IL CORTO “BEN” VINCE AL ROLLOUT FESTIVAL DI MACAO (CINA)

Siamo lieti di comunicare che BEN, film di Teresa Sala, Ilaria Vergani Bassi, Mattia Parisotto, Gabriel Beddoes, interpretato da Doriana Crema ed Aldo Rendina, prodotto da Coorpi nell’ambito dell’iniziativa MiBACT – SIAE “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” si è aggiudicato il Premio della Giuria al Festival ROLLOUT di Macao (Cina)!

ALCUNI COMMENTI DELLA GIURIA!

“The fact that the performers not being young people gives a special mood to the piece, especially because the movements don’t need to be athletic, but comes more from what the body can show off. The final scene where just the shadow remain dancing on the wet floor – it’s so brilliant.”

“An incredibly creative and touching approach to a presentation of Ben subject; a multilayered and meaningful piece of dance film.”

“simple complex beautiful the movement between all the elements the environments, the camera movement framing the editing the performance, the sound the silence the poetics. It rated high in all aspects of cinematic movement, each element enhancing the performance of the other.”

Durante il bando di concorso aperto da luglio a ottobre 2020, ROLLOUT ha ricevuto 1100 film di danza provenienti da 89 paesi e regioni presentati per partecipare al concorso di premiazione e alla selezione del Festival. All’interno della categoria del concorso, sono stati selezionati 28 finalisti del Premio della Giuria ROLLOUT, delle Menzioni della Giuria, del Premio Pubblico e del Premio per l’Innovazione. I film finalisti sono stati proiettati attraverso tre programmi “Awards Finalists” il 2 gennaio e il 3 gennaio 2021 e i vincitori del premio sono stati annunciati il 12 gennaio 2021.

Congratulazioni a “BEN” e a tutto il team di lavoro per questo straordinario successo!

ROLLOUT 2020 Awards Listing

Il film “BEN” è il risultato del progetto di residenza “Film in 4D – Vedere la musica, danzare le immagini”, da un idea originale della curatrice, Rosa Canosa, un percorso di ricerca artistica collettiva (nell’ambito del progetto Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore – Fondazione Piemonte dal Vivo) che sperimenta un modo nuovo di intendere il ritmo con un linguaggio ibrido e innovativo.

I 4 giovani registi italiani sono Teresa Sala, Ilaria Vergani Bassi, Mattia Parisotto, Gabriel Beddoes che durante la residenza sono entrati a far parte di un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da filmmaker e danzatori e guidati nel percorso dalla tutor internazionale, Helena Jonsdottir – coreografa e regista islandese (http://this.is/helena/), coadiuvata da Paolo Favaro regista e montatore cinetelevisivo.

Interpreti generosi e straordinari due coreografi e danzatori piemontesi: Aldo Rendina e Doriana Crema.

BEN è un manifesto cittadino dei nostri giorni, non urlato al pubblico, ma fondato su un sottile dialogo con la più intima parte dello spettatore, che possa motivare e incoraggiare un cambiamento, una rivoluzione dell’attenzione verso il soggetto tramite un percorso logico ed emotivo.

 

APPROFONDISCI IL PROGETTO

 “BEN” - IL TRAILER

BEN - Trailer

ARTICOLI CORRELATI