DOPPIO APPUNTAMENTO - L’ONDA DEL RESPIRO - STAY

Ginger ASD organizza

DANZA E OLTRE

Cura del Movimento – Movimento che cura

Seconda edizione_online

Doppio appuntamento con Danza e Oltre che propone un intero weekend di pratiche, confronti e riflessioni, grazie alla collaborazione della Danzatrice Patrizia Panizza e dell’Associazione Nad.

Dalla potenza del Respiro al concetto di “Stare”, continua l’indagine sul rapporto tra movimento e benessere individuale e collettivo.

 

Sabato 20 febbraio dalle 18.30 alle 19.30

L’ONDA DEL RESPIRO

Pratica di Danza Sensibile® a cura di Patrizia Panizza

Info & prenotazioni:

Evento Gratuito

Per richiedere il link per accedere alla piattaforma Zoom è sufficiente contattare i seguenti recapiti:

3737290470

info@gingercompany.it

Domenica 21 febbraio dalle 11.00 alle 13.00

 STAY!

a cura di NAD asd

Info & prenotazioni:

Evento Gratuito

Per prenotarsi basta inviare una mail a associazionenad@gmail.com entro venerdì 19 febbraio, comunicando nome, cognome e numero di cellulare.

 


Sabato 20 febbraio dalle 18.30 alle 19.30

L’ONDA DEL RESPIRO – Pratica di Danza Sensibile®

a cura di Patrizia Panizza

Il respiro è un’onda che sale e scende, che cresce e decresce, un flusso del corpo capace di armonizzare naturalmente ogni movimento.

Attraverso il principio naturale del “minimo sforzo per il massimo risultato”, ogni persona può riappropriarsi con profonda consapevolezza del suo corpo e delle sue azioni, partendo da un’intenzione personale.

La pratica proposta avrà come obiettivo la scoperta della nascita del movimento e come questo risuona e si propaga nel resto del corpo grazie al lasciare fluire il respiro.

L’iniziale posizione orizzontale permette di abbandonare il peso del corpo per riscoprire nuove coordinazioni e nuovi modi di orientarsi nello spazio.

Il contatto, purtroppo abbandonato in questo momento storico, sarà sostituito proprio da quello che può ricrearsi con il pavimento, ricostruendo i nostri confini.

Rivivendo i nostri principali movimenti arcaici si riscopre una nuova postura ed un modo diverso di vedere, sentire e agire verso il mondo esterno. Queste pratiche rigenerano profondamente il sistema nervoso, portano benessere e nuova creatività.

Importante avere uno spazio a terra per muoversi, avere un abbigliamento caldo, con doppio paio di calzini.

Evento Gratuito

Per richiedere il link per accedere alla piattaforma Zoom è sufficiente contattare i seguenti recapiti:

3737290470

info@gingercompany.it


Domenica 21 febbraio dalle 11.00 alle 13.00

 STAY!

a cura di NAD asd

 

L’idea di ‘Stay’ nasce da un’intuizione dell’attrice e psicologa Roberta Fonsato e dall’esigenza di “fare di necessità virtu’” rispetto al complesso momento che stiamo attraversando.

L’associazione NAD, da sempre attenta alla relazione e alla cura, non poteva non cogliere questa opportunità di scambio, resilienza e crescita.

 

“Per me la cura è la cifra ontologica della presenza;

è una dimensione “carica di mondo”

e non può essere confinata negli ambiti angusti

e asettici di un approccio intellettualistico”.

(Mario Galzigna)

 

Oggetto: STAY! E’ un modulo on line di 4 incontri di 2 ore ciascuno, ideato e condotto da un gruppo di 4 facilitatrici composto da: Roberta Fonsato attrice e psicologa, Elena Picco e Antonella Usai danzatrici e Giovanna Milanesi filosofa.

A chi si rivolge: a chiunque si interroghi sul tema dell’abilità/disabilità fuori da preconcetti e schematismi riduttivi e abbia interesse a stimolare una migliore capacità di stare a proprio agio in qualsiasi situazione.

Strumenti: Yoga, Poesia, Danza, Filosofia

Obiettivi: creare un campo di esperienza e riflessione su “Come Stiamo” e su cosa vuol dire “Stare” alla luce degli strumenti e delle discipline messe in campo. 

Come iscriversi: per prenotarsi basta inviare una mail a associazionenad@gmail.com entro venerdì 19 febbraio, dichiarando l’intenzione di partecipare. Si prega di lasciare nome, cognome e numero di cellulare.

Si prega inoltre di scrivere il numero di partecipanti interessati e di scrivere quale abilità e quale disabilità si possiedono. (Indicarne almeno una per tipo).

Possibilità di partecipare alla sessione anche ai familiari e/o care giver, in caso i partecipanti fossero impossibilitati all’uso dei device utilizzati e/o in caso gli stessi familiari, care giver volessero condividere l’esperienza. (un solo familiare, care giver per partecipante).

Il primo incontro è promozionale e gratuito. Vi sarà inviato il link Zoom a cui accedere.