DARK MATTERS | FESTIVAL D'INVERNO

un progetto di Lavanderia a Vapore
in collaborazione con Black History Month Torino
con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo

Dark MatterS è una festa d’inverno, un festival breve che celebra l’oscuro e l’oscurità come spazio-tempo in cui imparare a vedere il presente e il futuro con altre lenti.

Si svolge dal 22 al 25 febbraio 2024 negli spazi della casa europea della danza di Collegno (To), in collaborazione e in connessione con il Black History Month di Torino curato dall’associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione.  

Nel titolo, l’oscurità della materia si trasforma in un verbo, rivendicando il potere sovversivo del buio e del margine nel riscrivere il paesaggio sensoriale e politico attuale: non solo ribaltando l’egemonia della vista imposta come canale di lettura del mondo da una cultura illuminista – ma oscurantista – che ha sempre tenuto a bada ciò che sfugge alla norma demonizzandolo, ma anche come zona in cui rivendicare il protagonismo di voci e corpi stigmatizzati e messi a margine e, non a caso, spesso identificati con la nerezza. Una paura del diverso che attualizza in senso sociopolitico il concetto di perturbante.

Perché il buio fa così paura? Quali fili sottili legano Darkness e Blackness? Come aprire spiragli percettivi da cui far filtrare una nuova idea di splendore?

Il programma, in collaborazione con Black History Month Torino, unisce spettacoli, laboratori e momenti di riflessione. L’obiettivo è decolonizzare approcci e canoni estetici dando visibilità spazio ad artisti e artiste che si impegnano a ribaltare la prospettiva storica ed epistemologica dominante e che spesso, nella darkness, hanno esercitato lo sguardo alla visione critica e dato vita a forme di resistenza e sopravvivenza.

Con Giuseppe Comuniello, Fabritia D’Intino, Camilla Guarino, Alexandrina Hemsley, Luigi Mariani, Lorenzo Montanaro, Muna Mussie, Marta Olivieri, Federico Scettri, Mariaa Siga, Valerie Tameu.

Info