COMUNICAZIONE IMPORTANTE

In applicazione delle misure decise dal Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Piemonte per contenere e gestire il rischio di contagio da COVID-2019 che decreta la «Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi, in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa», comunichiamo con rammarico che l’evento è stato annullato.

THE RISICO SCREENING @ SYS 2020

The Risico Screening @ SeeYouSound  2020

Venerdì 28 febbraio 2020 – ore 21.00
Cinema Massimo – Sala Soldati
Via Verdi, 18 – Torino

COORPI presenta The Risico Screening, rassegna multischermo lanciata sul territorio nazionale a partire dal 2016 come nuovo format di presentazione di cinema di danza e delle diverse video visioni che della danza abbracciano insieme la storia, l’oggi e un futuro imminente.

L’appuntamento a SeeYouSound 2020 è curato da  Sara Girardo, per COORPI, e  realizzato in collaborazione con  Cro.Me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano),  Dan. Cin. Lab. (St. Etienne FR) e Choreoscope, The International Dance Film Festival of Barcelona (Barcellona -ES).

 

PROGRAMMA

CULTES
di (LA)HORDE, Francia 2019, 15’32’’ (Direttore della fotografia:  (LA)HORDE; Compositore:  Pierre Rousseau; Sound designer:  Pierre Rousseau; Edizione:  Edouard Maielander; Produzione:  HIRVI)

In un mondo dominato dal feticcio della merce, è ancora possibile avere un’esperienza spirituale in questi santuari del consumismo? L’individuo è in grado di creare la propria esperienza sovversiva? Il film è stato girato durante un vero festival, Les Eurockéennes, che ha circa 40.000 visitatori.

Film della selezione ufficiale Choreoscope 2019.

TRAVERSE
di Marlene Millar, Canada, Francia 2018, 15’ (Co-sceneggiatrice: Marlene Millar; Coreografa e co-sceneggiatrice: Sandy Silva; Produttore: Marlene Millar and Sandy Silva; Produzione: Migration Danse Film Inc, Anna Alexandre – DAN.CIN.LAB)

Traverse intreccia le storie di cinque donne, creando un arazzo di esperienze collettiva, rivelando un processo di riflessione in movimento, un’intersezione di corpi e voci, di un’esperienza di viaggio al contempo comunitaria e personale.

Quinto film del progetto Migration Dance Film.

BAILA ORA
di Rubin Stein, Spagna 2018, 15’ (Coreografa: Mercedes Morillo; Produttore: Rubin Stein)

Una guerra. Un bambino. Un sogno. Creato al Palm Springs Shortfest, Bailaora è stato nominato per il premio Goya 2019 in Spagna. Premio del pubblico al Dan.Cin.Fest 2019.

Premio del pubblico al Dan. Cin. Fest 2019

SISTERS
di Daphne Lucker, Paesi Bassi 2018, 15’ (Sceneggiatrici: Daphne Lucker e Rosita Wolkers; Coreografa: Emma Evelei; Produttrice: Daphne Lucker)

Tre sorelle sono cresciute in una famiglia distrutta. Dipendono una dall’altra e sopravvivono finché rimangono insieme. Ma la loro relazione è forte abbastanza per affrontare il loro ambiente cupo?

Primo premio della Giuria al Dan.Cin.Fest 2019.

REACH
di Billy Boyd Cape, Inghilterra 2018, 3’44’’ (Coreografo: Botis Seva; Direttore della fotografia: Molly Manning Walker; Compositore: James Jacob; Sound designer: Jack Hallett @ Factory Studios; Edizione: Billy Boyd Cape; Produzione: Academy Films & Artemisia Films)

Un film sull’amore, sull’abbandono e sulla paternità. In collaborazione con il collettivo teatrale hip hop di Botis Seva, Far From The Norm, e con Sadler’s Wells e Random Acts.

Vincitore del Premio Internazionale al Miglior cortometraggio di danza al Festival Choreoscope 2019, ex- equo con Sisters

GATHA
di Chenglong Tang, Cina 2017, 15’ (Coreografo e Produttore: Chenglong Tang)

Due fratelli tibetani iniziano un faticoso pellegrinaggio verso il Monte Kangrinboqe (o Monte Kailash), dove purtroppo il fratello maggiore muore durante il cammino. Con l’ultimo desiderio del suo defunto fratello, e nonostante tutte le prove e le sofferenze, il fratello minore arriva finalmente in Terra Santa, solo, rattristato, ma soddisfatto. Il suo viaggio continua, quando inizia un nuovo ciclo di vita.

Primo premio della Giuria al Dan.Cin.Fest 2018.

TIMECODE
di Juanjo Giménez Pena, Spagna 2016, 15’ (Coreografo: Lali Ayguadé; Direttore della fotografia: Pere Pueyo; Compositore: Ivan Céster; Sound designer: Xavi Saucedo; Edizione: Silvia Cervantes; Produzione: Nadir Films Sl e Ecir “Timecode)

Luna e Diego sono occupati come guardie di sicurezza in un parcheggio. Mentre Diego fa il turno di notte, Luna lavora di giorno.

Film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2016 – Miglior Cortometraggio e candidato come Best Live Action Short Film all’ 89esima edizione degli Academy Award.

THE RISICO SCREENING @ SYS 2020

A cura di
SARA GIRARDO
Danzatrice e performer, dal 2009 si occupa anche di didattica del cinema e di rassegne cinematografiche presso l’Associazione Aiace – Torino, in particolare della curatela e dell’organizzazione del Concorso Nazionale e del Programma scuole di Sottodiciotto Film Festival & Campus.

 


The Risico Screening

Un’azione a cura di COORPI  e Cro. Me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo nell’ambito del progetto R.I.Si.Co. – Rete interattiva per Sistemi Coreografici

 


Info:

https://www.seeyousound.org/ 

Biglietti:

€ 7.50 Clicca qui!