DANZA E OLTRE

Ginger ASD organizza

La Danza è il respiro che si rende visibile

Rassegna Video

A cura di Claudia Serra

6, 7 e 9 settembre – Ginger Company a.s.d. /

Via Giovanni Plana 5, Torino

Ginger Company a.s.d. riparte con la nuova stagione di danza per tuttə e per l’occasione propone una rassegna video curata da Claudia Serra

Tre video per tre modi diversi di rappresentare la Danza, come Arte del movimento che attraverso il corpo parla senza parole.

“La Danza Contemporanea va ben al di là delle tante scuole di formazione ed è piuttosto espressione diuomini o donne che la propongono con la loro storia fisica, psichica ed emozionale e danzano rispondendoalla domanda interiore che non è cosa danzo ma perché danzo.”

C. Serra

Lunedì 6 Settembre ore 20.00

Nomad: il viaggio nei deserti

di Sidi Larbi Cherkaoui

durata : 60 minuti​

Sidi Larbi Cherkaoui con la compagnia Eastman ha presentato con Nomad un lavoro di ricerca, che, conl’intensità e il fascino a cui il coreografo ci ha abituati, ricrea un caleidoscopio di elementi e sensazioni deldeserto, l’ambiente della più grande e pericolosa libertà, e il luogo emblematico delle repentinemetamorfosi. I ballerini sono fluidi, ispirano richiami a vite che prosperano nelle condizioni più ardue, dove icontrasti estremi accentuano le risposte emotive. chiave unica per sopravvivere. Non può quindimeravigliare la varietà di stilemi coreografici che questo artista mescola in questo suo viaggio ideale.

G. Clai

Martedì 7 Settembre ore 20.00

MR. GAGA

Regia di Tomer Heymanndurata : 100 minuti

Nato in Israele nel 1952 e cresciuto in un kibbutz, Ohad Naharin è uno degli emblemi culturali della suanazione. Direttore della Batsheva Dance Company, scrive col corpo una partitura nervosa, un movimentopermanente guidato dalle sue suggestioni, un esercizio ginnico che si purifica diventando passo.​Oggetto dello straordinario documentario di Tomer Heymann, il gaga aiuta professionisti e dilettanti aconoscere le proprie abitudini fisiche, ad ascoltare le proprie sensazioni, a interpretarsi e a interpretare.Una storia familiare e universale insieme che sorprende e coinvolge anche spettatori lontanissimi dalmondo della danza e dai suoi ‘personaggi’. Dentro quelle immagini c’è un patrimonio artistico e biograficoformidabile che produce un documentario creatore dello spettacolo e spettatore dell’esibizione.

M. Gandolfi

Giovedì 9 Settembre ore 20.00

BREATH MADE VISIBLE: ANNA HALPRIN

Regia di Ruedi Gerber

durata : 82 minuti

È il primo lungometraggio sulla vita e la carriera di Anna Halprin, la pioniera della danza americana che hacontribuito a ridefinire il nostro concetto di arte moderna con la sua fede nella potenza del ballo perinsegnare, guarire, e trasformare a tutte le età della vita. Questo ritratto cinematografico unisce dellerecenti interviste con delle controparti, come il compianto Merce Cunningham, filmati d’archivio, tra cui lacostituzione della prima società multirazziale di danza negli Stati Uniti, e brani di spettacoli attuali come’Parate e modifiche’ al Centro Georges Pompidou di Parigi , per tessere uno splendido e ispirato resocontodi una delle icone culturali più importanti della danza moderna.

Eventi gratuiti – in collaborazione con Movimento Naturale a.s.d

prenotazione obbligatoria

Tutte le attività saranno aperte ai possessori di Certificazione Verde(

dai 12 anni in su – salvo i casi previsti di esenzione, in ottemperanza al DL 105/2021)

Info & prenotazioni

info@gingercompany.it

011 837692 – 373 7290470

www.gingercompany.it