AL VIA IL FESTIVAL FUORI FORMATO - GENOVA

Anche quest’anno prosegue la collaborazione fra COORPI e l’associazione Augenblick in occasione del Festival Fuori Formato di Genova, con una serie di appuntamenti che andranno ad arricchire il ricco calendario del festival, volto alla valorizzazione dei linguaggi trasversali della danza contemporanea e del dance film.

Dopo la tappa Piemontese il Migration Dance Film Project della regista di dance film Marlene Millar e della coreografa di danza percussiva Sandy Silva, approda a Villa Durazzo Bombrini, con due screening fuori concorso, e al Teatro Akropoli, con un laboratorio di danza percussiva.

In programma anche una proiezione speciale Giardino ZED – La danza in 1 minuto, a cura di COORPI,  Cro.me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano) e Zed Festival (Bologna).

Ecco gli appuntamenti

Martedì 28 giugno
Ore 21.00, Villa Durazzo Bombrini
FF EXTRA: Migration Dance Film Project (30’)

Proiezione fuori concorso dei film Lay Me Low (2015), The Storm (2016), Navigation (2020). Alla presenza di Marlene Millar e Sandy Silva.

Mercoledì 29 giugno
Ore 21.15, Villa Durazzo Bombrini
FF EXTRA: Migration Dance Film Project (30’)

Proiezione fuori concorso dei film Pilgrimage (2017), Move (2017), Traverse (2018). Alla presenza di Marlene Millar e Sandy Silva. Segue Q&A con le autrici.

Giovedì 30 giugno 2022
Ore 16.00, Teatro Akropolis
FF EXTRA: BODY MUSIC PROCESSION WORKSHOP (3h circa) a cura di Sandy Silva e Marlene Millar

Laboratorio di danza percussiva, condotto dalle artiste canadesi Marlene Millar e Sandy Silva, rivolto a una comunità multigenerazionale e multiculturale di danzatori, musicisti, performer e amatori, e dedicato all’indagine sensoriale del corpo e della percussione vocale.

Venerdì 1 luglio 2022
Ore 19.30, Teatro Akropolis
FF EXTRA: GIARDINO ZED – LA DANZA IN 1 MINUTO (30’)

Giardino ZED – La danza in 1 minuto, realizzato in collaborazione con COORPI (Torino), Cro.me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano) e Zed Festival (Bologna), è un contenitore nomade che offre contenuti video di repertorio e di ultima generazione, produzioni che portano la danza a supporto delle tecnologie XR, esperienze in realtà aumentata e realtà virtuale (VR/AR), film a 360° fruibili con visori VR e le più recenti produzioni cinematografiche di videodanza. È un’azione di PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa, con il contributo del MiC – Direzione Generale Spettacolo.

Proiezione fuori concorso dei film Ben, Teresa Giulia Sala, Ilaria Vergani Bassi, Mattia Parisotto, Gabriel Beddoes (Italia 2019) | Ontkoppeling, Danielle Huyghe e Nathalie Vermeiren (Paesi Bassi 2021) | Martiality, Not Fighting, Marianne M. Kim & Cheng-Chieh Yu (Cina 2012).

FuoriFormato

FuoriFormato – Festival internazionale di danza e videodanza, organizzato da Comune di Genova e curato da Teatro Akropolis, RETE Danzacontempoligure e Ass. cult. Augenblick, è un festival diffuso, completamente gratuito per il pubblico, rivolto alla valorizzazione dei linguaggi trasversali della danza contemporanea e del dance film.

Per il programma completo, info e prenotazioni:

https://www.fuoriformatofestival.it/