DIRADARE - PRATICHE DI DANZA AL PAV

DIRADARE

Pratiche di danza condotte dalla coreografa Gabriella Cerritelli

Sabato 20 giugno h 15 – 18

Parco Arte Vivente

Via Giordano Bruno, 39/A – Torino

(ingresso diretto al parco)

Un incontro per riprendere a danzare dopo il lungo periodo di confinamento e distanziamento

 

DIRADARE

“Diradare” nasce come prosecuzione di un percorso iniziato ad aprile durante il lockdown attraverso alcuni incontri realizzati su Zoom con un gruppo di persone che avevano già partecipato ad altri miei percorsi di danza.Durante questi incontri abbiamo iniziato a riflettere insieme sul momento che stavamo vivendo dialogando con la filosofa e consulente filosofica Luciana Regina e riportando l’attenzione ai nostri corpi attraverso la pratica della danza.

Prendendo spunto da uno scritto di Luciana Regina, di cui trovate un’estratto qui di seguito, ho deciso di intitolare questo nuovo percorso “Diradare” nell’ottica di creare e coltivare un nuovo spazio interno ed esterno.

A partire dalla necessità del distanziamento, proveremo a sviluppare una maggiore percezione per relazionarci in modo creativo, sperimentando nuove pratiche di danza.

Gabriella Cerritelli

IL PAV

Il Pav è un Centro d’arte contemporanea che mette in dialogo arte e natura, biotecnologie ed ecologia, pubblico e artisti.

Comprende un sito espositivo all’aperto che ospita diverse opere d’arte con una vasta area verde ben curata e pulita (non è consentito l’accesso ai cani), dove sarà possibile praticare con tranquillità e in sicurezza trovando stimoli creativi nella relazione con l’ambiente.

La scelta del PAV come location è strettamente connessa ai suoi contenuti culturali e artistici che riflettono le tematiche proposte in “Diradare”.

“Diradamento, che si sostituisca all’urgente, violento distanziamento sociale, con conseguente obbligatorio avvicinamento al domestico nascosto focolare, la condanna allo ius sanguinis e soli.Un futuro in cui si diradi la cappa di inquinamento creata dagli allevamenti intensivi, anche da quelli di esseri umani. Le famiglie intensive. Esistenze intensive. Luoghi di lavoro intensivi. Mezzi di trasporto intensivi. Luoghi di svago intensivi. Ore di punta. Tutto ciò che è intensivo mi auguro ci disgusti, da adesso, e che per quanto possibile ci sia risparmiato”.

Tratto da “Vigilia” della filosofa Luciana Regina

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per partecipare è richiesto un contributo di 15 euro (comprensivo di biglietto per l’esposizione permanente nel Parco Arte Vivente).

E’ necessario dare la propria adesione entro giovedì 18 giugno.

Appuntamento h 14,30 all’ingresso del parco per svolgere le pratiche di iscrizione e autocertificazione.

Per chi desidera arrivare prima per visitare il parco, trovate tutte le informazioni nel sito del PAV: http://parcoartevivente.it/info-2/

Gabriella Cerritelli

Choreographer, dancer, performer, teacher.

3336440758

info@gabriellacerritelli.it

www.gabriellacerritelli.it