OPEN CALL - HOW DO YOU SPELL DANCE: DANZARE LA SCRITTURA

Nell’atto di guardare, la retina scompone e ricompone l’immagine. Se l’immagine è in movimento, gli occhi scrivono una coreografia di connessioni tra frame, un montaggio mentale fatto di associazioni e ri-significazioni, come quando, guardando fuori dal finestrino, il ritmo del treno seziona il paesaggio a scatti per restituire una nuova geografia: se la visione poi è esercitata su un processo in azione, su un corpo vivente, questo ci riguarda e, interrogandoci, riscrive l’immagine che abbiamo di noi stessi.

Lavanderia a Vapore, insieme a Springback Academy e Scuola Holden, in collaborazione con Aerowaves e con il supporto di Boarding Pass Plus Dance, presenta HOW DO YOU SPELL DANCE: DANZARE LA SCRITTURA, campus immersivo di 3 giorni (8 – 10 giugno 2022) presso la Lavanderia a Vapore, nella cornice del Festival Interplay.

HDYSD nasce dalla con-fusione di danza e scrittura, forme di linguaggio poetico e poietico che si diversificano per lessico, ma non per grammatica. Come si può danzare con le parole? Come tradurre, da un codice artistico all’altro, le dinamiche compositive proprie del processo creativo? Partendo da questa radice comune, HDYSD si configura come un laboratorio per “danzare attraverso la scrittura”, un’occasione che, partendo dalla visione e dall’esperienza diretta del lavoro coreografico, mira a evocarne l’intima essenza, mediante l’uso consapevole delle pratiche e tecniche dello scrivere. Non un corso di scrittura “per e sulla danza”, dunque, quanto più un percorso pratico e teorico che esplori le forme compositive alla base dell’esercizio critico, creativo e coreografico.


CAMPUS

La tre giorni si svolgerà interamente a Collegno, negli spazi della Lavanderia a Vapore. Sono previsti momenti teorici e pratici, condotti da docenti di Springback Academy, Scuola Holden e dallo staff di Lavanderia a Vapore.

Il programma dettagliato verrà reso pubblico a maggio. L’impegno previsto è il seguente:

8, 9 e 10 giugno: dalle ore 10 alle ore 18 – a seguire spettacoli serali del Festival Interplay


PER PARTECIPARE

Il campus è aperto a chi è appassionato di scrittura e danza, a critici e studiosi, a persone impegnate nell’ambito della comunicazione o curatela, senza limiti di età o di professione, tramite candidatura via form entro il 5 maggio.

È necessaria la conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese e il gruppo sarà formato da un massimo di 15 partecipanti, provenienti da ambiti differenti, selezionati in base alla complementarità dei profili dal team di Lavanderia a Vapore. La partecipazione è gratuita.

L’esito verrà comunicato via mail entro il 16 maggio 2022.


FOLLOW UP

Al termine del campus, saranno messe a disposizione borse di mobilità internazionale presso alcune case della danza europee del network EDN – European Dancehouse Network, per applicare sul campo gli strumenti affinati e dar vita ad una narrazione continua e corale dei processi coreografici osservati, in sala o fuori dagli spazi deputati.