COSTRUZIONE DI UN AMORE - AZIONE COREOGRAFICA CORALE

Nell’ambito di

International Day for the Elimination for Violence Against Women – 25 November

Giornate contro la violenza sulle donne

COSTRUZIONE DI UN AMORE

Azione coreografica corale a cura di Gabriella Cerritelli

Musiche di Paolo Spaccamonti

Consulente per costumi ed elementi di scena Roberta Vacchetta

Venerdì 15 novembre h 21 

Casa del Quartiere San Salvario, Via Morgari, 14 – Torino

“Costruzione di un amore” è un’azione coreografica sul dialogo tra maschile e femminile realizzata con 12 donne (di diversa età, provenienza e abilità) che hanno partecipato a un workshop guidato da Gabriella Cerritelli e un gruppo di uomini e donne che si sono uniti per l’ evento finale.Esplora il femminile e il maschile attraverso il linguaggio espressivo dei corpi, per riflettere sulla differenza tra uomo e donna costruendo un percorso creativo di relazione e avvicinamento.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/2530818523804279/
Gabriella Cerritelli
Choreographer, dancer, performer, teacher.
Tel. +39 333 6440758
info@gabriellacerritelli.it
www.gabriellacerritelli.it
https://www.youtube.com/user/GabriellaCerritelli
https://vimeo.com/user8598954/videos
https://www.instagram.com/gabriellacerritellidancer

Giornate contro la violenza sulle donne

La violenza sulle donne è ancora oggi un problema molto diffuso che avviene non solo sulle strade o in ambienti pubblici, ma soprattutto tra le mura domestiche di cui poco si sa e pochissimo emerge: difatti, circa il 95% delle violenze non viene denunciato permettendo così il reiterarsi della violenza. Diventa così importante una conoscenza, la più vasta possibile, per una sensibilizzazione al problema che permetta la fuoriuscita dalla violenza. Un problema così rilevante richiede azioni a diversi livelli che coinvolgano sia i giovani sia gli adulti favorendo un cambiamento culturale che sveli gli stereotipi tipici di una cultura di prevaricazione.

Da questa riflessione nasce nel 2011 – con l’apertura della Casa del Quartiere di San Salvario a Torino, luogo di aggregazione e di iniziative sul territorio – l’idea della Associazione Tiarè di organizzare uno spazio d’ascolto per donne vittime potenziali o effettive di violenza e un evento annuale collegato alla “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” che si celebra il 25 novembre, che raccolga contributi di vario genere e approccio: didattici, esperienziali e artistici, utilizzando linguaggi e strumenti diversi per stimolare il confronto e lo scambio tra generazioni e generi.

Arrivate al nono anno di svolgimento, le giornate contro la violenza quest’anno con il titolo “Donne che amano, vivono, cadono, si rialzano…cambiano”, avranno luogo nei giorni 15-16-17 novembre. A partire dal 9 novembre, e per tutto lo svolgimento delle Giornate, nei locali della Casa del Quartiere saranno esposte le immagini realizzate da alcuni fotografi attivi nell’ambito sociale e della fotografia etica: uno sguardo sulle donne di oggi, su quello che stiamo facendo e diventando, sull’impegno civile e la lotta di tante per i diritti di ciascuna. Scatti di Marioluca Bariona, Daniela Pantaloni e Roberto Colarulli.

Per la realizzazione delle giornate contro la violenza sulle donne, l’Associazione Tiarè quest’anno si avvale della collaborazione, oltre che dall’Agenzia dello Sviluppo di San Salvario presente tutti gli anni, di altre associazioni operanti all’interno della Casa del Quartiere- Il Cerchio degli uomini, Amaryllis Onlus, Donne Resilienti e Pentesilea e da – Concorso letterario nazionale Lingua Madre, La Cooperativa Sociale Poiesis- Centro Torinese di Terapia della Gestalt, Pentesilea, Maigret & Magritte, dalle Coreografe e danzatrici Paola Colonna e Gabriella Cerritelli, e da professionisti delle relazioni d’aiuto e del sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e con il patrocino del Comune di Torino e della 8° Circoscrizione Torino. Gli spettacoli serali sono aperti a tutti e i laboratori e l’art brunch sono a pagamento e richiedono una prenotazione.

Info Giornate contro la violenza:

giornatecontrolaviolenza2019@gmail.com

338 8064234 – 347 0837323

Programma completo:

www.casadelquartiere.it

www.associazionetiare.org

www.facebook.com/giornatecontrolaviolenzasulledonne-torino/