HYDROCOSMOS - IN RESIDENZA ALLA LAVANDERIA A VAPORE

HYDROCOSMOS

regia Milad Tangshir
coreografia Francesca Cinalli
paesaggio sonoro Paolo De Santis
con Francesca Cinalli, Aldo Torta, Giuseppe Saccotelli, Paolo De Santis
fotografia VR e post-produzione Stefano Sburlati
fotografia timelapse Martin Heck
immagini dal film Star Stuff di Milad Tangshir, prodotto da Rossofuoco
azioni dalla performance Sinfonia H2O
produzione Compagnia Tecnologia Filosofica
co-produzione Cross Project
progetto selezionato tramite Bando Crossing the Sea/Marche Teatro in collaborazione con Shanghai International Dance Center
in collaborazione con Piemonte dal vivo, Film Commission Torino Piemonte e Coorpi per il progetto Moving Movies

Dal 25 al 31 gennaio, Lavanderia a Vapore ospita le prove e le riprese di Hydrocosmos, un film in realtà virtuale che mette in dialogo il regista cinematografico Milad Tangshir con Francesca Cinalli e Paolo De Santis (rispettivamente, coreografa/danzatrice e sound designer di Tecnologia Filosofica). Il film in VR è frutto di un cammino condiviso fra i tre artisti che ha dato vita a una performance multidisciplinare tra corpi e immagini con l’obiettivo di combinare visioni e ricerche in una nuova creazione.

Hydrocosmos continua questo viaggio in un nuovo territorio, cercando di usare lo spazio del medium immersivo per interrogarsi sull’acqua, sul cosmo, sul mistero della vita, per provare a connettere universale e intimo, infinito e circoscritto, sogno e realtà.

Temi che attraversano i percorsi dei tre artisti nelle loro recenti creazioni: Sinfonia H₂O di Cinalli/De Santis (Progetto vincitore del bando AiR Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore 2019) e Star Stuff di Tangshir (prodotto da Rossofuoco e presentato al Torino Film Festival 2019).