BUON COMPLEANNO SUSANNA! OMAGGIO A SUSANNA EGRI

INCONTRO CON SUSANNA EGRI E BRUNO GAMBAROTTA

proiezione di estratti delle trasmissioni Rai e del film Il Grande Torino di Claudio Bonivento

 

Venerdì 22 febbraio alle 20.00, al Museo del Cinema – Massimo di Torino (Via Verdi 18), l’Associazione Piemonte Movie insieme a Rai Teche – Mediateca Dino Villani e con la collaborazione dell’Associazione Coorpi, dedicata una serata-evento a Susanna Egri, ballerina, coreografa e direttrice dell’omonima scuola di danza.

Una torinese che ha attraversato il ‘900 in fuga per l’Europa dalle leggi razziali che colpivano il padre Ernesto Egri Erbstein artefice del “Grande Torino”. È stata una pioniera della danza alla televisione italiana dal periodo sperimentale fino alle trasmissioni nazionali della Rai, portando il suo talento di ballerina e coreografa nei teatri di tutto il mondo. Nel corso della serata sarà proiettato il cortometraggio “Lezione” di Mattia Bena, finalista della prima edzione del contest La danza in 1 minuto.

Alcuni estratti dalle trasmissioni televisive dell’Archivio di Rai Teche, dagli esordi della Tv nazionale agli anni ’80, ripercorrono la carriera di Susanna Egri che, proprio in questa occasione, riceverà un riconoscimento da parte della Città di Torino, assegnatole direttamente dall’Assessora alla Cultura Francesca Leon. La Egri sarà presentata al pubblico da Alessandro Gaido (Piemonte Movie) e poi protagonista della serata con l’intervista-dialogo condotto da Bruno Gambarotta.

 

Segue la proiezione del cortometraggio Lezione di Mattia Bena, finalista nel 2011 della prima edizione del contest La danza in 1 minuto. Presentato da Cristiana Candellero (Associazione Coorpi) e girato all’interno della Scuola di Danza della Egri, il corto racchiude in sessanta secondi, novanta minuti di lezione di danza classica della Compagnia EgriBiancoDanza. L’autore, Mattia Bena, torinese classe 1981, svolge sin da giovane attività musicali e teatrali e dal 2016 è assistente alla cattedra di Arte scenica e Regia dello spettacolo lirico e musicale al Conservatorio di Torino. Tiene laboratori di video editing e lavora come videomaker per concerti, spettacoli teatrali, balletti, videoclip, documentari didattici e scientifici.

In conclusione, la proiezione del film Il Grande Torino (Italia, 2005, 126’) di Claudio Bonivento. (Ingresso 6 € / ridotto 4 €).

La serata di venerdì 22 è parte di un doppio appuntamento per celebrare Susanna Egri che, lunedì 18 febbraio alle 17.30 – giorno del suo 94esimo compleanno – verrà festeggiata dalla Mediateca Rai di Torino, che propone all’interno della rassegna Archive Alive!, la proiezione del film tv del 1980 La locandiera, diretto da Paolo Cavara con Adriano Celentano e le coreografie di Susanna Egri. Mediateca Rai – via Verdi 31, Torino. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 011 8104858 – mediateca.torino@rai.it.

Nella settimana tra il 18 e il 22 febbraio, la Mediateca dedica una postazione di consultazione di archivio per rivedere tutto il materiale audiovisivo che riguarda la danzatrice.

Con l’appuntamento di venerdì 22 febbraio, l’Associazione Piemonte Movie apre il format gLocal Doc all’ampio spettro della realtà cinematografica regionale, che assume così la denominazione di gLocal Day, accogliendo anche film di finzione e progetti audiovisivi senza limiti di formato o genere, nel ciclo d’incontri tutti dedicati al mondo del cinema nella nostra regione realizzato insieme a Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte.