“AROUND” THE MIGRATION DANCE FILM PROJECT

14 – 20 giugno
Lavanderia a Vapore – Collegno (TO)

a cura di ASSOCIAZIONE COORPI

con Sandy Silva e Marlene Millar (Canada)
residenza realizzata in collaborazione con Torino Jazz Festival, Fuori Formato Festival e Associazione Augenblick di Genova

Con questa residenza presso la Lavanderia a Vapore di Collegno COORPI avvia il percorso di fruizione partecipata “Around The Migration Dance Film Project” capitolo conclusivo di un format di video danza legato al tema delle migrazioni, a cura della pluripremiata regista canadese Marlene Millar e della coreografa statunitense Sandy Silva.

Il Migration Dance Film Project nasce dall’ormai settennale collaborazione creativa tra due artiste, pioniere in materia di rottura delle convenzioni relative alle rispettive pratiche compositive: la regista di film di danza Marlene Millar e la coreografa di danza percussiva Sandy Silva. Un’esplorazione, attraverso 7 cortometraggi, sul tema della migrazione, seguendo un cast di dieci danzatori-cantanti dal cui canto, ritmo e movimento lo spettatore viene avvolto, addentrandosi in un viaggio che è al tempo stesso poetico, musicale, fisico e visivo. Nel corso della residenza di pre-produzione presso la Lavanderia a Vapore, le due artiste canadesi incontreranno alcune comunità artistiche residenti, esplorando il contesto culturale del territorio per lo sviluppo del prossimo capitolo del loro Migration Dance Film Project (da realizzarsi nel corso del 2023).

Un workshop gratuito

Il 22 giugno, Sandy e Marlene proporranno inoltre un workshop gratuito di 3 ore durante il quale i partecipanti saranno coinvolti in un’esplorazione sincretica tra musica e movimento, in un viaggio cioè – comunitario e condiviso – attraverso una “pulsazione in cammino”, da cui emergono gesti ritmici, formazioni e vocalizzazioni.

Appuntamenti correlati
@ Torino Jazz Festival

MERCOLEDÌ 15 GIUGNO
Off Topic via Giorgio Pallavicino, 35 h. 19:00

Stefano Risso — basso elettrico, composizione
Simone Garin, Davide Pignata — alto sax
Nicholas Remondino, Michele Bussone — batteria
GUEST Sandy Silva — danza, percussioni
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Info: http://www.torinojazzfestival.it/jazz-clhub/

LUNEDÌ 20 GIUGNO
Cinema Massimo Sala tre Via Verdi,18 h. 20:30

THE MIGRATION DANCE FILM PROJECT – SPECIAL
di Marlene Millar e Sandy Silva (Canada)

INGRESSO € 6 – € 4

In collaborazione con il Torino Jazz Festival e il Museo del Cinema di Torino, il 20 giugno 2022 il Cinema Massimo di Torino ospiterà una retrospettiva delle principali produzioni di cinema di danza realizzate nell’ambito del Migration Dance Film Project, alla presenza delle due autrici.

Info: http://www.torinojazzfestival.it/special/

 “NAVIGATION” - TRAILER - DI SANDY SILVA E MARLENE MILLAR

NAVIGATION - TRAILER