INVENTARIO | POETICHE | DANCE ON SCREEN - WORKSHOP

30/03 – 2/04/2023
CASA LUFT || Torino, Italia

Nell’ambito di
INVENTARIO – PER UNA DIDATTICA DEL CORPO NARRATIVO
POETICHE

DANCE ON SCREEN
Workshop a cura di Marco Longo, Enrico Coffetti e Lucia De Rienzo

INVENTARIO per una didattica del corpo narrativo è il nuovo programma intensivo di perfezionamento e avviamento alla professione nelle discipline della danza e del teatro fisico a cura di Zerogrammi in collaborazione con Lavanderia a Vapore. Coinvolgendo nella sua prima edizione oltre 30 soggetti tra organismi e singoli artisti operanti nell’ambito dello spettacolo da vivo, mette a sistema e offre, da febbraio a giugno 2023, un articolato calendario di pratiche e approfondimenti a sostegno della professione di interprete: classi, laboratori, seminari, spettacoli per conoscere, condividere, perfezionare.

DANCE ON SCREEN

Come funziona la coreografia per la macchina da presa? Come si realizza un cortometraggio di danza dallo storyboarding alla post-produzione? Coorpi propone un percorso intensivo finalizzato alla creazione di opere originali e/o documentali di danza in video. Il percorso prevede il coinvolgimento di formatori/tutor di eccellenza (nazionali/internazionali) nell’ambito della videodanza/screendance.

TUTOR

Marco Longo, produttore creativo per la società Berenice Film, si occupa di documentario e progettazione transdisciplinare, con attenzione al dialogo tra cinema e arti performative. Insegna materie audiovisive al CISA di Locarno, all’ICMA di Busto Arsizio e collabora a Milano con la Civica Scuola di Cinema L. Visconti e con Fondazione San Fedele. È coordinatore della LiveTv del Locarno Film Festival, programmer per FuoriFormato Festival a Genova, e conduce workshop di comunicazione audiovisiva, documentazione della performance e screendance.

Enrico Coffetti, formatosi teatralmente al CRT di Milano, già mimo danzatore presso il Teatro alla Scala, dirige la Scuola Professionale Italiana Danza sino al 1992. Organizza la prima rassegna italiana di video-danza “Danza&Video” nel 1993 per poi fondare l’anno successivo l’associazione Cro.Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo di cui è attualmente presidente. E’ stato direttore artistico del Teatro San Domenico di Crema (2010-2016) e responsabile programmazione del Teatro Carbonetti di Broni (2014 -2015).

Lucia Carolina De Rienzo -MA in project management culturale, già Performing Arts Consultant presso Urban Center Metropolitano – Città di Torino, dal 2010 lavora come produttore esecutivo presso Coorpi, di cui è vice Presidente. E’ direttrice artistica del contest internazionale La Danza in 1 minuto, ideatrice e creative producer per il progetto di cooperazione europea ” mAPs – Migrating Artists Project” (Europa Creativa 2020-2022). Dal 2013 è’ produttrice di oltre 30 film di danza e di opere di danza transmediale quali “re – FLOW” e “Zona Martiska”. vincitori del bando nazionale d’innovazione culturale ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea e “PER CHI CREA” di SIAE e MiC.

PROGRAMMA DI LAVORO

Giovedì 30 marzo 2023 | Le regole del gioco
Ideazione, individuazione di dispositivo, approccio tematico, introduzione alla strumentazionetecnica, organizzazione del lavoro di ripresa.

Venerdì 31 marzo 2023 | Nel processo
Lo shooting come momento controllato ma aperto alla scoperta, elementi di regia e di ripresaaudiovisiva.

Sabato 1 aprile 2023 | Occhi bene aperti
Le possibilità dell’editing, visivo e sonoro: il montaggio come momento di verifica, di sintesi, diriscrittura di una storia e del corpo.

Domenica 2 aprile 2023 | Verso la foce
Ultimi dettagli di post-produzione e finalizzazione del lavoro: discussione aperta e condivisa sulprocesso e sull’esperienza svolta.

I giovani e le giovani interpreti che prenderanno parte a INVENTARIO 1° edizione:

Amedeo Podda, Beatrice di Mario, Camilla Neri, Elisa Morciano, Federica Tocci, Francesca Rinaldi, Ilaria Bagarolo, Marco Cirignotta, Maria Giovanna Grignano, Maria Rosaria Visone, Mauro Fortunato, Ornella Bavaro, Teresa Priano, (borse di studio) Andrès Aguirre, Silvia Bandini. 

Maggiori informazioni sul sito di Zerogrammi.

DANCE ON SCREEN - PILLOLA VIDEO DEL WORKSHOP