di sperimentazione Media Dance, con l’artista franco-egiziano Alain El Sakhawi che guiderà – sempre a distanza, in modalità online – gli studenti all’Istituto Albe Steiner in un percorso alla scoperta della videodanza, con la residenza d’artista The risico shooting, a cura di COORPI.

Dalla concezione iniziale fino al montaggio, qualisono le diverse sfide che richiede la realizzazione di un’opera di videodanza? 

COORPI mira a promuovere azioni progettuali multidisciplinari legate alla videodanza quale forma espressiva autonoma, in cui il movimento del corpo si fonde con il movimento cinematografico e il processo di montaggio, sfuggendo alla teorizzazione di una sua specificità mediale. In tal senso, le strategie d’intervento si collocano volontariamente in una posizione liminale di sperimentazione tra linguaggi e chiamano in causa una molteplicità di “attori” in ambito artistico, tecnico ed economico, al fine di offrire al pubblico un’esperienza di fruizione visiva rigenerata, capace di unire performance ed estetica cinematografica.

La videodanza ha il privilegio di poter abitare una zona liminale: si nutre dell’intersezione, dell’incontro, della ricerca e sperimentazione di linguaggi ibridi, all’incrocio tra danza, video, sound design, performance site specific, storytelling cross-mediale, architettura contestualizzata per lo schermo e multimedialità dal vivo. Un continuo movimento trasversale, un dialogo sempre aperto tra arte, danza e tecnologia.
La proposta di questa residenza d’artista si colloca nell’ambito del più vasto contenitore di mAPs – migrating artists project, progetto artistico transmediale di cooperazione fra 5 paesi europei, che mira a sostenere e guidare artisti professionisti nella produzione, promozione e distribuzione di 4 film di danza e un documentario, incentrati su tematiche di stringente rilevanza sociale e con una forte impronta etica, capaci di coinvolgere direttamente le comunità di riferimento all’interno dell’intero percorso creativo e di sviluppo. mAPs sarà sviluppato nel triennio 2019-2022 con il supporto del programma Creative Europe. Per la prima sessione, la collezione di film si concentrerà sul tema del potere. Alain El Sakhawi è, con Valeria Zampardi, l’artista selezionato per l’Italia.

 

Alain El Sakhawi

Alain El Sakhawi nasce in Francia e cresce a Parigi da madre francese e padre egiziano. Ha vissuto tra Parigi e la Sicilia, punto d’incontro tra le culture dei suoi antenati. A ottobre 2019 si trasferisce a Roma per seguire un corso intensivo come cineasta specializzato in D.I.T. (Tecnico dell’Immagine Digitale). Proviene dagli arti marziali, dalla ginnastica artistica, dal disegno di fumetti; la sua prima professione, da 15 anni, è la danza. Ha lavorato come ballerino per compagnie in Francia, Germania e Italia. Come regista ha lavorato per diverse compagnie per contenuti promozionali. Ha diretto il suo lavoro insieme al “QBR Collective”, basandolo sulla combinazione dei linguaggi della danza con la grammatica del cinema. Il lavoro è stato condotto collegando l’inquadratura con l’architettura, la danza con tutti i tipi di movimenti intenzionali, l’editing con il ritmo, il corpo con l’ambiente. Collabora dal 2015 con l’associazione COORPI.

MEDIA DANCE | Innovazione didattica

Media Dance, progetto multidisciplinare ideato dalla Lavanderia a Vapore di Collegno, è uno strumento didattico che dal 2016 propone agli insegnanti un supporto concreto per affrontare tematiche sociali del contemporaneo, normalmente non discusse a scuola per mancanza di tempo, strumenti e approcci adeguati.

Media Dance propone agli insegnanti di utilizzare lo strumento dell’esperienza artistica per esplorare insieme ai loro studenti temi quali: il rapporto con il proprio corpo, l’alimentazione e i suoi disturbi, l’accettazione della diversità, l’amore e il non amore nel delicato fenomeno della violenza sulle donne, il bullismo, l’Inconscio, la disabilità come diversa abilità all’esistenza, l’omosessualità e molti altri. Dal 2016 al 2019 il progetto ha coinvolto oltre 3400 studenti della provincia e città di Torino; 40 sono gli insegnanti che hanno partecipato al processo di scelta delle tematiche affrontate; 20 sono i percorsi di alternanza scuola – lavoro e oltre 25 i laboratori corporei realizzati con gli artisti e i coreografi della Lavanderia a Vapore.  Media Dance vede quest’anno una nuova collaborazione con l’Asl To3 di Collegno e Pinerolo, entrando per la prima volta nel catalogo 2020/2021 delle proposte di interventi per la promozione e l’educazione alla Salute, nel capitolo Arte&Salute, ovvero come utilizzare le performing arts per la promozione del benessere.  

Info:   lavanderiaavapore.eu   |   Area   Innovazione   e   Ricerca

 

INFO

https://www.lavanderiaavapore.eu/2020/07/31/media-dance-innovazione-didattica/

LAVANDERIAAVAPORE.EU
Nuovo blog di approfondimento, con testi, video interviste…:  lavanderiaavapore.eu/blog