TENUI INVOLUCRI DI UNA SOSTANZA COMUNE
Tenui involucri di una sostanza comune
Workshop di danza condotto da Gabriella Cerritelli
in collaborazione con Luca Capozza (conduttore mindfulness)
Sabato 8 febbraio h 15,30 – 18,30
Domenica 9 febbraio h 10 – 13
Bd Agency Corso Vittorio Emanuele II 225/c Torino (interno cortile)
“Tenui involucri di una sostanza comune che – se agitata da profonda passione – può trasformarsi in quel che vi è di più diverso”.
Da Lezioni Americane di Italo Calvino
Tenui involucri di una sostanza comune
Aperto a persone di diverse età, abilità ed esperienza (sia di livello amatoriale sia performers professionisti), il workshop condotto da Gabriella Cerritelli con la collaborazione di Luca Capozza (operatore olistico e coreografo) ci permette di esplorare ed accogliere l’eterogeneità e la complessità del nostro stare al mondo, trovando nuove forme e nuovi equilibri attraverso il gioco espressivo della danza.
Ogni corpo porta una sua storia che va al di là e trascende i concetti limitanti di genere, età, abilità e provenienza. Porre attenzione ai suoi gesti e ai suoi movimenti vuol dire prendersi il tempo di ascoltare e portare alla luce quella storia e prendersene cura. Vuol dire entrare in relazione con l’altro abbattendo i muri della meccanicità, delle convenzioni e del pregiudizio. In altre parole, vuol dire stabilire una relazione poetica con l’altro e con l’ambiente.
L’obiettivo del workshop è generare un’ azione creativa individuale e corale che nasca da un profondo sentire del corpo attraverso una narrazione basata sull’ascolto e sulla relazione con tutti gli elementi in gioco, in assenza di giudizio e in un ambiente protetto dove poter sperimentare – ciascuno con la propria unicità – i propri talenti e le proprie risorse.
Il lavoro si baserà su pratiche corporee e meditative finalizzate allo sviluppo dell’ascolto profondo, della sensibilità e della presenza come basi fondamentali per una ricerca espressiva creativa e comunicativa volte a trovare la giusta relazione con l’altro nell’ambiente in cui si agisce.
La pratica della danza, portando l’attenzione al gesto e alla relazione tra i corpi, induce ad un ascolto più sottile e richiede un atto di attenzione e presenza, diventando un mezzo di esplorazione del sé e dell’ambiente, di relazione e comunicazione profonda, un veicolo per abitare consapevolmente il proprio corpo, lo spazio e il tempo, individualmente o in relazione con gli altri
Il workshop inizierà con una sessione di Mindfulness di 45 minuti guidata da Luca Capozza che proporrà una pratica di osservazione e ascolto consapevole attraverso il respiro, il silenzio e portando lo sguardo più in profondità
La pratica della “mindfulness” sarà propedeutica alle attività di danza.
Costo
50 euro
Termine iscrizioni
giovedì 6 febbraio
Informazioni e iscrizioni
Gabriella Cerritelli
333 6440758
Luca Capozza