RESIDENZA ARTISTICA "THE PURPLE RIVER" @ TERRE DA FILM FESTIVAL - CANELLI

Durante la prima settimana di Aprile la regista Alla Kovgan e la coreografa Francesca Cinalli si incontrano per la prima residenza artistica dedicata al progetto di dance film “The Purple River” con lo staff di Terre da Film Festival (Alberto Danelli, Alexey Demichev, Piera Leonetti) a Canelli nella villa in Regione Bassano 24, base operativa del festival.

Un ulteriore percorso di accompagnamento alla creazione di un’opera originale di videodanza dall’impronta internazionale, dedicata al vino e alla storia/cultura enologica del territorio piemontese, realizzata da COORPI in collaborazione con il giovane Festival TERRE DA FILM di Canelli (AT) e la compagnia di danza TECNOLOGIA FILOSOFICA di Torino.

Sono cinque giorni di esplorazione del territorio e di conoscenza dei suoi abitanti, per la stesura della sceneggiatura di un dance film originale, con incontri ed interviste fatte alla comunità di Canelli: il parroco, il sindaco, alcuni studenti, il farmacista, i lavoratori delle vigne…

Il progetto affronta temi emblematici del territorio emersi durante le esplorazioni e il lavoro con le comunità e li rielabora artisticamente attraverso il movimento dei corpi, la danza e il ritmo.

Terre da Film

Terre da Film è un luogo in cui stare insieme attraverso il cinema, l’arte e non solo. Ogni estate artisti, registi, poeti, studenti, turisti e cittadini si incontrano per alcuni giorni nella cittadina di Canelli per dare vita a una comunità temporanea unica e irrepetibile.

La prossima edizione sarà dal 7 al 9 Luglio 2023

Info: Terre da Film Festival