INVENTARIO | POETICHE | DANCE ON SCREEN #1 - SEMINARIO

18-20/03 2024
CASA LUFT || Torino, Italia

Nell’ambito di
INVENTARIO – PER UNA DIDATTICA DEL CORPO NARRATIVO
POETICHE

DANCE ON SCREEN #1

a cura di Coorpi
Seminario condotto da Marco Longo, 

Con un seminario intensivo sulla danza in video, diviso in due diverse fasi, COORPI torna per il secondo anno  ad INVENTARIO per una didattica del corpo narrativo, il programma di perfezionamento e avviamento alla professione nelle discipline della danza e del teatro fisico a cura di Zerogrammi in collaborazione con la Lavanderia a Vapore.

INVENTARIO giunge alla sua seconda edizione coinvolgendo oltre 30 soggetti tra organismi, artisti e artiste operanti nell’ambito dello spettacolo dal vivo, mettendo a sistema e offrendo, da febbraio a giugno 2024, un articolato calendario di pratiche e approfondimenti a sostegno della professione di interprete: classi, laboratori, seminari, spettacoli e incontri frontali.

IL SEMINARIO

Presso gli spazi di Casa Luft, sede dell’associazione Zerogrammi, una nuova edizione del focus Dance On Screen, condotto da Marco Longo.
Come funziona la coreografia per la macchina da presa? Come si realizza un cortometraggio di danza dallo storyboarding alla post-produzione?
Il percorso intensivo, per l’edizione 2024 suddiviso in due diverse fasi, è finalizzato alla creazione di opere originali di danza in video.

18-20 marzo 2024 – DANCE ON SCREEN #1

1 parte: introduzione teorico/storica alla video danza, elementi tecnici di ripresa e montaggio per la danza

5-7 aprile 2024  – DANCE ON SCREEN #2

2° parte: workshop pratico di ripresa e montaggio per la danza

 

TUTOR

Marco Longo. Produttore creativo per la società Berenice Film, si occupa di documentario e progettazione transdisciplinare, con attenzione al dialogo tra cinema e arti performative. Insegna materie audiovisive al CISA di Locarno, all’ICMA di Busto Arsizio e collabora a Milano con la Civica Scuola di Cinema L. Visconti e con Fondazione San Fedele. È coordinatore della LiveTv del Locarno Film Festival, programmer per FuoriFormato Festival a Genova, e conduce workshop di comunicazione audiovisiva, documentazione della performance e screendance.

INTERPRETI

I giovani e le giovani interpreti che prenderanno parte a INVENTARIO 2024 sono:

Beatrice Foglia, Chiara Cardona, Daniele Grasso, Giorgio Ronco, Julia Rydzyk, Martina Di Prato, Noemi Poppi, Ornella Trespidi, Rossella Daverio, Sara Tencheni e Sara Zanchetti

INFO

Maggiori informazioni sul sito di Zerogrammi.